PDA

View Full Version : Consigli per configurazione PC

Daenerys Stark
22-07-2016, 07:55
Il mio pc é ormai vecchiotto e, benché in passato mi sia solo limitata a sostituire qualcosa qui e là, temo che ormai sia inevitabile pensare a soluzioni più drastiche, visto che segnali di cedimento me ne sta dando di continuo.
Non capendo nulla di compatibilità, mi sono quindi fatta aiutare da dei configuratori online tipo PC Part Picker o il configuratore di Alternate per trovare i componenti che mi servono che rientrano nel mio budget. Avrei però bisogno di qualche consiglio e la conferma, laddove possibile, che questi componenti non vadano in conflitto fra loro.
Mi piacerebbe non avere problemi di surriscaldamento, perché la temperatura é stata forse il principale problema riscontrato nel tempo. Non sono una grande giocatrice, il gioco che richiede più risorse é The Sims 4 ma, se mi capita di giocare a qualcos'altro, si tratta comunque di giochi "retro" o poco impegnativi per un pc di oggi. Uso di frequente Photoshop e Dreamweaver perché mi diletto con la grafica web e la creazione di siti. Per il resto, penso che l'uso che faccio del pc rientri nell'ordinario.

Su alcuni componenti ho le idee abbastanza chiarel:

CPU
AMD FX-4300 3.8 GHZ QUAD CORE

SCHEDA MADRE
AS ROCK 980 PRO 3 R2.0

RAM
KINGSTON HYPER X FURY 8 GB

SCHEDA VIDEO
ASUS RADEON R7 240 2 GB

Qui inizia invece l'indecisione. Mi stavo concentrando su case che avessero almeno un paio di ventole, per comodità. Ma non so quale scegliere:
SHARKOON V G5-W 2 ventole
CIT VANQUISH FINESTRA LATERALE 2 ventole
COOLER MASTER N300 2 ventole
ZALMAN R1 FINESTRA LATERALE 3 ventole
CIT G-FORCE 4 ventole
THERMALTAKE COMMANDER MS III 2 ventole

Analoga indecisione sull'alimentatore:
ANTEC VP 450P
CORSAIR VS450
THERMALTAKE SE 530W
CORSAIR CX450

Inserisco anche alcuni dati del mio pc attuale: c'é qualcosa che varrebbe la pena salvare (oltre al lettore DVD e al disco)?
AMD Athlon 64x2 5000+
4 Gb Ram
Seagate ST350041 465 Gb
Gigabyte M61SME-S2
Ati Radeon HD 4300/4500 Series
Philips DVDR1615

Infine, stavo pensando di acquistare i pezzi da Amazon perché usufruisco di Prime, per cui potrei comprarli anche poco per volta, ma ho sentito dire che i prezzi non sono dei migliori: è vero?

Grazie a tutti anticipatamente per i consigli

macchiaiolo
22-07-2016, 08:23
perchè scegli fx 4300 con r7 240?
a sto punto meglio una apu
e se vuoi cpu e sw separate potresti vedere un athlon piu nuovo di un fx anche se devo dire che ho notato un leggero aumento dei prezzi credo xkè se ne vendano parecchi sia di apu che di athlon

Daenerys Stark
22-07-2016, 09:29
perchè scegli fx 4300 con r7 240?
a sto punto meglio una apu
e se vuoi cpu e sw separate potresti vedere un athlon piu nuovo di un fx anche se devo dire che ho notato un leggero aumento dei prezzi credo xkè se ne vendano parecchi sia di apu che di athlon

Ciao Macchiaiolo!
Innanzitutto, grazie per la risposta.
Premessa: sui componenti pc -compatibilità, potenzialità, etc.- sono assolutamente ignorante, :D ecco perchè mi sono affidata ad un configuratore online. Il motivo per cui ho scelto quei componenti è meramente una via di mezzo fra convenienza prezzo e un tentativo di migliorare la situazione attuale in cui mi trovo. :)
Per farti capire quanto sono ignorante in materia, non so cosa intendi per sw né per apu... :ops2: :D

macchiaiolo
22-07-2016, 09:37
sw è scheda video
cmq quanto vorresti spendere?
necessiti di qualche periferica particolare?
assemblaggio e sistema operativo?
così i piu esperti potranno rispondere piu facilmente a ci che ti serve

celsius100
22-07-2016, 11:28
Ciao
eh si
alla fine e una questione di budget
x la scelta dello shop amaz e il piu sicuro come asisstenza tecnica/resi e veloce nello spedire
ma di contro altri shop piu piccoli hanno piu scelta di componenti (amaz vende piu elettrodomestisci ed elettronica ceh nn hardware pc) e prezzi che in alcuni casi possono essere un po piu bassi e fanno il serviizo di montaggio del pc

