PDA

View Full Version : Bootare da USB su vecchia mobo P5k che non lo prevedere da bios

MrCj
23-07-2016, 19:50
Ciao, sto cercando disperatamente di bootare da usb benché la mobo che sto utilizzando in quel sistema non lo preveda.. La MOBO è la p5k attualmente c'è installato Windows 7, ho seguito una procedura che ho trovato online che prevede l'utilizzo di PLoP Boot manager.

Prima ho provato masterizzando su disco e impostando da bios il lettore in prima posizione e nisba poi ho provato avviando Windows 7 e avviando il file batch come admin.

Mi ha creato nel menù di scelta dei sistemi operativi l'opzione 'Plop Boot Manager' ma se la selezione subito dopo mi da "error loading plpbt.bin" e non va avanti. Conoscete altri sistemi che possono funzionare? Grazie :sofico:

MrCj
24-07-2016, 10:07
Aggiornamento
In realtà sono riuscito da bios a inserire la chiavetta come periferica prioritaria a dover partire, il problema è che rimane tutto bloccato alla pagina della mobo dove dice premi questo tasto per avviare il setup. Quel programmino di cui sopra invece non funziona. Ho anche pensato che non riesca ad avviare perché l'HW di questo dinosauro non supporti i 64 bit e io sto usando una versione 64 bit sulla chiavetta ma verificando più nel dettaglio l'hw lo supporta perfettamente quindi dovrebbe partire...

Per riuscire a far partire la chiavetta preparata con il tool di Microsoft per le immagini dei sistemi operativi ho dovuto impostare il bios in modo che vedesse la chiavetta come hard disk (in genere è impostato su auto ma non funziona e le alternative nel mio caso sono lettore dvd, floppy e forza il floppy), Poi ho dato alla chiavetta la priorità tra gli altri hd presenti e quindi è comparsi nell'elenco di boot e adesso le ho dato la priorità rispetto a cdrom e floppy. Adesso l'ho installato ma non me lo riconosce all'avvio, ovvero come se l'installazione non fosse stata fatta. Ci devo dedicare ancora del tempo... Se avete consigli per risolvere questo problema ovvero l'installazione c'è ma non la trova anche ripasticciando da bios e rimodificando l'ordine di boot secondo le necessità sono ben accetti ;)

francesconarcos
02-10-2016, 15:55
Aggiornamento
In realtà sono riuscito da bios a inserire la chiavetta come periferica prioritaria a dover partire, il problema è che rimane tutto bloccato alla pagina della mobo dove dice premi questo tasto per avviare il setup. Quel programmino di cui sopra invece non funziona. Ho anche pensato che non riesca ad avviare perché l'HW di questo dinosauro non supporti i 64 bit e io sto usando una versione 64 bit sulla chiavetta ma verificando più nel dettaglio l'hw lo supporta perfettamente quindi dovrebbe partire...

Per riuscire a far partire la chiavetta preparata con il tool di Microsoft per le immagini dei sistemi operativi ho dovuto impostare il bios in modo che vedesse la chiavetta come hard disk (in genere è impostato su auto ma non funziona e le alternative nel mio caso sono lettore dvd, floppy e forza il floppy), Poi ho dato alla chiavetta la priorità tra gli altri hd presenti e quindi è comparsi nell'elenco di boot e adesso le ho dato la priorità rispetto a cdrom e floppy. Adesso l'ho installato ma non me lo riconosce all'avvio, ovvero come se l'installazione non fosse stata fatta. Ci devo dedicare ancora del tempo... Se avete consigli per risolvere questo problema ovvero l'installazione c'è ma non la trova anche ripasticciando da bios e rimodificando l'ordine di boot secondo le necessità sono ben accetti ;)

Ciao , ho quasi il tuo stesso problema e spero che tu abbia risolto :help: Sapresti dirmi come hai fatto ?

francesconarcos
03-10-2016, 08:24
Ciao e buona Domenica.
Praticamente pur selezionando la chiavetta USB come prima,non riesci ad avviare l'installazione di Windows? Ho capito bene?
Prova la chiavetta su un altro PC e vedi se l'installazione parte.
Potrebbe esserci un problema generale con quell'installazione.
Ciao

