View Full Version : Progetto nuovo PC gaming (+impianto liquido custom)
ciao a tutti
ho in progetto di creare da zero un nuovo pc come da titolo :D
premetto che l'assemblaggio avverrà in vari step.. in particolare la parte liquido.. anche perché le idee al momento sono un po' confuse a riguardo :rolleyes:
non fisso un budget massimo, mi interessa che sia performante ma senza svenarsi troppo se possibile
ma andiamo con ordine..
il pc sarà quasi esclusivamente x gaming.. mi interessa che girino tutti i giochi ad ultra con risoluzione full hd, per il momento..
mi spiego, vorrei che fosse già ready per i 2k quando i monitor di questo tipo caleranno un po' di prezzo..
al momento il monitor di cui dispongo è un ASUS MX239H Full HD IPS 23"
(da considerare anche nella configurazione che sarei interessato alla futura possibilità di poter aver 2/3 monitor)
ah giusto per capirci il risultato finale che ho in mente è di questo tipo: http://cdn.overclock.net/9/9e/9e29a989_P1010010.jpeg
iniziamo dal primo "pezzo".. il case..
ovviamente un full tower per non aver problemi di spazio alcuno x il liquido.. e finestra laterale obbligatoria :p
niente sportello frontale ma griglia con filtro per le ventole e anche il top mi serve grigliato per il montaggio del radiatore da 360mm..
altra caratteristica che deve avere sono 2/3 drive bay 5.25" per eventuali controller (o vaschetta)..
al momento sono orientato per una colorazione dei tubi+led azzurro/blu quindi dei modelli che potrebbero andare sono:
Corsair Graphite 780T Bianco (quello giallo è introvabile :confused: )
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
ho guardato già quelli NZXT ma sono quasi tutti chiusi sul davanti e molti mancano di bay 5.25"..
tra i CM non ho visto niente che mi attiri..
avete altre proposte?
celsius100
21-08-2016, 18:43
Ciao
Dai un'occhiata anche ai siti di Lian li e In win
Ciao
Dai un'occhiata anche ai siti di Lian li e In win
ciao celsius :)
ho guardato, ma preferisco ancora i Corsair..
passiamo agli altri componenti..
- alimentatore resterei in casa Corsair e un modello modulare
- proc intel.. i5 credo possa bastare
- mobo ho una preferenza x asus.. se possibile ne vorrei una che cromaticamente si abbini alla mia idea x l'impianto a liquido (bianco/blu)
- ram corsair.. o kingston
- vga nvidia.. modello non ne ho idea :rolleyes:
- ssd + hdd
PS: non farò OC.. e non penso che adotterò una soluzione con 2 vga in futuro
celsius100
21-08-2016, 23:32
Di corsair ci sono nella fascia alta ci sono i modelli AX e HX, bastano 500-600W
Si, gli i5 vanno uguali agli i7 in game, se nn fai overclock i5 6500 (se ne dovessi fare 6600K)
Ce la z170 pro che e bianca (se valuti altre marche potresti spendere meno)
Se nn fai overclock un kit 2x8gb 2133Mhz (se ne fai punta ai 3000Mhz)
Di Nvidia ce la gtx 1060 x il full-hd oppure la rx 480 di AMD, dato che la liquidi sarebbe piu conveniente qualità-prezzo una 480 reference, ma nn so se tu hai motivi particolari x comprare solo Nvidia nn so dicci tu
Samsung evo 850 + WD blue da 1/2/3tb
no non faccio OC come ho scritto sopra :p
mi sono imbattuto in un altro case interessante.. Phanteks Enthoo Luxe.. marca a me sconosciuta.. è buono?
ma il Corsair Graphite 780T giallo che voi sappiate è fuori produzione? non ho trovato negozi che lo abbiano.. :cry:
- l'ali Corsair più piccolo tra AX e HX che ho visto sul sito sarebbe l' HX750i, seguito dall' AX760i..
- i5 6500 o 6600 ci sono grosse differenze?
