PDA

View Full Version : passaggio da windows vista a windows 7

gio88
02-09-2016, 18:17
salve! qualche giorno fa ho deciso di passare da windows vista home basic (32 bit avendo un pc hp compaq 6830s) a windows 7 , ho chiesto sulla community di windows e mi hanno detto che bastava scaricare gratuitamente i driver di windows 7 che si trovano qui

http://h20565.www2.hp.com/hpsc/swd/public/readIndex?sp4ts.oid=3688717&lang=it&cc=it

gli ho scaricati e installati tutti ,ma ri accendendo alla fine di tutte le mi sono accorto di riusultare ancora windows vista , aggiungo che ogni tanto quando mi installava i driver mi compariva il messaggio in cui mi chiedeva se era installato giusto il driver o doveva re installarlo (i cliccavo su continua , pensando che fosse un messaggio normale) , i mie dubbi ora sono , è giusto questo procedimento per passare a windows 7? può essere che visto che installo solo i driver , mi dia ancora windows vista ma in verità è windows 7? e ultimo dubbio in caso devo re installare i drvier che mi davano quei messaggi di cui ho scritto sopra?grazie in anticipo

tallines
02-09-2016, 19:49
Ciao, ma gio scusa un attimo ehhh...........:) il link che hai postato è il ink dei driver giusto ? E ok .

Ma per passare da Vista a W7 o da un SO a un altro, devi installare i file del nuovo SO..........li hai installati ?

Ossia hai installato W7 da dvd originale o da Iso, che poi non si può più scaricare da una vita l' Iso di W7...........dalla Microsoft ? (leggi alla voce in firma > la Microsoft frena.....)
salve! qualche giorno fa ho deciso di passare da windows vista home basic (32 bit avendo un pc hp compaq 6830s) a windows 7 , ho chiesto sulla community di windows e mi hanno detto che bastava scaricare gratuitamente i driver di windows 7 che si trovano qui
Se chiedevi qui da noi, forse facevi prima :) complimenti alla community di windows.....:) spero che tu ti sia sbagliato nel dire che per passare da un SO a uno più recente basta scaricare i driver, altrimenti se hanno detto quello che tu hai riportato.......l' errore è grave, anzi anche di più........

Questa mi è nuova >> che per avere un SO o meglio per fare l' upgrade da un SO a uno più recente, basta scaricare i driver........siamo sicuri di tutto ciò ? :)

O questo dei driver riguarda solo l' upgrade da Windows Vista a W7.............e i file del nuovo SO, ossia W7, da dove arrivano, dove li prendi, da Windows Update.......?

In più se intendi l' upgrade da Vista a W7, ormai è scaduto....si poteva fare mi sembra per 6 mesi, un anno....dal rilascio di W7, che è stato messo sul mercato a ottobre 2009.......e l' upgrade tra l' altro mi sembra di ricordare non era gratuito .

Se non installi i file di W7, scaricare solo i driver di W7, non serve a nulla, anzi rischi di mandare in tilt Vista .

Eress
02-09-2016, 19:53
Non so quale guru di informatica ti abbia raccontato queste frottole, ma non si installa in quel modo un SO, né si fa un upgrade. Innanzitutto puoi testare i driver compatibili con Win 7 Upgrade Advisor. Poi logicamente devi disporre (acquistare) di una copia di 7, poi procedi all'aggiornamento partendo da Vista avviato ed aprendo il disco o chiavetta contenente l'installazione di W7. Altrimenti procedi all'installazione pulita. Naturalmente se vuoi fare un aggiornamento devi farlo con la stessa edizione Home Premium ➡ Home Premium, Ultima ➡ Ultimate ecc.

http://www.aranzulla.it/come-passare-da-windows-vista-a-windows-7-15133.html

gio88
02-09-2016, 22:30
In effetti mi sembrava strano che bastassero gli aggiornamenti dei driver, però mi sono detto, Windows 7 deve essere un miglioramento di Windows vista che faceva schfio anche a chi l'aveva ideato e quindi bastano i driver :rolleyes:

Comunque probabile ho capito male io
É partito tutto da questa mia domanda
http://i67.tinypic.com/zo6s5l.png

E successivamente da questa risposta

http://i63.tinypic.com/23w3y8.png

Probabile ho inteso io che bastasse solo aggiornare i driver

quindi morale devo comprare il sistema operativo di Windows 7 , a sto punto l'8 non andrebbe bene?

