View Full Version : Reinstallare Windows 10 su pc nuovo: Product Key?
faber1234
30-08-2016, 21:15
Ciao a tutti, ho fatto una veloce ricerca nel forum ma non ho trovato quello che cercavo.
Ho comprato un nuovo pc (Lenovo ideapad 310-15isk) con Windows10 preinstallato e voglio sostituire l'hd con un ssd. Come devo fare per installare windows 10 sull'ssd? Non ho una product key.
Grazie a tutti
La product key è memorizzata nel bios ma non ne avrai bisogno, il tuo pc, avendo già installato Windows 10, è già registrato nei database licenza di Microsoft, quindi hai due possibilità:
1) Cloni l'hard disk attuale nell'ssd (a volte con quest'ultimi vengono forniti software che fanno tutto in aumatico, non so però se è il tuo caso, altrimenti ti scarichi clonezilla o un altro software di clonazione a tuo piacimento che ti consenta di clonare, ridimensionando ovviamente, le partizioni).
2) Ti crei un DVD/Pendrive USB di Windows10 con Il mediacreationtool di Microsoft e reinstalli da zero nel SSD. Boot tramite "UEFI DVD-ROM / UEFI USB Device". così non devi neanche toccare nessuna impostazione nel bios. Al momento della richiesta del seriale nella prima fase del setup, procedi specificando di NON avere un seriale, quindi scegli la tua edizione di Windows10. Una volta completato il processo ti ritroverai la tua copia di Win10 automaticamente attivata. Lanci il Windows Update e lasci che aggiorni il sistema e sopratutto i driver. Se manca qualcosa, scarichi dal sito del produttore.
Personalmente opterei per la seconda scelta, preferisco sempre installazione pulite fatte da me, senza tutta la marea di software, tool e altra roba preinstallata dai produttori...
Buon divertimento ! ;)
Devi clonare il SO dall'HD al SSD e poi piallare l'HD. Puoi farlo con Macrium Reflect o Todo Backup.
tallines
30-08-2016, 21:26
Ciao a tutti, ho fatto una veloce ricerca nel forum ma non ho trovato quello che cercavo.
Ho comprato un nuovo pc (Lenovo ideapad 310-15isk) con Windows10 preinstallato e voglio sostituire l'hd con un ssd. Come devo fare per installare windows 10 sull'ssd? Non ho una product key.
Grazie a tutti
Ciao, i SO da W8 in poi sono pre-installati in modalità Uefi .
Nell' Uefi è memorizzato il product-key, che è la licenza .
Se vuoi puoi recuperare il product-key di W10, con tools freeware tipo ProduKey della Nirsoft .
Ma siccome è memorizzato nell' Uefi, non occorrerebbe neanche : installando di nuovo W10, verrà riconosciuto in automatico, anche se cambi da hd a ssd .
Per reinstallare W10 o lo cloni con uno dei vari programmi freeware disponibili tipo anche Clonezilla, Todo Backup....o reinstalli da zero W10, scaricandoti l' iso dalla Microsoft .
Questa è vera efficienza ragazzi, tre risposte simultanee nell'arco di tre minuti. :D
Questa è vera efficienza ragazzi, tre risposte simultanee nell'arco di tre minuti. :D
:D
skannachiappolo
31-08-2016, 16:52
Mi ricollego a questo thread
Devo fare una cosa simile cioè:
Ho aggiornato il mio portatile acer a win 10 tempo fa gratuitamente . Ora vorrei formattare l' Hardisk e installare direttamente win 10 senza rifare il ripristino ai dati di fabbrica con win 8.1 anche per levare tutte le cagatine preinstallate tipo antivirus etc .
Vorrei sapere come fare visto che mi dice
Edizione :Windows 10 Home
Attivazione : Windows è attivato tramite licenza digitale collegata al tuo account Microsoft
Ora il pc mi è stato dato con un account microsoft che non è il mio questo puo' essere un problema ? ( conosco la pass del pc ma non quella della mail ovviamente ) Prima di formattare devo aggiungere e collegare il mio account microsoft?
Grazie mille
tallines
31-08-2016, 18:01
Mi ricollego a questo thread
Devo fare una cosa simile cioè:
Ho aggiornato il mio portatile acer a win 10 tempo fa gratuitamente . Ora vorrei formattare l' Hardisk e installare direttamente win 10 senza rifare il ripristino ai dati di fabbrica con win 8.1 anche per levare tutte le cagatine preinstallate tipo antivirus etc .
Vorrei sapere come fare visto che mi dice
Edizione :Windows 10 Home
Attivazione : Windows è attivato tramite licenza digitale collegata al tuo account Microsoft
Installi W10 da Iso, tramite installazione pulita, da zero e lui si attiva in automatico > licenza digitale .
Ora il pc mi è stato dato con un account microsoft che non è il mio questo puo' essere un problema ? ( conosco la pass del pc ma non quella della mail ovviamente ) Prima di formattare devo aggiungere e collegare il mio account microsoft?
Durante l' installazione non è obbligatorio, creare un account Microsoft, può essere creato anche dopo aver installato W10 .
Comunque anche senza account Microsoft, W10 funziona lo stesso .
L' account Microsoft serve >
- per andare nello store Microsoft
- e se cambi la scheda madre al pc .
skannachiappolo
31-08-2016, 22:31
Grazie della risposta !
ultima cosa, scarico da sito microsoft la versione home iso 64 direttamente e poi posso installarla tramite usb giusto?
grazie
tallines
01-09-2016, 11:55
Grazie della risposta !
ultima cosa, scarico da sito microsoft la versione home iso 64 direttamente e poi posso installarla tramite usb giusto?
grazie
Si, l' Iso ufficiale, la puoi scaricare tramite il tool della Microsoft, Media Creation Tool o direttamente >
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42711319&postcount=1
Prepara l' Iso, una volta scaricata, con Rufus freeware .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.