- mobo non è importante che abbia del bianco/blu dentro.. anche fosse tutta nera non sarebbe un problema.. ma cmq colori a parte quale ASUS sarebbe ideale come qualità-prezzo?
- meglio le HyperX Fury o le Dominator Platinum?
Scusami ma quale sarebbe il senso di non fare overclock e di avere un custom loop?
Usualmente il custom loop si fa su configurazioni di fascia alta e particolarmente overclockate, per il resto te la puoi cavare con un buon liquido aio (liquid freezer 240 in primis).
celsius100
23-08-2016, 00:22
Sono daccordo con il mio collega
Cmq i gusti son gusti
Si il Enthoo Luxe e uno dei case migliori al mondo
Francamente nn sapevo che corsair ne avesse fatto una versione gialla x cui magari e limitata ad alcuni stati particolari
Guarda anche altri marchi: Seasonic e Superflower sono i migliori in assoluto, poi ci sono gli Evga ( che rimarchia ali prodotti da seasonic e superflower :D)
Si sono praticamente identici il 6500 e il 6600
Va cmq bene la z170 pro ma se nn overclocchi pure una versione della stessa scheda ma con chipset h170 va bene
Se nn overclocchi la ram, a parità di frequenza e timing sono uguali x cui vanno bene entrambe nn ce un modello superiore
Scusami ma quale sarebbe il senso di non fare overclock e di avere un custom loop?
Usualmente il custom loop si fa su configurazioni di fascia alta e particolarmente overclockate, per il resto te la puoi cavare con un buon liquido aio (liquid freezer 240 in primis).
vuoi mettere l'impatto visivo di un colorato custom vs un triste aio? :cool: :p
mi rendo ben conto che sia eccessivo senza fare OC ma il gusto di montarlo da solo e la bellezza del risultato finale valgono questo sacrificio
Per me resta una spesa inutile, se vuoi qualcosa di colorato senza spendere un patrimonio basterebbe un raijintek triton.
celsius100
23-08-2016, 18:52
L'ho fatto anche io qualche anno fa, liquidando anche la mobo, pero ho fatto anche un po di overclock
Tutto bianco fluo e venuto davvero bene :D
Per me resta una spesa inutile, se vuoi qualcosa di colorato senza spendere un patrimonio basterebbe un raijintek triton.
concordo che ai fini pratici per il mio utilizzo non sarebbe inutile, ma ai fini estetici secondo me merita molto..
ma come ho detto sarà una cosa che farò più avanti.. magari poi mi passerà la voglia chissà.. però visto che devo creare un pc da zero volevo già fosse predisposto x questa eventualità così da non dovermi trovare a cambiare pezzi solo x non averci pensato prima..
cmq bellino anche il sistema che mi hai indicato tu..
ho visto anche il LEPA EXllusion 240 che ci assomiglia molto..
L'ho fatto anche io qualche anno fa, liquidando anche la mobo, pero ho fatto anche un po di overclock
Tutto bianco fluo e venuto davvero bene :D
aaaah il fascino dei tubi colorati :D :D :D
tornando sulla questione pezzi..
x la mobo quale chipset dovrei prendere come riferimento?
x la vga, come avevo detto, vorrei fosse futuribile anche x una config che tenga buoni fps su più monitor a 2k..
tornando sulla questione pezzi..
x la mobo quale chipset dovrei prendere come riferimento?
x la vga, come avevo detto, vorrei fosse futuribile anche x una config che tenga buoni fps su più monitor a 2k..
Sli di 1080.
celsius100
23-08-2016, 22:56
Su quanti monitor 2k?
Ma adesso ne hai uno singolo full-hd?
Quando pensi di cambiar monitor?
oddio mi sa che ho esagerato.. :sofico:
adesso ho un full-hd 23" ma mi piacerebbe passare a un 2k da 27" (diciamo l'anno prox).. e affiancargli col tempo almeno 1 altro monitor.. ma il game mi basterebbe vederlo in uno solo (quindi 2560x1440) non in tutti...
