PDA

View Full Version : pc bloccato su "diagnostica pc in corso"

7alexis15
09-08-2016, 12:24
Buongiorno ragazzi, ho urgente bisogno di voi..

ho un acer aspire e1-522, con installato 8.1 64 bit.

Ieri sera ho lasciato il pc acceso, siccome è una ciofeca questa mattina prima di utilizzarlo, l'ho voluto riavviare (perche se no per fare qualsiasi cosa ci mette una vita).
bene, da quel "riavvia" non si è più ripreso. compare la scritta acer e la rotellina che gira.. dopo mezz'ora di attesa ho riavviato brutalmente il pc.. e compare la scritta "Preparazione del ripristino automatico" seguita da "Diagnostica del PC in corso". e da li non si è più mosso.

Ho cercato varie soluzioni nel forum e su internet ma nessuna mi ha saputo aiutare.

Ora esiste una soluzione?
eventualmente è' possibile ripristinare windows senza perdere i dati? (li stavo gia salvando perche sapevo che questo pc non avrebbe retto ancora molto ma non pensavo cosi poco)

riesco ad entrare sul bios quindi potrei eventualmente tentare un ripristino partendo da usb/dvd o direttamente dalla partizione interna del pc? (dovrebbe averne una no?) :confused: vi prego ditemi che posso salvare i dati..

tallines
09-08-2016, 12:30
Ora esiste una soluzione?
eventualmente è' possibile ripristinare windows senza perdere i dati? (li stavo gia salvando perche sapevo che questo pc non avrebbe retto ancora molto ma non pensavo cosi poco)
Ciao, se ripristini W8.1 tramite partizione di ripristino nascosta, che si avvia all' avvio del pc premendo un tasto o una combinazione di tasti, a seconda della marca del pc (Acer, Asus, Toshiba,....), ti riporta il pc alle impostazioni di fabbrica, ossia ti azzera tutto quello che hai e rimette i file di origine .

Per salvare i dati, li puoi salvare con un live di linux, ossia prepari una qualsiasi Iso di linux (Ubuntu, Mint, Fedora......) su pendrive .

All' avvio del pc, fai avviare la pendrive, e scegli la voce live o non installer (ossia dove non c'è scritto installer) .

Si avvia Linux dalla pendrive, per questo si dice avviare un live di linux, perchè non lo installi .

Da questo vai in C e da li salvi i tuoi dati, in un hd esterno .

Finito il salvataggio, togli la pendrive e reinstalli il SO .

7alexis15
09-08-2016, 12:59
Per salvare i dati, li puoi salvare con un live di linux, ossia prepari una qualsiasi Iso di linux (Ubuntu, Mint, Fedora......) su pendrive .

All' avvio del pc, fai avviare la pendrive, e scegli la voce live o non installer (ossia dove non c'è scritto installer) .

Si avvia Linux dalla pendrive, per questo si dice avviare un live di linux, perchè non lo installi .

Da questo vai in C e da li salvi i tuoi dati, in un hd esterno .

Finito il salvataggio, togli la pendrive e reinstalli il SO .

dove posso trovare una iso live di linux?
inoltre il procedimento sarebbe quello di modificare l'ordine di lettura dei vari hw dal bios (metto prima la pennetta), poi dovrebbe leggermela subito e quindi posso far partire linux?

tallines
09-08-2016, 17:35
dove posso trovare una iso live di linux?
Vai in distrowatch >https://distrowatch.com/

nella classifica a destra selezioni la versione di linux che vuoi, entri e la scarichi alla voce Download, sotto .
inoltre il procedimento sarebbe quello di modificare l'ordine di lettura dei vari hw dal bios (metto prima la pennetta), poi dovrebbe leggermela subito e quindi posso far partire linux?
Si, basta che fai avviare come first boot device la pendrive, è come se installassi Windows da pendrive .

Però qui una volta che si avvia l' iso di linux da pendrive, ci sono varie voci, devi scegliere la voce live o dove non c'è scritto installer, altrimenti installi linux .

Per salvare i dati una volta caricato il live di linux (Mint, Ubuntu, ….) devi andare :

1) sull’Icona Computer (o su Home) che è sul desktop (oppure andare in basso a sinistra su menu e da li su Computer ) .

2) Una volta aperto Computer verranno individuate gli hard disk presenti, le partizioni e se hai dei lettori/masterizzatori cd/dvd . Devi guardare alla voce Unità o Media C (a seconda del live) e fare li doppio click .

3) C/Utenti

4) Nome Utente con il quale ti sei loggato

5) Documenti..........

7alexis15
11-08-2016, 14:11
purtroppo non ci sto riuscendo..
ho scaricato una versone di live cd Linux (Ubuntu) [ ubuntu-16.04.1-desktop-amd64 .iso ] e l'ho messo sulla pennetta.

nel bios ho messo in questo ordine la boot priority order:

usb hdd
usb fdd
usb cdrom
hdd:toshiba
atapi cd-rom
windows boot manager
network boot - ipv4
network boot - ipv6

purtroppo anche riavviando non succede niente, come se la pennetta non ci fosse.
ho provato ad attendere e dopo un bel po' appare una schermata blu con varie opzioni, tra cui ripristino da pennetta -cdrom, ho provato a fare quello e a cliccare su pennetta ma mi da un errore, come se non la riconoscesse o cmq non riuscisse a leggere il contenuto e mi riporta al ripristino dalla partizione..

potrei provare a masterizzare un dvd, ma se il risultato non cambiasse, come potrei risolvere?

tallines
11-08-2016, 17:23
All' avvio del computer, poi dipende se la scheda madre è recente o meno, digitando F11 o F12 o....dipende dalla scheda madre, ti dovrebbe apparire una finestra di scelte da dove far partire il SO, in questo caso Linux da pendrive .

Poi se la scheda madre è recente, hai la possibilità di installare il SO in modalità Bios e in modalità uefi .

nella finestra di scelte, se ti appare >

usb

usb uefi

la prima voce significa che installi in modalità Bios, la seconda in modalità uefi .

Installi........fai partire la pendrive e poi scegli il live .

Aveno installato come SO W8.1 dovresti avere questa possibilità di far apparire la schermata di scelte all' avvio del pc .

Chiaramentre se hai installato il SO su Uefi, devi scegliere usb Uefi .

7alexis15
11-08-2016, 17:47
ho fatto tramite cd e sto salvando I file... però mi sembra che non me li faccia vedere tutti.. tipo in alcune cartelle (su windows) ci sono dei file ma con Ubuntu mi risultano vuote. inoltre avevo le cartelle da salvare nel desktop, che ora non mi appaiono..

tallines
12-08-2016, 20:43
Copia quelli che ti fa vedere .

Per quelli che non vedi, puoi provare a usare un' altra distro (distribuzione) o versione di Ubuntu o un' altra versione di linux (mint, fedora, puppy....) .

Eress
12-08-2016, 22:07
Se riesci, magari con qualche livecd tipo HirensCD, dovresti dare una controllata all'HD, che potrebbe anche essere danneggiato.