PDA

View Full Version : Acer Aspire v5-531 non si accende e luce accensione lampeggia

ludico22
24-07-2016, 17:03
Sono un nuovo iscritto, anche se da tempo seguo l’ interessante svolgere del forum, e porgo un saluto caloroso agli amministratori , membri e partecipanti del forum.
Vengo a spiegare il problema dell’ Acer in titolo (il problema peggiore che è di prorpietà di mia SUOCERA), quindi vi pregherei mi darmi “veramente una mano”.
Sul pc è installato windiws 8, eco i vari step:
1)Cambiato i settagi bios per utilizzare una distro live linux con boot da cd, tentivo fallito ed ecco i primi problemi perché il pc non si avvia perchè non trova nessun S.O., e dando invio escono delle scritte ma niente, come se cercasse di fare operazioni fallite, premendo F2 non si entra piu’ nel bios.
2) dopo vari tentativi di accensione e spegnimento per tentare di entrare nel bios, si oscura lo schermo… PANICO, il notebook è della SUOCERA.
3)Mi metto alla ricerca su vari forum per una soluzione e sembra che togliendo la batteria tampone della scheda madre, per qualche minuto ,si possa ripristinare tornando il bios in condizioni iniziali.
4)Smonto il notebook e tolgo la batteria tampone dalla scheda madre, rimonto il tutto (non è la prima volta che lo faccio) e sorpresa, ancora peggio premendo il tasto d’avvio il led d’accensione emette un lampeggio acceso/spento, cioè tenta di avviarsi e poi si spegne, di peggio in peggio mi viene da dire.
5)Rismonto tutto e tolgo tutte le periferiche (HD,WiFi,Dvd,Ram OK, testate su altro notebook) ma niente, situazione invariata.
6) Ancora in cerca di soluzione su youtube, averlo visto prima che (punto 2), è un problema comune su Acer v5-531 e similari, bastava con chiavetta usb rirpistinare il bios. Cosi’ provo a farlo, Fn+Esc metto alimentatore, accendo e il notebook rimane acceso di piu’ la Usb lampeggia come stesse lavorando, ma dopo 3-4 secondi ricomincia il solito lampeggio di accensione/spegnimento.
Vi chiederei una grossa mano considerando che potrei essere alla portata.
Sono a vostra disposizione.
AIUTO il notebook è della SUOCERA……

ludico22
27-07-2016, 14:01
Credo che sia il bios corrotto e non mi permette di fare nulla.

Dumah Brazorf
27-07-2016, 14:48
Beh se la SUOCERA ti ha dato il pc da controllare è perchè già aveva qualcosa che non andava. Che problemi dava?
Secondo me il blink non centra col bios, ma devo controllare meglio. Nel video che ho visto sul recovery del bios il pc non dava blink.
Certo avendo pastrocchiato con la chiavetta adesso potrebbe avere ANCHE il bios sputtanato.
Della SUOCERA.

Ce l'hai un alimentatore da provare?

ludico22
30-07-2016, 08:53
Dumah ti ringrazio per la risposta.

"Beh se la SUOCERA ti ha dato il pc da controllare è perchè già aveva qualcosa che non andava"
Ho avuto necessità di utilizzare il suo nbook e chiederlo in prestito (e mal volentieri lo ha lasciato, ad oggi ancora non sa che è OFF ) perché sul mio il masterizzatore non funziona bene.
Ti assicuro che il nbook era funzionante.
Come detto nel post iniziale ho cambiato le impostazioni di boot del bios per far partire la distro live di Linux, niente di più normale, con il mio lo faccio spesso senza problemi.

"Ce l'hai un alimentatore da provare?"
Non credo abbia problemi di alimentazione, perché si accende e carica anche la batteria.

Posso postare il link che ho visionato?

Saluti e pronto per altre osservazioni.

ludico22
18-08-2016, 00:15
Computer OK.
Un doveroso ringraziamento per il supporto.

Dumah Brazorf
18-08-2016, 09:49
Potresti almeno scrivere come hai risolto...

ludico22
19-08-2016, 19:46
Come pensavo, proprio il blink mi ha suggerito di riprogrammare il firmware del chip BIOS.

Dumah Brazorf
19-08-2016, 20:21
Ottimo. Come hai fatto visto che nel primo post non riuscivi?

ludico22
19-08-2016, 22:09
Nel primo post ho parlato di flashare il bios da usb, adesso riprogrammato il chip bios con programmatore.
Per maggiori dettagli sono qui.