View Full Version : orientamento ventole case
blackmore1972
23-08-2016, 16:21
salve ragazzi, ho appena comprato la 4 ventola al pc da montare sul pannello laterale , ho letto nelle varie discussioni che le ventole laterale va montata in modo tale che l'aria vada all'interno . bene io cosi ho fatto ma solo montandola al pannello e accendendola fa un rumore assurdo , mentre se provo a girarla in modo tale che la ventola butti aria fuori diventa silenziosissima
1 ho una cooler master frontale in immissione (uscita dal case cooler master k350)
2 ho la ventola del dissipatore della cpu nella stessa direzione per far continuare il ciclo d'aria (un arctic freezer xtreme)
3 la ventola sul retro del pc arctic freezer f12 in emissione
4 la ventola sul lato del case che nn so come montarla
mi date una mano a capire ragazzi
ho un amd 8320 che sotto sforzo nn supera mai i 64 gradi ( che dovrebbe essere una temperatura fattibile)
vi ringrazio in anticipo
blackmore1972
24-08-2016, 11:00
Che ventola è?
La griglia crea turbolenze, quindi esistono combinazioni di griglia+ventola particolarmente rumorose. Puoi provare diversi approcci:
- usare un qualche tipo di distanziale per allontanare leggermente dalla griglia la ventola
- scambiarla con una ventola diversa che già hai (se non sono tutte uguali) per vedere se una forma diversa cambia la situazione
- segare via la griglia (direi decisamente sconsigliabile)
- cambiare il regime di rotazione della ventola con un cavo dedicato o con un controller (se ce l'hai).
grazie della risposta^^, ah vero scusami non l'ho detto, è anche lei una arctic f12.
allora provo prima a spostare la ventola frontale, che è della cooler master uscita gia nel case, e metterla laterale in immissione e mettere l'arctic f12 nel pannello anteriore, anch'essa in immissione
oppure provo con speedfun l'arctic f12 nel pannello laterale in immissione e regolo la rotazione
ps mettere la ventola laterale in emissione non avrebbe molto senso giusto?
Frontale e laterale IN, superiore e posteriore OUT.
blackmore1972
25-08-2016, 15:49
allora ho spostato la cooler master sul pannello laterale ed ho fatto due prove una mettendola in IMMISSIONE, molto silenziosa e l'altra provando a non farla girare
vi riporto lo schema in pdf cosi mi faccio capire meglio^^
64/65 gradi per un 8320 direi che stiamo a limite , magari proverò a fare altre prove
cosa ne pensate voi?^^ vi ringrazio per il vostro aiuto
blackmore1972
26-08-2016, 13:18
Sisi confermo , l arctic faceva un rumore assurdo messa nel pellenno laterale, mentre la cooler master é silenziosissima , per quato rigurda la temperatura, lessi per l 8320 la temperatura max era intorno ai 65 gradi.
Bhe comq ora so che le ventole girano nel verso giusto, magari provo a rimettere la pasta termica( che ho cambiato un mese fa) oppure abbasso un po le frequenze del core in modo che riscaldi meno, poi magari quando fa un po freddo lo rialzo.
Purtroppo tenendo il pc tutta la giornata a fare render il processore sta sempre a pieno carico
blackmore1972
26-08-2016, 16:59
ho cambiato pasta termica e sono sceso a 58 gradi max, direi che piu di questo nn posso, poi fa anche molto caldo
addirittura ho letto che con dissipatore stock con processore idle nn superano i 52 gradi, io tra dissipatore e ventole ho speso piu' di 100 euro e arrivo a 58 :-)), vabhè perlomeno nn sento rumori:) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.