Per il qhd su singolo monitor oggi va bene una gtx1070, dall'anno prossimo inizierà comunque a faticare... Per il resto tra gtx1070 e 27" qhd partono circa 900€.
celsius100
24-08-2016, 13:53
Francamente allora ti conviene comprare una vga x il full-hd adesso e poi quando fra un anno compri uno o due monitor cambi vga e ti adeguai poi alla risoluzione che usi
Comprare ora senza sapere che risoluzione e quando la userai sarebbe una spesa inutile
mmm ok cambio di programma.. lasciamo perdere il 2k :rolleyes:
altra idea di config doppio monitor in full hd:
Asus MX299Q 29" IPS 2560x1080
+
Asus MX239H 23" IPS 1920x1080
per questa che vga andrebbe bene per giocare a ultra solo sul 29"?
Puoi anche prendere un lg 29um68 che è similie e ci abbini una rx480.
celsius100
25-08-2016, 09:47
son piu schermi x guardare film quelgi asus mentre a questo punto l'LG che ha il freesync e piu da gamer
son piu schermi x guardare film quelgi asus mentre a questo punto l'LG che ha il freesync e piu da gamer
ho messo l'Asus 29" perché era della stessa linea di quello che ho già.. era più che altro per farvi capire il tipo di monitor.. tanto prima dell'acquisto ne usciranno altri.. vedrò più avanti quale prendere nello specifico
ho visto delle comparative tra rx 480 e gtx 1060.. da quello che ne ho capito sono quasi alla pari come prestazioni.. quindi una vale l'altra no?
ripropongo la domanda che avevo fatto x la mobo:
su quale chipset dovrei orientarmi tra i tanti disponibili?
celsius100
25-08-2016, 20:00
ce la H170 pro
si sono simili, la 1060 melgio nei giochi dx11 e la 480 melgio nei giochi dx12
diciamo ceh molto fa il prezzo nello shop, oltre ceh il modello di scheda video (alcune sono di qualita sotto la media, x cui bisogna valutare anceh ogni modelli preciso di ogni produttore, asus, msi, sapphire, evga, ecc...)
oppure se ti interessa un monitor che permette di usare il frame-rate variabile (cioe free-sync e g-sync) sarebbe preferibile la 480 accoppiata ad un monitor free-sync
riesumo questo mio vecchio topic adesso che ho tempo per rifarmi finalmente sto benedetto pc!! :muro:
breve riassunto..
pc da gaming, non mi servono altissime prestazioni, no OC, al momento gioco per lo più Overwatch e gli altri titoli Blizzard
per il momento lascio da parte il pallino del liquido custom, opterò per un AIO provvisorio.. anche per la risoluzione alla fine ho deciso di stare su una Full-HD standard (la 2k magari più avanti)
ho un forte dubbio sulla compatibilità tra questi pezzi che avevo in mente:
case: Corsair Crystal 460X RGB
aio: Corsair Hydro H100i v2
ram: Corsair Vengeance RGB 16GB
mb: ASUS ROG Strix H270F
il case nella parte top può montare aio con radiatore 240 ma non so le ventole poi vadano a toccare su qualche parte della mb o sulle ram.. :mc:
potete aiutarmi??
Roland74Fun
07-06-2017, 16:01
Ciao.
Se non vuoi fare OC non è neccessario un dissipatore a liquido.
Quello che viene fornito nello scatolo del processore è sufficiente. Se lo vuoi silenziosissimo puoi optare per un dissipatore ad aria da 25/30 euro.
Ho riletto comunque il thread e non ho chiaro vuoi fare.
Partiamo dai soldi.
Quanto vuoi spendere?
Poi il monitor. Ce l'hai?se bisogna comprarlo FHD oppure 2K?
Infine. Cosa vuol dire per te altissime prestazioni?