Eress
02-09-2016, 22:34
In effetti mi sembrava strano che bastassero gli aggiornamenti dei driver, però mi sono detto, Windows 7 deve essere un miglioramento di Windows vista che faceva schfio anche a chi l'aveva ideato e quindi bastano i driver :rolleyes:

quindi morale devo comprare il sistema operativo di Windows 7 , a sto punto l'8 non andrebbe bene?
Windows 8.1 quello che uso, davvero molto stabile e veloce.
Da Vista devi fare un'installazione pulita, salva tutti i tuoi dati prima di procedere.

tallines
03-09-2016, 11:06

Comunque probabile ho capito male io

Probabile ho inteso io che bastasse solo aggiornare i driver

Ahh ok, nelle immagini postate si parla di W7 Upgrade Advisor che è un tool freeware della Microsoft >

https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=20

che ti dice, una volta scaricato e avviato (basta un doppio click sull' eseguibile che hai scaricato e lui si avvia, non si installa) se il computer in cui adesso gira Vista, ha i requisiti hardware per far girare anche W7 .

Per W8 e W8.1 c' era.....:eek: si avete capito bene, c' era l' Assistente Aggiornamento, adesso non c'è più sul sito della Microsoft, dove prima c' era....

Adesso invece di uscire la pagina che usciva con l' Assistente Aggiornamento di W8 e W8.1, esce la pagina Microsoft dove si parla di >>> W10 :mbe:

Quello che mi sorprende è che per W7 c'è ancora ed è disponibilissimo, il tool, mentre per W8 e W8.1 non c'è più, e al suo posto appare una pagina che parla di W10......come a voler dire (è un mio pensiero ehhhh) che alla Microsoft non interessa ....

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40936120&postcount=2

Per scaricare l' Assistente Aggiornamento per W8 e W8.1, lo scarichi da questo articolo, dove c' è il download diretto e provi a vedere cosa ti dice, se vuoi :) .

Come sempre per avviarlo fai doppio click sull' eseguibile che hai scaricato e lui si avvia, dopo 10-20 secondi o...ti farà un report tipo quello che hai postato >

http://it.ccm.net/faq/4480-come-scaricare-e-installare-windows-8

gio88
03-09-2016, 15:57
Ahh ok, nelle immagini postate si parla di W7 Upgrade Advisor che è un tool freeware della Microsoft >

che ti dice, una volta scaricato e avviato (basta un doppio click sull' eseguibile che hai scaricato e lui si avvia, non si installa) se il computer in cui adesso gira Vista, ha i requisiti hardware per far girare anche W7 .

Per W8 e W8.1 c' era.....:eek: si avete capito bene, c' era l' Assistente Aggiornamento, adesso non c'è più sul sito della Microsoft, dove prima c' era....

Adesso invece di uscire la pagina che usciva con l' Assistente Aggiornamento di W8 e W8.1, esce la pagina Microsoft dove si parla di >>> W10 :mbe:

Quello che mi sorprende è che per W7 c'è ancora ed è disponibilissimo, il tool, mentre per W8 e W8.1 non c'è più, e al suo posto appare una pagina che parla di W10......come a voler dire (è un mio pensiero ehhhh) che alla Microsoft non interessa ....

Per scaricare l' Assistente Aggiornamento per W8 e W8.1, lo scarichi da questo articolo, dove c' è il download diretto e provi a vedere cosa ti dice, se vuoi :) .

Come sempre per avviarlo fai doppio click sull' eseguibile che hai scaricato e lui si avvia, dopo 10-20 secondi o...ti farà un report tipo quello che hai postato >

Grazie ti faccio sapere!

Eress
03-09-2016, 17:49

Secondo me non c'è da sorprendersi, è tutto perfettamente in linea con la strategia pro 10 che MS sta attuando fin dall'inizio. Per le versioni più vecchie di Windows precedenti a 7, evidentemente ha lasciato un canale aperto verso 7, anche perché in questi casi, si tratta di macchine molto vecchie incompatibili con 10. Mentre per chi ha 7 in pratica ti dice, passa a 10 direttamente, 8. e 8.1 non esistono più per loro.

gio88
03-09-2016, 17:52

non trovo il download diretto nel link che hai postato!mi sa che l'unica è passare a windows 7....più che altro mi serve questo aggiornamento perchè devo installare office 2016 sul mio pc e con windows vista non funziona! quindi per passare a windows 7 devo comprare il cd d'installazione?grazie per l'aiuto

tallines
03-09-2016, 18:47
Secondo me non c'è da sorprendersi, è tutto perfettamente in linea con la strategia pro 10 che MS sta attuando fin dall'inizio. Per le versioni più vecchie di Windows precedenti a 7, evidentemente ha lasciato un canale aperto verso 7, anche perché in questi casi, si tratta di macchine molto vecchie incompatibili con 10. Mentre per chi ha 7 in pratica ti dice, passa a 10 direttamente, 8. e 8.1 non esistono più per loro.
Infatti ho pensato anch' io la stessa cosa, politica della Microsoft, pro W10 .

