PDA

View Full Version : SSD Evo 250 - danni post secure erase

Saturn
25-07-2016, 07:30
Dopo aver eseguito tramite il software Parted Magic, il secure erase di due unità samsung evo 250 (cosa per altro fatta con successo con altri ssd kingston), mi ritrovo a possedere due bellissimi fermacarte. Le unità sono visibili sia da bios che da windows/linux, ma non è più possibile formattarle ne creare partizioni. Nessun aiuto neanche con il Samsung PSID Revert, o il magician...

qualcuno ha qualche suggerimento ??? :(

zeMMeMMe
25-07-2016, 08:02
Hai già provato a staccare brutalmente il cavetto SATA, attendere qualche secondo e poi riconnetterlo (prima di riprovare a scriverci sopra)?

Saturn
25-07-2016, 08:07
Si putroppo, ho anche trovato una iso che dovrebbe riprogrammare il firmware originale dell'unità senza successo. Anche li ho provato a tenere staccato qualche secondo per poi ricollegare ma niente.

zeMMeMMe
25-07-2016, 08:07
Qual'è esattamente il sintomo?

Saturn
25-07-2016, 08:13
"ERROR downloading initial firmware."
Confirm after power cycle ? Y/N

Mentre in Windows "Errore I/O" se provo a creare partizioni.

Saturn
25-07-2016, 09:07
Mi sono stufato, è da ieri sera che sbatto la testa senza successo...ho chiamato da rete fissa il 0080080108011, che è il supporto Samsung per i componenti informatici, come gli ssd. Fortuna vuole che entrambi gli ssd sono in garanzia. Ha fatto una lunga chiacchierata con il supporto tecnico, mi hanno chiesto uno screen, ora speriamo mi arrivi presto l'email per la restituzione delle unità...

zeMMeMMe
25-07-2016, 09:21
Spero te li passino in garanzia, dal poco che posso "intuire" si sono "briccati" a causa di un problema del firmware.
Con molti condizionali

Saturn
25-07-2016, 09:27
Da quello che mi hanno detto per telefono teoricamente non dovrebbero esserci problemi. Ho spiegato la natura dell'operazione compiuta e anche il mio interlocutore dall'altra parte (non il solito operatore call center, aveva ottime nozioni sull'argomento) è rimasto stupito. Sicuramente sono "briccati"...

..terrò aggiornato il thread comunque e darò l'esito dell'rma.

Saturn
26-07-2016, 09:02
Aggiornamenti di questa mattina: riparlato con il tecnico-operatore di ieri, mi è stato mandato il forum da compilare per avere il numero di RMA e il ritiro dal corriere. Mi diceva che c'è anche la possibilità che possano tornare indietro i miei SSD originali se riparabili. Tengo a ribadire che ho spiegato per filo e per segno il problema, leggo che anche con il secure erase del Magician alcuni si sono ritrovati nella mia situazione, quindi dovrebbero ripararli/cambiarli senza problemi. Incrocio le dita comunque...

Saturn
27-07-2016, 19:59
Della serie, la sfiga che continua. Bene questa mattina, verso le 12.30 mi arriva l'email con tutte le istruzioni con le quali rimandare gli SSD. Mi ricordavo che nelle mail precedenti si fosse parlato di ritiro da parte di un corriere, ma non avendo letto niente a riguardo nella presente, complice anche la fretta di chiudere in fretta la questione, preparo il pacco (a prova di poste :D) e lo spedisco prima delle una. Della serie, prima è, meglio è, visto l'avvicinarsi delle ferie estive. E mi pago i miei 20€ circa di spedizione. Alle 17.00 arriva una seconda mail che mi avvisa che mi avrebbero mandato a spese loro il corriere per il ritiro.

Mi girano e parecchio. Da notare che nella prima e-mail della mattinata non era assolutamente citato il fatto che non sarei stato io a dover spedire. Richiamo, spiego la situazione, ma oltre a ricevere le scuse dall'operatore, ed annullare l'imminente ritiro da parte loro, altro non ho. Per scherzare gli ho detto che mi mettano l'omaggio almeno, un ssd da 60gb basterebbe...:ciapet: Aggiungo che con la loro sarei stato totalmente tutelato in caso il pacco fosse andato perso, a quanto ho capito. Ora nel caso invece succeda con la mia spedizione, mi ritroverò con una mano davanti e una di dietro. Ho dichiarato il valore e la spedizione è tracciabile, speriamo bene...

Non è per i 20€, pace, ma non mandatemi una mail a mezzogiorno con scritto che devo spedire e un'altra alle 17 con il contro-ordine. Costava tanto spedirle assieme ? Ha sempre funzionato cosi tutte le altre volte che ho dovuto fare RMA con altri produttori. Mi hanno confermato comunque che non sono il primo che incappa in questo problema. Vabbè speriamo ritornino riparati o sostituiti questi benedetti SSD. :O Mi venisse un accidente se mi riazzardo ad eseguire un secure erase !!!

Saturn
01-08-2016, 20:34
Ho dichiarato il valore e la spedizione è tracciabile, speriamo bene...

Si come no, la tracciabilità, chiamiamola così, si è fermata giovedi 28, al centro di smistamento di Milano... :asd: Ottimo. Il pacco è nel limbo dei servizi postali ora...se riesco a portare a termine (con successo) questo benedetto RMA, mi sottopongo ad una lunga penitenza per ringraziare le varie divinità...:sperem:

Update 05/08: finalmente arrivato a destinazione, come da tracking di Global Track and Trace, e sopratutto e-mail da samsung come ulteriore conferma...mentre per il sistema di tracking di poste italiane è ancora in transito...:Prrr:

Update 09/08: Patimento finito, tornati entrambi gli ssd, uno riparato e uno invece nuovo. :)