View Full Version : Clonezilla: Clonare su HDD più piccolo
NikyRipy
31-08-2016, 12:29
Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda da farvi.
Sto provando a fare il clone di un disco da 250GB su un SSD da 240GB. Però al momento del clone, il programma Clonezilla mi dice che il disco è più piccolo e quindi non va a buon fine l'operazione.
Chiedo, cè un modo per ovviare a questo?
Anche perchè il disco sorgente da cui sto copiando ha solo 14GB utilizzati quindi come spazio stiamo molto larghi!
Grazie a tutti
Nicodemo Timoteo Taddeo
31-08-2016, 14:25
Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda da farvi.
Sto provando a fare il clone di un disco da 250GB su un SSD da 240GB. Però al momento del clone, il programma Clonezilla mi dice che il disco è più piccolo e quindi non va a buon fine l'operazione.
Chiedo, cè un modo per ovviare a questo?
Anche perchè il disco sorgente da cui sto copiando ha solo 14GB utilizzati quindi come spazio stiamo molto larghi!
http://clonezilla.org/
Limitations:
The destination partition must be equal or larger than the source one.
Altri limiti dichiarati di Clonezilla:
Differential/incremental backup is not implemented yet.
Online imaging/cloning is not implemented yet. The partition to be imaged or cloned has to be unmounted.
Due to the image format limitation, the image can not be explored or mounted. You can _NOT_ recovery single file from the image. However, you still have workaround to make it, read this.
Recovery Clonezilla live with multiple CDs or DVDs is not implemented yet. Now all the files have to be in one CD or DVD if you choose to create the recovery iso file.
Con tanti buoni programmi che funzionano su Windows o permettono di creare cd bootabili con un versioni delle stesso programma senza tutti questi limiti, perché andare ad usare il limitato Clonezilla?
ps. c'è tutta una discussione ufficiale su questo genere di programmi, te la linko:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
ps2 io per le clonazioni come per altre, uso Macrium reflect o Acronis True image.
http://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW/Cloning+a+disk
tallines
31-08-2016, 18:10
Ciao, puoi anche mettere in pratica i suggerimenti di Nicodemo che saluto :)
Però per quanto riguarda Clonezilla tu hai selezionato la voce >
device - image o device - device .
Se hai selezionato la seconda......è ovvio che non continua >
4 . Ora abbiamo due opzioni, scegliete la prima: device-image (disco/partizione su/da immagine) .
Spiegazione: la prima voce (quella che utilizzeremo) consente di salvare il contenuto di un disco o una partizione creando un file immagine ripristinabile in seguito.
La seconda voce invece permette di “clonare” per intero un disco o una partizione su un altro disco o partizione. (http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb)
NikyRipy
12-09-2016, 21:25
Ciao Nicodemo io essenzialmente ho utilizzato Clonezilla perchè è un programma in cui ho creduto molto nei tempi passati. Per carità un poco ortodosso come grafica, ma questo mi costringeva a stare ben attento a quello che facevo e a prestare la massima attenzione, ed inoltre era opensource.
Però ecco alla fine mi ha sempre funzionato e problemi fino adesso non ne ho avuti.
Darò sicuramente un occhiata ai tuoi link per farmi un idea della vasta gamma di software che permettono di fare questa operazione.
Ad ogni modo tallines già che siamo in argomento, vorrei farti una domanda/chiarimento.
Premetto che alla fine spulciando molto su google ho visto che Clonezilla se utilizzato in versione "Expert" e non Principiante, "permetterebbe di fare" quello che volevo io. Tra le opzioni, selezionando il comando -icds (skip checking destination disk size before creating partition table). Che poi funzioni o meno non lo so per certo, perchè io ho provato ad utilizzarlo questo comando ma poco dopo l'inizio del clone si è bloccato tutto (cè da dire anche che l'hdd da cui clonavo aveva un sacco di problemi, quindi non voglio prendere questo test come ufficiale).
Tornando a noi la domanda è:
Se io seleziono la prima opzione "Device-Image" --->SaveDisk, se non ho capito male, andrò a creare un'immagine dell'intero disco.
Qualora supponiamo, che il mio HARD DISK contenente windows 7 sia cosi suddiviso:
Totali 128GB di cui
* 1°Partizione da 100MB (la classica che crea windows al momento dell'installazione)
* 2°Partizione da 127GB di cui 30GB utilizzati circa (Con Windows 7 e programmi vari).
Il programma SaveDisk andrà a creare quindi, un file denominato ex: HDDNiky.img. Codesta immagine conterrà ovviamente
Il boot loader e tabella partizioni (che permetteranno di far avviare il sistema) +Part1+Part2. Ma la loro dimensione quale sarà? 128GB? Oppure sui 30GB?
Invece con il comando SaveParts posso decidere di fare l'immagine singola di partizione 1/2 giusto?
tallines
13-09-2016, 11:51
Se io seleziono la prima opzione "Device-Image" --->SaveDisk, se non ho capito male, andrò a creare un'immagine dell'intero disco.
Qualora supponiamo, che il mio HARD DISK contenente windows 7 sia cosi suddiviso:
Totali 128GB di cui
* 1°Partizione da 100MB (la classica che crea windows al momento dell'installazione)
* 2°Partizione da 127GB di cui 30GB utilizzati circa (Con Windows 7 e programmi vari).
Il programma SaveDisk andrà a creare quindi, un file denominato ex: HDDNiky.img. Codesta immagine conterrà ovviamente
Il boot loader e tabella partizioni (che permetteranno di far avviare il sistema) +Part1+Part2. Ma la loro dimensione quale sarà? 128GB? Oppure sui 30GB?
Dovrebbe copiare tutti i dati, ma non lo spazio vuoto, quindi 30 gb .
Invece con il comando SaveParts posso decidere di fare l'immagine singola di partizione 1/2 giusto?
Si, giusto .
NikyRipy
27-11-2016, 15:19
Dovrebbe copiare tutti i dati, ma non lo spazio vuoto, quindi 30 gb .
Si, giusto .
Confermo quanto detto da te, copia solo i dati e non lo spazio vuoto. Però ad esempio io ho provato a fare il Savedisk di un HDD da 1TB (avente tre partizioni) immagine totale 56GB.
Ho provato a ripristinare su uno da 256GB e mi dice, spazio insufficente.
Probabilmente al momento del Savedisk, clonezilla memorizza anche le caratteristiche dell'HDD da cui creiamo le immagini. E se non combaciano non ci farà fare tale operazione :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.