Che giri senza scatti a buoni dettagli o per esempio che vada a 140 FPS perché ad Overwatch fai i tornei e vuoi killare quanti più avversari possibile?
la priorità è che nel complesso il pc non scaldi come un fornello!! :mad:
quindi l'aio mi serve per tenere la cpu alla più bassa temp possibile
non ho limiti di budget ma non mi serve il pc più potente sul mercato.. i dettagli su OW consigliano di tenerli al minimo, mi interessa di più avere FPS alti
il mio monitor attuale è un ASUS MX239H.. ma vorrei affiancargli un 144hz sempre FullHD come monitor primario per il gaming
il progetto che ho in mente è molto RGB :p come si capisce dai pezzi elencati in precedenza.. tutto sta nel vedere se queste cose siano compatibili tra loro
Roland74Fun
07-06-2017, 17:45
Un pc che non si overclocca non scalda nulla.
Io farei così
Processore I7 7700
VGA una GTX 1080 liscia.
RAM 16 GB.
SCEDA MADRE H270.
Con questa roba siamo gia sui 150 FPS a dettagli massimi diciamo pressapoco intorno ai 1000 euro.
Poi HDD, SSD, e CASE li scegli a tuo gusto.
Chiaramente per sfruttare questa roba abbisognerai di un monitor a 144 Hz. Già a partire da 300 euro se ne trovano di buoni.
Poi magari aggiungi led e lucine e per natale sei apposto.
:D
celsius100
07-06-2017, 18:15
Roland un po di led metticeli :D
x dire:
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 193.75 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB AMD AM4 MSI X370 Krait Gaming Ryzen [7A33-001R]
Euro 143.96 iva compresa
1 Pz - Case Midi Corsair Crystal 460x RGB [CC-9011101-WW]
Euro 159.56 iva compresa
1 Pz - PSU 550W XFX P1-550B-BEFX Black Ed [P1-550B-BEFX]
Euro 75.53 iva compresa
1 Pz - SSD Crucial MX300 275 GB Read: 530 MB/s, Write: 500 MB/s [CT275MX300SSD1]
Euro 94.24 iva compresa
x la ram in teoria le vengenace led 3200Mhz dovrebbero esser identiche alle shop tao-pc (scrivi computer invece della sigla pc quando lo cerchi su google)
Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R] che sono in lsita compatibilita della shceda madre, il putno e che la sicurezza che siano identiche nn ta la da ne corsair ne MSI
x la shceda video su quanti monitor giocherai? uno solo?
ma a questo punto uno schermo free/g-sync ceh nn un vecchio 144Hz (sono adnati di moda i 120-144Hz quando volevano spingere il 3D, quando han capito che il 3D se lo filavano in pochi hanno riconvertito gli schermi in "gaming" 144Hz :D che furbacchioni)
qui trovi i kit compatibili con il case
https://pcpartpicker.com/products/cpu-cooler/?compatible_with=vbL7YJ#W=10120,10240
ciao celsius :D
le ram che dici tu non sono quelle RGB :p
si il gioco solo su un monitor.. un G-sync non 144hz a quanti hz andrebbe quindi?
che l'aio sia compatibile col Crystal 460x è certo, il problema è capire se lo sia anche montando la mb e le ram Vengeance RGB che non sono low profile
roland hai sparato un po' alto.. :rolleyes:
mi accontento anche di meno tipo i5 7600 e gtx 1070
celsius100
07-06-2017, 20:17
sisi l'ho scritto che quelle led dovrebbero esser simili a quelle testate, ma consiglio cmq quelle "sicure", se poi vuoi provare el altre va bene
un monitor g-sync o free-sync va a seconda delle specifiche con cui lo prendi
in generale cmq ci sono modeli che funzionano attivandosi ad esempio a 40Hz, x cui ci si guadagna anceh nello sfruttamente sul lungo periodo della scheda video, invece di fare 144 fps basta farne 40
eh si Roland ha sparato troppo, chis e lo compra piu un i7 4core a 300 euro quando ci sono ryzen a 6/8core a quelle cifra, e i nuovi I7 nn arriveranno fra molto tempo poi
ma il test che dici tu è di compatibilità delle ram rgb con la scheda madre?
