PDA

View Full Version : Scheda madre FMP55 ...quale processore...

gabrybody
19-08-2016, 16:32
Buongiorno a tutti, esiste x favore qualche esperto ch emi sappia dire se posso cambiare il processore i7 860 montato sulla scheda madre Packard Bell FMP55?

Vorrei mettere un processore meno datato, è possibile abbinare qualcosa a questa scheda madre?...un'altro i7 più veloce...:confused:

Grazie!:)

DeJoule
19-08-2016, 17:46
Buongiorno a tutti, esiste x favore qualche esperto ch emi sappia dire se posso cambiare il processore i7 860 montato sulla scheda madre Packard Bell FMP55?

Vorrei mettere un processore meno datato, è possibile abbinare qualcosa a questa scheda madre?...un'altro i7 più veloce...:confused:

Grazie!:)

Il più potente che potresti montare è l' I7 875K, ma a livello di prestazioni non noteresti sostanziali differenze. I processori più recenti hanno socket diverso, ci sono stati 3 cambi di socket dal tuo ad oggi (tuo 1156 seguito da 1155 - 1150 - 1151, senza considerare le piattaforme enthusiast)

gabrybody
19-08-2016, 18:02
Il più potente che potresti montare è l' I7 875K, ma a livello di prestazioni non noteresti sostanziali differenze. I processori più recenti hanno socket diverso, ci sono stati 3 cambi di socket dal tuo ad oggi (tuo 1156 seguito da 1155 - 1150 - 1151, senza considerare le piattaforme enthusiast)

Dici che avrei poco incremento prestazionale?
Ti spiego...ho montata la gtx 970 ma proprio oggi con l'uscita di F1 2016 ho notato dei cali di frame, non molto ma mi mancano dai 3 ai 10 frame su alcuni circuiti e si vede parecchio, scatticchia, non può essere la scheda video xchè la maggior parte degli utenti ha una gtx 970 e a quanto ne so ne avanza x avere i 60frame fissi... quanto mi potrebbe dare il processore...
Grazie

gabrybody
19-08-2016, 18:06
Mi sa che hai proprio ragione, un sito di comparazioni mi da un misero +14% montando l i7 875k:( ........ non si può overcloccare il mio vecchio i7 860?
A questo punto un consiglio su cosa prendere senza esagerare?scheda madre e processore...devo anche cambiare le memorie?:eek:

DeJoule
19-08-2016, 18:48
Mi sa che hai proprio ragione, un sito di comparazioni mi da un misero +14% montando l i7 875k:( ........ non si può overcloccare il mio vecchio i7 860?
A questo punto un consiglio su cosa prendere senza esagerare?scheda madre e processore...devo anche cambiare le memorie?:eek:

Secondo me è anche meno del 14%, la differenza è di poco più di 100Mhz per l'875K (che ha anche il moltiplicatore sbloccato, ma non penso che penso possa servirti, come ti spiegherò più avanti).

Per il discorso overclock, il tuo processore sale molto bene, ma nonostante tu abbia una scheda madre con chipset P55, essendo un prodotto per il mercato OEM, penso che abbia il bios bloccato e quindi manchino le voci per variare le frequenze. Inoltre andrebbero controllate quante fasi di alimentazione ha e sicuramente cambiato il dissipatore qualora fosse quello originale.

Personalmente, prima di pensare ad un eventuale upgrade, proverei a fare un'installazione pulita del SO, in modo da verificare in maniera inequivocabile che il problema sia causato dall'hardware.

gabrybody
19-08-2016, 19:06
Secondo me è anche meno del 14%, la differenza è di poco più di 100Mhz per l'875K (che ha anche il moltiplicatore sbloccato, ma non penso che penso possa servirti, come ti spiegherò più avanti).

Per il discorso overclock, il tuo processore sale molto bene, ma nonostante tu abbia una scheda madre con chipset P55, essendo un prodotto per il mercato OEM, penso che abbia il bios bloccato e quindi manchino le voci per variare le frequenze. Inoltre andrebbero controllate quante fasi di alimentazione ha e sicuramente cambiato il dissipatore qualora fosse quello originale.

Personalmente, prima di pensare ad un eventuale upgrade, proverei a fare un'installazione pulita del SO, in modo da verificare in maniera inequivocabile che il problema sia causato dall'hardware.

Ti ringrazio, il software è pulitissimo, ha windows 10 fresco di poche settimane , l'hard disk a stato solido nuovo, la gtx 970 e pochissimi programmi installati, e un solo gioco, uso solo f1.......a questo punto cosa conviene fare...cambiarlo completamente oppure upgradarlo...(ovviamente tenendo h.disk e gtx 970.......dovrei prendere scheda madre e processore e anche le memorie?
Grazie ancora, sto iniziando a capire....:)

celsius100
19-08-2016, 19:08
Ciao
No niente overclock sui pc di marca
Cmq hai installato bene i driver? Che alimentatore e case usi?
Hai controllato le temperature che raggiungono cpu e scheda video mentre giochi?
Hai problemi con altri game?

gabrybody
19-08-2016, 19:47
Ciao
No niente overclock sui pc di marca
Cmq hai installato bene i driver? Che alimentatore e case usi?
Hai controllato le temperature che raggiungono cpu e scheda video mentre giochi?
Hai problemi con altri game?

Con altri giochi non saprei...uso solo quello...
Le temperature non le ho guardate...lo farò presto...
X i driver ho provato sia con quelli vecchi che con quelli recentissimi, non cambia nulla...
la scheda video rende bene ma a questo punto non potrebbe essere il processore con relativa scheda madre a rallentare il tutto?

DeJoule
19-08-2016, 20:05
Con altri giochi non saprei...uso solo quello...
Le temperature non le ho guardate...lo farò presto...
X i driver ho provato sia con quelli vecchi che con quelli recentissimi, non cambia nulla...
la scheda video rende bene ma a questo punto non potrebbe essere il processore con relativa scheda madre a rallentare il tutto?

Io fino a poco tempo fa avevo una configurazione simile, tranne per scheda video (ho una HD7970 che ho portato sul pc nuovo), cambiato per sfizio, non mi aveva mai dato problemi con alcun gioco.
Il mio consiglio in caso tu volgia cambiare piattaforma è di sostituire l'intero pc, cercando su google mi è parso di capire che il tuo chassis ospita solo mainboar microATX, dovresti ricablare led e pulsanti di accensione (al 99% sono su connettore unico configurato per la tua attuale scheda madre), inoltre avrei anche qualche dubbio sull'alimentare, ormai datato e probabilmente a bassa potenza. Ricapitolando, tieni HDD e VGA, vendi o ricicla il resto del PC e fatti una nuova configurazione ad hoc.

celsius100
19-08-2016, 20:27
Si F1 e molto cpu dipendente cmq magari fai qualche benchmarck x vedere se nn ce qualche altro problema
Anche xke x upgrade la cpu l'ideale sarebbe quello di aspettare fine anno o i primi del prox xke ci saranno diverse novità