Sembra che sia più, tra virgolette, supportato W7......che i due SO successivi, chiaro che W8 è un SO poco riuscito.....ma W8.1.......non trovo il download diretto nel link che hai postato!mi sa che l'unica è passare a windows 7....più che altro mi serve questo aggiornamento perchè devo installare office 2016 sul mio pc e con windows vista non funziona! quindi per passare a windows 7 devo comprare il cd d'installazione?grazie per l'aiuto
Come, non trovi il download diretto ? :)

Apri l' ultimo link che ti ho postato e clicca sulla frase in blu, sottolineata in blu >

Download Windows 8.1

Se avete scelto di comprare Windows 8 online, ed installarlo da internet, senza comprare o ordinare il DVD, dovete scaricate l'utility Assistente aggiornamento dal sito Microsoft. Con l'assistente potete prima controllare la compatibilità dell'hardware, del software poi scaricare Windows e, infine, installarlo.

gio88
04-09-2016, 18:39
Infatti ho pensato anch' io la stessa cosa, politica della Microsoft, pro W10 .

Sembra che sia più, tra virgolette, supportato W7......che i due SO successivi, chiaro che W8 è un SO poco riuscito.....ma W8.1.......
Come, non trovi il download diretto ? :)

Apri l' ultimo link che ti ho postato e clicca sulla frase in blu, sottolineata in blu >

Download Windows 8.1

Se avete scelto di comprare Windows 8 online, ed installarlo da internet, senza comprare o ordinare il DVD, dovete scaricate l'utility Assistente aggiornamento dal sito Microsoft. Con l'assistente potete prima controllare la compatibilità dell'hardware, del software poi scaricare Windows e, infine, installarlo.

clicco sul link , vado su download windows 8.1 scritto e sottolineato in blu , scende e va al paragrafo per il download con scritto:

Download Windows 8.1

clicco su "Assistente aggiornamento dal sito Microsoft" sottolineato e colorato di blu ma mi apre il link delle faq su windows 10:(

tallines
04-09-2016, 19:45
clicco su "Assistente aggiornamento dal sito Microsoft" sottolineato e colorato di blu ma mi apre il link delle faq su windows 10:(
Ieri l' ho scaricato.....:mbe:

Allora lo puoi scaricare da qui, a questa voce, appena scaricato ehhhh, clicca sulla voce > da questo link >

Prima di installare il sistema, scaricare Windows8-UpgradeAssistant da questo link) per fare un'analisi di compatibilità di programmi ed impostazioni del computer.
(http://www.navigaweb.net/2012/10/scaricare-windows-8-pro-e-installare.html)

E scarichi > OSGS14-WindowsUpgradeAssistant-32bitand64bit-ClientSKU-4141411, di 6,13 Mb .

gio88
05-09-2016, 15:48
Ieri l' ho scaricato.....:mbe:

Allora lo puoi scaricare da qui, a questa voce, appena scaricato ehhhh, clicca sulla voce > da questo link >

Prima di installare il sistema, scaricare Windows8-UpgradeAssistant da questo link) per fare un'analisi di compatibilità di programmi ed impostazioni del computer.
(http://www.navigaweb.net/2012/10/scaricare-windows-8-pro-e-installare.html)

E scarichi > OSGS14-WindowsUpgradeAssistant-32bitand64bit-ClientSKU-4141411, di 6,13 Mb .

grazie mille!

gio88
05-09-2016, 15:49
edit : mi dice che il programmino funziona da windows 7 in su :( :(

gio88
05-09-2016, 15:58

cosa posso per vedere se windows 8 funzionarebbe sul mio pc? ps tra l'altro ogni volta che vado sul sito di wiandows mi dice di acquistare windows 10 dove devo adare se voglio avere windows 7 o 8?grazie mille

Eress
05-09-2016, 17:35
Ormai sul sito MS c'è solo 10, se vuoi acquistare altre versioni, devi andare per forza sui negozi online.

tallines
05-09-2016, 19:01
Ahhh.....:doh: in effetti non c'è per Vista.......
cosa posso per vedere se windows 8 funzionarebbe sul mio pc? ps tra l'altro ogni volta che vado sul sito di wiandows mi dice di acquistare windows 10 dove devo adare se voglio avere windows 7 o 8?grazie mille
Fuori il dente, fuori il dolore, a mali estremi estremi rimedi :) .