o del problema che non tocchino le ventole del radiatore?? :rolleyes:
Roland74Fun
07-06-2017, 22:58
https://youtu.be/Qj5MtsSZJIk
celsius100
07-06-2017, 23:35
compatibilita delle frequernze puo essere che compri delle 3200Mhz ma se nn vengono digerite bene dalla shceda madre vanno più a 2400Mhz o 2666Mhz x dire (nn e una perdita grave pero nn e neanche una features interessante)
x il radiatore nn ci son problemi con l'altezza della ram
in quella lsita al 90% sono stati messi dentro ai case e quindi provati verametne anche in abse allo spessore della scheda madre
https://pcpartpicker.com/builds/#e=1333
ce la sezione anche con le foto dei pc degli utenti
https://pcpartpicker.com/b/sRTBD3
quello e uno degli ultimi pc assemblati e monta uno dei piu grossi dissi come il deep cool CAPTAIN 240EX basta posizionarlo eventualmetne in modo meno "tradizionale"
wow molto bello quel sito.. grazie
ho visto che il 90% delle persone monta il radiatore front.. :(
forse meglio il Crystal 570X che ha un po' più di spazio nel top..
altro quesito.. ssd meglio "normale" o m2?
celsius100
08-06-2017, 11:19
Si più e spesso il radiatore e meglio sarebbe nn piazzarlo sul tetto, anche xké se ci sta e comodo scomodo fissarlo se ce poco spazio
Gli m2 di fascia media e alta sono più veloci dei sata di fascia alta, x cui un Samsung evo 960 batte qualsiasi ssd sata, ma cmq parliamo di decimi di secondo, mentre quelli piu econonici si scelgono piu che altro x avere meno cavi sparsi nel case
un m2 da 250gb buono come prestazioni/prezzo??
alim va bene un Corsair HX750i ?
celsius100
08-06-2017, 21:57
samsung evo 960
quante schede video devi metterci? xke al piu x una scheda singola oltre 650W nn serve andare
solo una vga... ok quindi Corsair RM650i
l'ASUS H270F supporta RAM fino a 2400.. le Vengeance RGB sono 2666.. non vanno bene quindi?
devo ripiegare sulle Vengeance LPX 2400? (nel caso CL14 o CL16?)
come SSD ho visto avevi messo il Crucial MX300 invece del solito Samsung 850 EVO.. meglio il Crucial?
celsius100
09-06-2017, 18:49
ma vuoi metterci un "vecchio" I5/7 nn aspetti i nuovi?
io nn li prenderei in consdierazione in queso momento o vai di ryzen o ci metti aspetti quelli nuovi e vediamo prezzo e prestazioni
samsung 850 o crucial mx300 vanno uguali, sono buoni entrambi nella fascia mdia
quelli nuovi non sono di fascia alta? quando dovrebbero uscire?
celsius100
09-06-2017, 20:21
a quali nuovi ti riferisci in particolare?
gli intel nuovi.. ho letto della serie X.. e dei Coffee..
boh io non me ne intendo :mc:
celsius100
10-06-2017, 00:19
si e a meta fra gli X diciamo e coffelake dovrebbero uscire anche degli altri mdoelli su socket 1151, pare dagli ultimi rumor invece che coffelake si avvarrà di un nuovo socket
(gli X che usciranno x luglio si sa gia che sono su socket 2066)
quindi meglio aspettare il nuovo socket?
il 1151 è ormai alla frutta?
celsius100
10-06-2017, 13:22
no nn e un problema di socket pare ceh il 1151 verra aggiornato ancora, nn ci sono dati certissimi a riguardo xke intel ha cambiato 2 volte la roadmap, cmq dovrebberoe sserci nuovi sviluppi
il punto e ceh i prezzi degli I5/7 su questo socket sono rimasti invariati a quando nn c'era concorrenza, ora ce e nn ha senso comprarli a certe cifre se il mercato offre di meglio
io oggi come oggi punterei su un ryzen 6core x un pc di fascia alta (fermo restando che un i7 va cmq come un treno e ceh x il gaming da un i3 in su ci si gioca bene eh)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.