Io invece ho un grave problema con il mio vecchio pc fisso , non riesco a formattarlo . Da Windows non riesco a rilevare i lettori dvd , vabbè non è un gran problema , si potrebbe risolvere , ma andiamo avanti.
Ho provato innumerevoli volte a far partire l'usb dal bios , ma nulla . Le poche volte che ci riuscivo mi usciva : DISK ERROR o qualcosa di simile .
Allora per la disperazione ho provveduto ad installare plop boot manager. Andando a modificare il parametro usb , da NO a mettere MODE 2 , impazziva ! Non riuscivo a ritornare più indietro e l'unica soluzione era riavviare . Ora ho un problema ancora più grande . Prima ,almeno, riuscivo a scegliere cosa far partire , se windows o Plop Boot Manager , ora invece parte direttamente quest ultimo , e avviando l'usb mi si riavvia il computer e mi compare scritto : PRESS ANY KEY TO BOOT FROM USB...
Credevo di aver risolto , se non fosse che mi disabilita tutte le periferiche , compresa la tastiera, e non riesco a installare da usb.. C'è qualcuno in grado di sapermi aiutare ?

francesconarcos
03-10-2016, 09:30
@francesconarcos Potrebbe esserci qualche problema con l'HDD... o peggio con la scheda madre...non so... prova ad assicurarti che tutti i collegamenti interni siano saldamenti installati correttamente.
Potresti comunque anche provare a resettare il CMOS,perchè mi sembra che il Bios sia un pò "confuso",poi però lo devi configurare di nuovo come desideri.
Non ti assicuro la riuscita dell'operazione di formattazione/ripristino.
Ciao

Se per resettare intendi dalle impostazioni del bios ho già provato . Ho cercato anche di farlo partire in modalità provvisoria con F8 , ma nulla di nulla. I collegamenti sono ben saldi. Non mi spiego come sia possibile che la scheda madre riesca a disattivarmi le periferiche quando plop manager riesca a farmi avviare l'usb :doh: ..sto per impazzire :ciapet:

francesconarcos
03-10-2016, 10:08
Dando un'occhiata in internet non si trova molto riguardo a questo problema..
Prova a dare un'occhiata qui: http://parliamodi-ubuntu.blogspot.it/2013/06/lubit-linux-effettuare-lavvio-da-usb.html
Scorri fino alla fine,prima dei commenti ,a "qualche precisazione" e prova a vedere se ti può servire,anche se si tratta di un problema diverso mi par di capire.
Purtroppo io questo programma non lo conosco,ma mi viene anche da pensare che forse il file non è correttamente avviabile da USB.. non potresti provare con un CD/DVD?
Comunque per quanto riguarda il resettare il Bios... io intendevo dalla scheda madre.

Togliendo la pila e avviandolo senza per poi riavviare nuovamente ?
Comunque non mi fa partire il cd rom..non li rileva

francesconarcos
03-10-2016, 11:42
No,non è la procedura corretta.
La procedura corretta è questa:
1)https://www.tomshw.it/forum/threads/procedura-reset-bios-clear-cmos.102574/
2)http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700613 (primo commeno di @alecomputer)
Per quanto riguarda la non rilevazione dei masterizzatori non è un problema da sottovalutare.Non viene rilevato il CD o il masterizzatore?

Non rileva nessuno dei due. Ora provo a fare il reset e ti dico

Provato , ora mi rileva il lettore , ma quando mi si avvia la formattazione rimane sul logo windows iniziale per qualche minuto e si riavvia

francesconarcos
03-10-2016, 15:21
Bene,tu attualmente quale versione di Windows stai usando? e quale versione stai cercando di installare?

Avevo finchè mi partiva windows xp e sto provando ad installare windows 10 . Ho scollegato i cavi , puliti , rifatta nuovamente la procedura del reset del bios e ho reimpostato il bios come da default . Ho cambiato le priorità delle periferiche e ho messo il cd-rom alla prima posizione ( dato che ora me lo rileva , mentre per il boot da usb non c'è nulla da fare ) . Quando inserisco il dvd di windows 10 mi esce BOOT MGR MANCANTE , quindi ho inserito un disco di XP e con questo pare che sia cambiata qualcosa , mi fa accedere per la formattazione ma non mi fa proseguire avanti . Quando premo invio per installarlo si blocca il pc.

francesconarcos
03-10-2016, 18:08
Dovresti controllare nel bios se c'è la possibilità di andare in modalità AHCI.
Se non trovi impostazioni simili dimmi il modello della scheda madre.

