PDA

View Full Version : consiglio nuove casse per auto

aled1974
15-08-2016, 11:45
ciao

è giunto il momento di cambiare le casse phonocar alla mia auto che si stanno letteralmente sfaldando :asd: e quindi dato che non me ne intendo granchè, chiedo aiuto a tutti voi :ave:

mettiamo subito i paletti per ridurre la scelta
- deve essere un sistema a 2 vie separate, preferirei con crossover e nel caso sarebbe meglio se con 2 uscite separate per wf/tw
- dimensione woofer 165mm, intesa la piastra con i fori di fissaggio
- il tweeter attuale è da 30mm ma non è un vero paletto in quanto posso adattare
- budget massimo entro i 100 euro, posso arrivare a 180 ma solo se ne vale veramente la pena rispetto ad un prodotto da 100 euro
- non uso ne userò un amplificatore, quindi sarà collegamento diretto con l'autoradio (un clarion cd8100usb che forse cambierò, forse no, vediamo, anche lui non è granchè, ah sì le caratteristiche: 4x40w 4~8 Ω)
- ovviamente la cosa più importante è che suonino bene, quindi niente pernacchie dal woofer ne stridii metallici dal tweeter

aggiungo anche alcune domande indipendenti dalle casse

dato che dovrò tirare i cavi nuovi dall'autoradio ai crossover, che cavi mi consigliate?
- elettrici o appositi per audio?
- rigidi pieni o intrecciati?
- di che diametro?

grazie a chi vorrà aiutarmi :mano:

ciao ciao

skynet.81
15-08-2016, 19:51
Senza amplificatore direi Coral DLK165
Per i cavi prendi quelli per audio da 1,5mmq anche se non è strettamente necessario

aled1974
15-08-2016, 20:42
grazie :mano:

un eventuale alternativa con crossover doppia uscita e qualità migliore?

ciao ciao

skynet.81
15-08-2016, 21:18
grazie :mano:

un eventuale alternativa con crossover doppia uscita e qualità migliore?

ciao ciao
Sempre della Coral c'è l'ottimo kit MK165 serie Monza, altrimenti Morel Tempo 6, che genere di musica ascolti?
Chiaro che senza amplificatore non sarebbero sfruttate al massimo

aled1974
16-08-2016, 10:33
nuovamente grazie, molto molto belle le morel

nel mentre ho cercato su youtube un po' di video, suonano molto bene le jl, le hertz e le focal, ma sono (quasi) tutte fuori budget :D

provo a cercare video di queste morel :mano:

come musica da un paio di anni ascolto per lo più elettronica (in tutte le salse, dal chillout alla industrial), ma la maggior parte dei miei cd sono rock-metal e non disdegno neanche l'italiana

insomma sono un "cliente" difficile dato che ascolta un po' tutto :)

se dico hertz esk 165.5/f165.5 che ne pensi?
e di fosgate rockford p165-s (ma queste niente crossover)?

tutti e tre i kit sui 140 euro :stordita:

ciao ciao

skynet.81
16-08-2016, 21:14
Infatti, per il tipo di musica che ascolti mi indirizzerei più sulle Hertz da te citate ;)

aled1974
17-08-2016, 07:46
nel mentre ho trovato qualcosa su yt, non suonano mica male queste morel, anzi :D

coral mk, morel t6, hertz esk165.5... mmh bel dilemma.... ci penso su per un po' cercandole dal vivo da qualche parte (ma dove? :boh:)

intanto ho ordinato i connettori iso, il prossimo acquisto sarà la bobina dei cavi come mi hai suggerito :ave:

grazie ancora

ciao ciao

skynet.81
17-08-2016, 20:01
nel mentre ho trovato qualcosa su yt, non suonano mica male queste morel, anzi :D

coral mk, morel t6, hertz esk165.5... mmh bel dilemma.... ci penso su per un po' cercandole dal vivo da qualche parte (ma dove? :boh:)

intanto ho ordinato i connettori iso, il prossimo acquisto sarà la bobina dei cavi come mi hai suggerito :ave:

grazie ancora

ciao ciao
Prego :)