PDA

View Full Version : migliorare la propria composizione corporea

Dbz
13-07-2016, 12:54
Mi sono accorto,che spesso perdere kg di peso vuol dire ingrassare,si avete capito bene!
Praticamente è da marzo che non vado più in palestra per questione di tempo e soldi e ho perso circa 4kg ma mi vedo più grasso.
quando mi siedo vedo il rotolo di grasso sulla pancia. Un anno fa si vedevano gli addominali.
Sono comunque in forma,essendo 175cm x 50kg sono sottopeso,cioè non si nota nulla se ho una maglietta su.

Questa cosa mi ha fatto pensare ad una cosa,perchè la gente è ossessionata dal peso? dato che perdere peso non vuol dire dimagrire!
il fatto che la comunità medica assegni un valore al c.d. "peso forma" in base all'altezza dell'individuo mi lascia molto perplesso: il fatto che una persona sia alta 175cm e pesi per esempio 70kg non implica che il suo peso sia giusto e nemmeno che abbia un fisico in forma.
Questo secondo me indica la grossa inaffidabilità e inutilità di avere una bilancia in casa è molto più affidabile lo specchio.

Detto questo,siccome non ho la possibilità di andare in palestra perchè non ho soldi e devo studiare tutto il giorno (università di merda) cosa posso fare avere un fisico migliore? con meno grasso e più muscoli

Nik4sil
13-07-2016, 13:05
Mi sono accorto,che spesso perdere kg di peso vuol dire ingrassare,si avete capito bene!
Praticamente è da marzo che non vado più in palestra per questione di tempo e soldi e ho perso circa 4kg ma mi vedo più grasso.
quando mi siedo vedo il rotolo di grasso sulla pancia. Un anno fa si vedevano gli addominali.
Sono comunque in forma,essendo 175cm x 50kg sono sottopeso,cioè non si nota nulla se ho una maglietta su.

Questa cosa mi ha fatto pensare ad una cosa,perchè la gente è ossessionata dal peso? dato che perdere peso non vuol dire dimagrire!
il fatto che la comunità medica assegni un valore al c.d. "peso forma" in base all'altezza dell'individuo mi lascia molto perplesso: il fatto che una persona sia alta 175cm e pesi per esempio 70kg non implica che il suo peso sia giusto e nemmeno che abbia un fisico in forma.
Questo secondo me indica la grossa inaffidabilità e inutilità di avere una bilancia in casa è molto più affidabile lo specchio.

Detto questo,siccome non ho la possibilità di andare in palestra perchè non ho soldi e devo studiare tutto il giorno (università di merda) cosa posso fare avere un fisico migliore? con meno grasso e più muscoli

175x50kg...io ti consiglierei di mangiare :fagiano:

Dbz
13-07-2016, 13:10
175x50kg...io ti consiglierei di mangiare :fagiano:

anche il medico me lo consiglia,
ma se mangio e basta i kg che prendo vanno tutti in grasso penso

tigroneveloce
13-07-2016, 13:49

Io sono alto 1.73 e peso 67Kg però nessuno mi vede grasso (anche se un po' di pancetta ce l'ho...); come fai a vederti grasso tu?!?:rolleyes:

Comunque, senza attività fisica, i muscoli non aumentano da soli....

FunnyDwarf
13-07-2016, 15:03

in pratica sei skinny fat

se non puoi andare in palestra puoi considerare un regime di esercizi a corpo libero, accostandovi un minimo di attrezzatura (barra per trazioni irongym, 25 euro da decathlon, in quello accanto al centro "ai salici" di Sacile l'ho vista anche a 20)

+

normocalorica o leggera iper
50kgorco, mi correggo: ipercalorica assolutamente, se tieni un volume di esercizi sufficiente

https://www.reddit.com/r/bodyweightfitness/
(leggi sidebar e faq)

Pavlat
13-07-2016, 15:27
Pancetta?? Io sono alto 5cm in più e peso quasi il doppio.. Mi è bastato stare chiuso in casa a studiare per qualche mese.. Non puoi farci nulla, per i muscoli serve lo sport e basta. Ovvio che se smetti ti si fa la pancetta, ma non è quella, credimi. Anzi, un fisico super asciutto non credo sia così salutare, una percentuale di grasso ci vuole e infatti senza palestra quotidiana il muscolo definito non lo tieni. È fisiologico.