Niente di niente , sono riuscito ad installare solo windows xp , ma per windows 10 solito problema , si blocca sul logo e si riavvia. Non è presente la modalità AHCI nel bios . Comunque la scheda madre è una L4VXA2 REV:1.0 .

tallines
03-10-2016, 19:33
Niente di niente , sono riuscito ad installare solo windows xp , ma per windows 10 solito problema , si blocca sul logo e si riavvia. Non è presente la modalità AHCI nel bios . Comunque la scheda madre è una L4VXA2 REV:1.0 .
Ciao, può essere che la scheda madre essendo un pò vecchia, non va bene per far girare W10 .

Come processore hai Intel Pentium 4 o Intel Celeron ? Che Intel hai ?

francesconarcos
03-10-2016, 19:54
Ciao, può essere che la scheda madre essendo un pò vecchia, non va bene per far girare W10 .

Come processore hai Intel Pentium 4 o Intel Celeron ? Che Intel hai ?

Ho un pentium 4 , ho provato a far partire windows 7 , ma niente nemmeno quello..

francesconarcos
03-10-2016, 19:55
Ciao,ora.. mi viene da pensare che il problema sia semplicemente che la tua configurazione hardware non è supportata da Windows 10 forse.
Windows 10,stando a ciò che è possibile leggere in internet, necessita di almeno 2 gb di ram per installazione da nuovo dispositivo e almeno 1 gb per aggiornamento e almeno 1 ghz per la CPU.Diciamo che questi sono i requisiti che bisogna stare più attenti a considerare.
Inoltre leggo in giro,ma in maniera molto vaga,che Windows 10 non supporta alcuni processori,nemmeno tutti i pentium 4.
Ti lascio comunque il link ai requisiti di sistema della pagina ufficiale Microsoft https://www.microsoft.com/it-it/windows/windows-10-specifications
Anche se c'è da dire che rimangono molto sul vago riguardo appunto alle architetture CPU supportate.
Magari scrivi la tua configurazione hardware...
Inoltre quale versione di Windows 10 hai? 32 bit o 64 bit?
Ciao

Si avevo letto qualcosa a riguardo , ho 2gb di ram apposta montati , almeno per rendere questo pc degno di vita :D ormai mi sto rassegnando ..mi sa che dovrò tenermi questa nuova versione xp modificata..

francesconarcos
04-10-2016, 10:10
Anchio attualmente uso XP sul fisso :p
Comunque sai forse quale modello di Pentium 4 hai?
Perchè quelli dell'ultima serie (come il mio forse) dovrebbero funzionaro con Windows 10.. ma mi sembra anche qualcuno (se non uno solo) con socket 478
Almeno capiamo se potrebbe essere quello il problema.

E' un Pentium 4 (R) da 2,80 ghz

francesconarcos
06-10-2016, 12:49
Si,be.. è vecchietta la CPU.Presumo quindi che sia questo il problema..
Io mi sono informato in internet e se fai qualche ricerca vedrai anche tu che più di qualcuno è rimasto deluso causa CPU non supportata.
Purtroppo la Microsoft non è molto chiara in merito.
Leggendo in giro inoltre vedo che potresti fare un ultimo tentativo,bios permettendo.
Dovresti entrare nel BIOS e abilitare l'eventuale NX o XD e prova.. io non so nemmeno che cosa sono quindi ti lascio carta bianca :D
Ciao :cool:

Alla fine ho lasciato windows xp e non ho neanche provato ad installare nuovamente windows 10 :( mi dovrò accontentare..

tallines
06-10-2016, 17:45
Ho un pentium 4 , ho provato a far partire windows 7 , ma niente nemmeno quello..
Hai voglia.......:) non gira neanche W7..........perchè ?

Il tuo processore è uscito sul mercato il primo trimestre del 2002 >

http://ark.intel.com/it/products/27447/Intel-Pentium-4-Processor-2_80-GHz-512K-Cache-533-MHz-FSB

W7 è uscito nel 2009... W10 ...è uscito il 29 luglio 2015..........praticamente impossibile installare questi SO, sull' hardware che ha il tuo pc .

Forse non gira nenche Windows Vista, uscito a fine gennaio 2007 .