Daenerys Stark
22-07-2016, 13:46
sw è scheda video

Ammetto che da scheda video/video card a sw non ci sarei mai arrivata... che tristezza!! :D
Ad ogni modo, non ho esigenze particolari. Vorrei spendere possibilmente non più di € 400, l'assemblaggio non è un problema, il sistema operativo neanche e comprerei tutto sul web.
Celsius100, l'assistenza/resi è proprio uno degli aspetti che mi spinge maggiormente verso Amazon. :)

celsius100
22-07-2016, 14:01
sai dirci marca/modello di alimentatore e case del vecchio pc? l'ali da quanti anni lo usi?

cmq x fare un esempio su amaz:

Thermaltake Versa H22, Case da Gaming per PC, Nero

Thermaltake Versa H22, Case da Gaming per PC, Nero di Thermaltake
Disponibilità immediata
Idoneo alla spedizione GRATUITA
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

EUR 41,90

1
Antec VP 450P EC Power Alimentatore, Nero

Antec VP 450P EC Power Alimentatore, Nero di Antec
Disponibilità: solo 1 --ordina subito (ulteriori in arrivo).

EUR 42,00

1
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 8,GB, 2x4 GB, PC 1866, Blu

Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 8,GB, 2x4 GB, PC 1866, Blu di HyperX
Disponibilità: solo 9
Venduto da: P.C.DISTRIBUTION
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 34,50

1
SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus Memoria a Stato Solido SSD 120GB, 520 MB/s, 2.5" Sata III

SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus Memoria a Stato Solido SSD 120GB, 520 MB/s, 2.5" Sata III di Best Price Square
Disponibilità immediata

EUR 43,99

1
Asus Scheda Grafica, 1 GB, Nero

Asus Scheda Grafica, 1 GB, Nero di Asus
Disponibilità immediata

EUR 77,32

1
AMD FX-6300 Box Processore AM3+, Argento

AMD FX-6300 Box Processore AM3+, Argento di AMD
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: HITECHZONE
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni

EUR 109,10

1
ASRock AM3+ 970M Pro3 Scheda Madre AMD, M-ATX, 4xD3, USB 3, SATA 3, Nero

ASRock AM3+ 970M Pro3 Scheda Madre AMD, M-ATX, 4xD3, USB 3, SATA 3, Nero di Asrock
Disponibilità immediata

EUR 66,25

1

Totale (7 articoli): EUR 415,06

Daenerys Stark
23-07-2016, 09:16
sai dirci marca/modello di alimentatore e case del vecchio pc? l'ali da quanti anni lo usi?
Wow Celsius, grazie!
L'alimentatore, già sostituito una volta, l'ho acquistato da CHL, per cui posso dire esattamente qual è: Itek, Psu Energy, Piv 550w
Case... no, non riesco a risalira alla marca, posso solo dire che ce l'ho dalle guerre puniche :stordita:
Quindi -e vi prego di correggermi se sbaglio- il processore che ho scelto é poco potente per la scheda video che vorrei acquistare? É lì il problema?

celsius100
23-07-2016, 10:50
il tuo alimentatore melgio lasciarlo perdere, e proprio di fascia scarsa
in realta nn e che sia eccezzionale neanceh l'antec che ho trovato su amaz, ma se quando ordini trovi l'XFX Pro 450W sostituiscilo con quello :)
si se riesci ad arrivare a 415 euro puoi metterci cpu e scheda madre migliori
x il case se vuoi fare qualceh foto vediamo com'è ma se e tanto vecchio potrebbero servire a poco

Daenerys Stark
25-07-2016, 08:38
SSD non mi serve in realtà, almeno non per il momento. Il motivo per cui non vorrei superare quella cifra è che, in un prossimo futuro, vorrei cambiare il monitor. Ma soprattutto perchè sarò costretta a mandare il mio HD interno defunto ad un centro di recupero dati, operazione che mi costerà più del PC nuovo. :cry:
Oltre al budget, la scheda madre l'avevo individuata per la possibilità di poter inserire fino a 64MB di RAM.
Quali potrebbero essere CPU AMD e scheda madre accettabili ma non con prezzi esorbitanti, se esistono? :D

celsius100
25-07-2016, 11:21
potresti pensare a gigabyte 970A-UD3P ed FX 8320
davvero niente ssd? con un hdd tradizionale faresti da tappo al pc nuovo

Daenerys Stark
26-07-2016, 06:46
La Gigabyte sarebbe perfetta, ma questa arriva massimo a 32 Gb RAM.
Quindi mi sconsigli anche FX 6300?
L'alimentatore XFX pro 450w é disponibile! :)

Cosa ne pensi di questa soluzione?