Ti scarichi l' Iso ufficiale di W8.1, che si può ancora fare, dal sito ufficiale della Microsoft, alla voce > Scarica lo strumento adesso, che sarebbe il tool della Microsoft con il quale ti scarichi l' Iso

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8

Ti copi i dati che adesso hai in Vista, se non hai una aprtizione di ripristino nascosta, con la quale poter tornare a Vista;

se non hai i dvd di ripristino o il dvd originale di Vista, ti crei un file di backup dell' intero SO (Vista) con tool freeware tipo Todo Backup, Macrium Reflect, Clonezilla......e lo salvi su hd esterno .

Poi prendi l' iso, la prepari su pendrive con Rufus e installi W8.1 :)

Per la preparazione dell' Iso con Rufus, puoi dare un' occhiara alla prima voce in firma, post n.2, anche se riguarda W7, funziona con tutti i SO operativi, W10 compreso :)

Se l' installazione si blocca, non va a buon fine....reinstalli Vista .

Se riesci a installare W8.1, poi lo puoi provare per 30gg, in prova .

Dopodichè lo devi attivare, con un product-key originale di W8.1 ovviamente (non con il product-key di Vista ehhhh ), che devi acquistare, product-key + confezione OEM o Retail, di W8.1 .

gio88
06-09-2016, 15:53
Ahhh.....:doh: in effetti non c'è per Vista.......

Fuori il dente, fuori il dolore, a mali estremi estremi rimedi :) .

Ti scarichi l' Iso ufficiale di W8.1, che si può ancora fare, dal sito ufficiale della Microsoft, alla voce > Scarica lo strumento adesso, che sarebbe il tool della Microsoft con il quale ti scarichi l' Iso

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8

Ti copi i dati che adesso hai in Vista, se non hai una aprtizione di ripristino nascosta, con la quale poter tornare a Vista;

se non hai i dvd di ripristino o il dvd originale di Vista, ti crei un file di backup dell' intero SO (Vista) con tool freeware tipo Todo Backup, Macrium Reflect, Clonezilla......e lo salvi su hd esterno .

Poi prendi l' iso, la prepari su pendrive con Rufus e installi W8.1 :)

Per la preparazione dell' Iso con Rufus, puoi dare un' occhiara alla prima voce in firma, post n.2, anche se riguarda W7, funziona con tutti i SO operativi, W10 compreso :)

Se l' installazione si blocca, non va a buon fine....reinstalli Vista .

Se riesci a installare W8.1, poi lo puoi provare per 30gg, in prova .

Dopodichè lo devi attivare, con un product-key originale di W8.1 ovviamente (non con il product-key di Vista ehhhh ), che devi acquistare, product-key + confezione OEM o Retail, di W8.1 .

grazie per l'aiuto!

gio88
06-09-2016, 16:47
Un'ultima domanda con Windows 8 c'é la distinzione come per Windows vista tra professional e home basic?

edit:io ho la partizione hp_recovery oltre a "c:" e "hp_tools" se installo windows 8 , la partizione rimane utilizzabile per tornare a windows vista giusto?

tallines
06-09-2016, 18:16
Un'ultima domanda con Windows 8 c'é la distinzione come per Windows vista tra professional e home basic?
Si
edit:io ho la partizione hp_recovery oltre a "c:" e "hp_tools" se installo windows 8 , la partizione rimane utilizzabile per tornare a windows vista giusto?
Si, basta che non la tocchi :), formatta solo C, null' altro e installi in C .

gio88
07-09-2016, 02:08
immagino che la versione home basic siamo preso nel pacchetto base di Windows 8.1! Ho solo un dubbio installando Windows 8.1 così , devo comprare la confezione del programma visto che sopra c'è la product key giusto? Non si può comprare solo il product key

Eress
07-09-2016, 06:32
Se disponi di una key e hai scaricato al versione corrispondente, credo cha vada bene uguale.

gio88
07-09-2016, 09:49
Se disponi di una key e hai scaricato al versione corrispondente, credo cha vada bene uguale.

no no devo ancora acquistarla!chiedevo perchè sto cercando tipo su amazon windows 8.1 ma trovo solo a 64 bit , sarebbe più comodo comprare solo la product key:D

Eress
07-09-2016, 10:47
Se si tratta di retail, dovrebbero funzionare anche per SO 32 bit.

tallines
07-09-2016, 11:37
Non si può comprare solo il product key
Volendo puoi anche comprare il product-key, anche se sarebbe meglio comprare la confezione che >

- se la licenza è OEM, hai un dvd o a 32 bit o a 64 bit, a scelta dell' utente (se 32 o 64 bit)

- se la licenza è Retail, la confezione ha ambedue i dvd (32 e 64 bit) .

