View Full Version : singolo disco raid1, come leggerlo
YordanRhapsody
31-08-2016, 23:17
ho un computer con win server 2008 r2 che usavo come data center e due coppie di dischi in raid1.
ho rivisto la mia politica di archiviazione e vorrei poter leggere i due dischi separatamente
purtroppo quando inserisco il disco in windows 10, se vado in gestione dischi, mi fa vedere la GPT di 4 dischi che era presente nel win server 2008, mi indica che è presente un disco e ne mancano 3 (ma che comunque non sarebbe supportata dal sistema)
come posso fare?
ho un computer con win server 2008 r2 che usavo come data center e due coppie di dischi in raid1.
ho rivisto la mia politica di archiviazione e vorrei poter leggere i due dischi separatamente
purtroppo quando inserisco il disco in windows 10, se vado in gestione dischi, mi fa vedere la GPT di 4 dischi che era presente nel win server 2008, mi indica che è presente un disco e ne mancano 3 (ma che comunque non sarebbe supportata dal sistema)
come posso fare?
......... credo che il tuo sia un caso disperato.......
Se si estrapola un disco dall'array, proprio per la caratteristica del RAID 1, si ottengono quindi una serie di dati incoerenti, perché i dati "reali" sono sparsi per tutti i dischi.
Non saprei quindi cosa suggerirti !
......... credo che il tuo sia un caso disperato.......
Se si estrapola un disco dall'array, proprio per la caratteristica del RAID 1, si ottengono quindi una serie di dati incoerenti, perché i dati "reali" sono sparsi per tutti i dischi.
Non saprei quindi cosa suggerirti !
Quello di cui parli è il RAID-0 o Stripe, il Raid-1 o Mirror rende perfettamente identici tutti i membri dell'array creato. Quindi nel caso di YordanRhapsody, se veramente i dischi erano in raid-1, il problema dev'essere un altro...
guarda, ciò che stai provando a fare io lo faccio regolarmente, metto uno dei due dischi come disco secondario SATA o anche con l'adapter SATA USB ed i dati vengono visti egregiamente
dovresti rivedere se hai davvero un RAID1
oppure, prova a montarlo su un OS linux magari utilizzando una live
YordanRhapsody
21-09-2016, 14:54
il sistema è un raid1 creato con windows 2008 server r2 e di questo ne sono sicuro
il problema è che quando inserisco uno dei due dischi in windows 10 mi ritrovo a non poterlo leggere, mi riconosce un'unità dinamica ma non posso leggere il contenuto
ora provo con una partizione linux, ma ho necessità di leggerlo da windows, altrimenti l'unica soluzione è copiare l'intero contenuto su di un nuovo disco vuoto direttamente dal server precedente... ma a copiare 4 tera su due dischi nuovi ci vorrà tempo che onestamente volevo risparmiare
il sistema è un raid1 creato con windows 2008 server r2 e di questo ne sono sicuro
il problema è che quando inserisco uno dei due dischi in windows 10 mi ritrovo a non poterlo leggere, mi riconosce un'unità dinamica ma non posso leggere il contenuto
ora provo con una partizione linux, ma ho necessità di leggerlo da windows, altrimenti l'unica soluzione è copiare l'intero contenuto su di un nuovo disco vuoto direttamente dal server precedente... ma a copiare 4 tera su due dischi nuovi ci vorrà tempo che onestamente volevo risparmiare
Cliccando con il tasto destro nel disco interessato, da gestione dischi, non hai una voce "importa dischi esterni" ? Dovrebbe essere proprio quello il tuo problema. Ovviamente come ogni altro consiglio dato nel forum, tutto a tuo rischio e pericolo, anche se ad ogni modo dovresti essere abbastanza garantito, visto che entrambi i dischi sono disponibili (ed essendo in mirror sono identici).
YordanRhapsody
21-09-2016, 17:16
cliccando col pulsante destro ho due voci possibili:
- importa dischi esterni
- converti in disco di base
mi pare di capire che con la conversione si perdono i dati, quindi vado con importa?
comunque si, ho ancora l'altro disco di backup
Assolutamente no per la conversione, è "importa dischi esterni" l'opzione giusta. Ma giusto per capire, nella macchina precedente il raid1 era stato costruito via software tramite Windows Server ?
YordanRhapsody
21-09-2016, 17:27
si esatto, raid 1 con win server 2008 r2 da gestione dischi
grazie infinite, ora provo
Vai fratello Umbro ! :D
PS. Avresti potuto anche collegarli entrambi e Windows avrebbe reimportato tutto il raid, ma non rischiamo va...
YordanRhapsody
21-09-2016, 17:30
dunque, ora mi trovo con il disco con la barra in rosso e indicato "non riuscito" poiché faceva parte di un mirroring
se clicco col pulsante destro mi rimane l'opzione:
- rimuovi mirror
- riattiva volume specificato
mentre non è selezionabile la voce, separa volume con mirroring
PS. sei umbro anche tu?
Si. :) Ad ogni modo dovresti prima rimuovere il mirror, e poi il volume dovrebbe essere di nuovo accessibile. Ovviamente facendo ciò perdi gli attributi del raid in quel disco.
Ps. Qui trovi maggiori dettagli (http://itlabz10.tk/archives/638)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.