CPU
AMD FX 8320E Box Processore 8 Core

SCHEDA MADRE
Asrock 970A-G/3.1

RAM
KINGSTON HYPER X FURY BLU 8 GB

SCHEDA VIDEO
ASUS RADEON R7 240 2GB 128bit

ALIMENTATORE
XFX ProSeries P1-450S-X2B9

Resta ancora da stabilire il case, penso comunque di scegliere fra uno di quelli che ho menzionato prima, perchè dotati di più ventole.
In questo modo, comunque, starei intorno ad una cifra di € 400, comunque.

celsius100
26-07-2016, 13:23
va bene anche l'FX6 se hai meno budegt
cmq x la ram nn preoccuparti probabilemtne nn metterai mai nenache 32gb di ram, qunado serviranno probabilemtne avrai gia cambiato pc
dovresti riuscire a rpendere una R7 250 con ram gddr5,se nn ce la fai col budegt prenid la R7 240 ma sempre gddr5, le altre anche se hanno 2 giga o 4 giga di ram sono tutte piu lente se nn hanno gddr5

Daenerys Stark
26-07-2016, 15:34
Non lo sapevo, della GDDR5! :D
Purtroppo però, almeno su Amazon (io guardo solo gli articoli "venduto e spedito da Amazon") le uniche schede video da 2 GB GDDR5 a prezzi ancora contenuti sono:

-Gigabyte Scheda Grafica GeForce GT 730 (GV-N730D5-2GI), 2048MB GDDR5
-ASUS GF GT730-SL-2GD5-BRK NVIDIA GeForce GT 730 2GB

Non riesco proprio a trovarla la R7 240 GDDR5 da 2GB, solo 1 GB (Sapphire). :(

Per quanto riguarda il case, prediligo quello con più ventole? Dalle recensioni che ho letto sembrano tutti più o meno buoni, c'è qualche parametro che può aiutarmi a decidere?:)

celsius100
27-07-2016, 10:54
sono schede piccoline di 2gb di ram nn se ne fanno nulla, aniz se prenid quella con 1gb gddr5 e abbastanza piu veloce di quella con 2gb ddr3 giusto x far capire che della ram eccessiva nn se ne fanno nulla shcede cosi, se andavi sulla fascia dei 150 euro o piu era un altro discorso invece
quinid va bene la verisone 1gb gddr5 :)
fra quali case sei indeciso?

Daenerys Stark
27-07-2016, 15:16
Ah ecco, buono a sapersi!
I case su cui sono indecisa sono questi (gli ultimi 5 li ho trovati sempre su Amazon, il primo ivnece su Alternate):

SHARKOON V G5-W 2 ventole
CIT VANQUISH FINESTRA LATERALE 2 ventole
COOLER MASTER N300 2 ventole
ZALMAN R1 FINESTRA LATERALE 3 ventole
CIT G-FORCE 4 ventole
THERMALTAKE COMMANDER MS III 2 ventole

celsius100
27-07-2016, 20:38
i cit nn mi hanno mai convinto in termini qualitativi mi sembrano mal fatti
lo zalman e il piu silenzioso, gli altri li valuterei anche in base ai prezzi

Daenerys Stark
28-07-2016, 12:43
Non c'è una vastissima differenza di prezzo, fra loro:

SHARKOON VG5-W 2 ventole € 45,71
ZALMAN R1 FINESTRA LATERALE 3 ventole € 49,99
THERMALTAKE COMMANDER MS III 2 ventole € 59,99

Sarei più tentata dal Thermaltake, ma solo per le recensioni che ho letto su Amazon.

celsius100
28-07-2016, 13:06
se nn tieni particolarmente ai decibel del pc
va gia bene lo sharkoon
senno il thermaltake e piu rifinito, ma 15 euro su 45 e una bella differenza di prezzo