Basta che il product-key non ti arrivi tramite e-mail.....perchè è illegale e che non costi troppo poco........occhio ehh :)

gio88
07-09-2016, 11:44
Ok grazie!!

gio88
08-09-2016, 10:33
Stavo pensando di comprare dal sito lizengo.it che vende tra le altre cose i sistemi operativi , solo che mi hanno detto che lavorano solo in modo elettronico nel senso che dopo un'ora dal pagamento ti inviano un e-mail con una chiave alfanumerica di attivazione e il download del software perché il loro magazzino è virtuale.secondo voi è affidabile?

tallines
08-09-2016, 12:14
Stavo pensando di comprare dal sito lizengo.it che vende tra le altre cose i sistemi operativi , solo che mi hanno detto che lavorano solo in modo elettronico nel senso che dopo un'ora dal pagamento ti inviano un e-mail con una chiave alfanumerica di attivazione e il download del software perché il loro magazzino è virtuale.secondo voi è affidabile?
Il loro magazzino è virtuale........ahahahahahahah :Prrr: :asd: credevo che lavorassero dal satellite :asd: :asd:......ma daiiii :doh: :doh:

Comunque no :O nel modo più assoluto :) no a licenze inviate tramite e-mail > è illegale .

O la licenza ti viene spedita a casa o acquista licenza + confezione, sempre spedita a casa .

Più, la garanzia che, se la licenza non si attiva, la torni indietro e te ne danno un' altra .

gio88
09-09-2016, 18:16
ho trovato un rivenditore legale , l'ubnico dubbio che ho io ho windows vista home BASIC posso passare a windows 7 home PREMIUM? grazie

Eress
09-09-2016, 18:37
Ti consiglio un'installazione pulita. In quanto a quel genere di siti che usano l'email, per le licenze di SO, lasciali perdere :asd:

gio88
09-09-2016, 18:42
Ti consiglio un'installazione pulita. In quanto a quel genere di siti che usano l'email, per le licenze di SO, lasciali perdere :asd:

sisi me lo faccio spedire , ho chiesto appunto informazioni! quindi windows 7 home premium va bene anche se il mio è home basic?

Half shadow
09-09-2016, 18:48
Ma ancora qualcuno pensa che Windows 7 sia sempre vista? 7 e vista sono lo stesso sistema operativo come lo sono 95 e 98...

tallines
09-09-2016, 19:37
ho trovato un rivenditore legale , l'ubnico dubbio che ho io ho windows vista home BASIC posso passare a windows 7 home PREMIUM? grazie
Se acquisti la confezione + il product-key, puoi passare a qualsiasi SO tu voglia, sempre che venga supportato dall' hardware del pc .

Comunque nel tuo caso, la risposta è si :)

Rivenditore legale......non deve spedirti il product-key tramite e-mail.....

Acquisti anche la confezione che contiene il dvd (o i dvd se la licenza è retail) o solo la licenza ?

La licenza è OEM o Retail ?

gio88
09-09-2016, 19:56
Se acquisti la confezione + il product-key, puoi passare a qualsiasi SO tu voglia, sempre che venga supportato dall' hardware del pc .

Comunque nel tuo caso, la risposta è si :)

Rivenditore legale......non deve spedirti il product-key tramite e-mail.....

Acquisti anche la confezione che contiene il dvd (o i dvd se la licenza è retail) o solo la licenza ?

La licenza è OEM o Retail ?

posso scegliere ma credo che mi faro' spedire il pacchetto con anche il dvd!la licenza non ho chiesto , mi mandano a casa cofanetto con chiave d'attivazione originale (coa) , brochure e dvd se acquisto la versione con dvd

gio88
10-09-2016, 02:48
posso scegliere ma credo che mi faro' spedire il pacchetto con anche il dvd!la licenza non ho chiesto , mi mandano a casa cofanetto con chiave d'attivazione originale (coa) , brochure e dvd se acquisto la versione con dvd

La licenza è oem

tallines
10-09-2016, 11:31

La licenza è oem

Bene :) , chiedi anche la garanzia, visto che tutti i prodotti devono avere la garanzia di due anni .