Dbz
13-07-2016, 19:23
in pratica sei skinny fat

se non puoi andare in palestra puoi considerare un regime di esercizi a corpo libero, accostandovi un minimo di attrezzatura (barra per trazioni irongym, 25 euro da decathlon, in quello accanto al centro "ai salici" di Sacile l'ho vista anche a 20)

+

normocalorica o leggera iper
orco, mi correggo: ipercalorica assolutamente, se tieni un volume di esercizi sufficiente

https://www.reddit.com/r/bodyweightfitness/
(leggi sidebar e faq)

grazie per la segnalazione,ma esattamente una sbarra come si fissa al muro?
immagino che bisogna trapanare..
per allenare il torace però con la sbarra non ci faccio motlo :rolleyes:

marchigiano
13-07-2016, 19:55

sono perfettamente d'accordo ma queste sono nozioni vecchie che venivano usate per es. sull'impiegato col panzone... uno così doveva perdere peso e basta visto che non gli potevi dire di andare in palestra a pompare muscoli

oggi siamo un filo più preparati e molti medici misurano il grasso con la pinza, se ne fregano del peso assoluto, poi ci sono le bilance impedenzometriche che ti danno una certa valutazione della massa magra e grassa

ora tu 175x50 dovresti essere molto esile anche come ossatura, di certo non diventerai mai uno swarzenegger, però un minimo puoi migliorare

FunnyDwarf
13-07-2016, 19:58
niente trapano, scarica il peso sopra lo stipite della porta:

http://imgur.com/K4CsKxt.jpg

una volta regolata in base allo spessore del muro è piuttosto stabile, in quattro anni d'uso non ho mai avuto problemi e peso oltre 90 Kg

per stimolare il petto a sufficienza ovviamente non basta: puoi fare piegamenti in tutte le salse, puoi fare dip (e lì hai voglia, lo stimolo non manca) ma ti servono delle parallele o qualcosa di adatto, oppure una sbarra per trazioni + anelli ma in tal caso la sbarra dovrà essere fissata stabilmente.

Dai un'occhiata alla routine consigliata su reddit, se la segui scrupolosamente e mangi bene vedrai che i risultati arrivano.

Encounter
18-07-2016, 12:22

Il peso è solo indicativo ovviamente. Va misurata la massa magra/grassa.
Io per esempio sono alto 1.85 e sono in peso forma con 83 kg.

siluro85
06-08-2016, 00:08
per migliorare la tua composizione corporea come ti hanno detto tutti inizia ad allenarti che è un grossissimo passo in avanti: allenandoti renderari i tuoi muscoli più affamati e di conseguenza anche se aumenti le calorie i macronutrienti saranno indirizzati verso i muscoli e non verso gli adipociti.

La ricomposizione corporea è il punto cardinale di un libro che sto leggendo ora PROJECT NUTRITION: lo consiglio a quante più persone possibili in quanto ILLUMINANTE.

Ovviamente il tipo di allenamento è FONDAMENTALE: con sovraccarichi.

Puoi farti un idea comunque con il loro sito (ovviamente la parte dell'alimentazione non è approfondita come sul libro, ma è comunque avanti rispetto ad almeno l'80% di quello che puoi trovare sul web): PROJECT INVICTUS. Buona lettura! ;)

Nik4sil
06-08-2016, 11:31
per migliorare la tua composizione corporea come ti hanno detto tutti inizia ad allenarti che è un grossissimo passo in avanti: allenandoti renderari i tuoi muscoli più affamati e di conseguenza anche se aumenti le calorie i macronutrienti saranno indirizzati verso i muscoli e non verso gli adipociti.

La ricomposizione corporea è il punto cardinale di un libro che sto leggendo ora PROJECT NUTRITION: lo consiglio a quante più persone possibili in quanto ILLUMINANTE.

Puoi farti un idea comunque con il loro sito (ovviamente la parte dell'alimentazione non è approfondita come sul libro, ma è comunque avanti rispetto ad almeno l'80% di quello che puoi trovare sul web): PROJECT INVICTUS. Buona lettura! ;)

E chi sarebbero questi soggetti?
Parlano di nutrizione, allenamenti, salute ecc. ma di nomi (con relativa qualifica) sul sito non ne ho visti.
Sicuramente avrò visto male io...sai dirmi qualcosa?

siluro85
06-08-2016, 11:51
Quello che dirige il sito si chiama Andrea Biasci ed è un dottore (in via di 2 laurea) e quel libro è scritto da più mani (nutrizionisti, allenatori, preparatori, ecc) come il sito dove partecipano più persone (tutte altamente qualificate).

Nik4sil
06-08-2016, 12:25
Quello che dirige il sito si chiama Andrea Biasci ed è un dottore (in via di 2 laurea) e quel libro è scritto da più mani (nutrizionisti, allenatori, preparatori, ecc) come il sito dove partecipano più persone (tutte altamente qualificate).

Comunque io nomi sul sito non ne vedo, né vedo i nomi degli autori del libro (saranno sul libro...boh).

Riguardo il libro, io leggo questo:

L’anello mancante tra i testi universitari e quelli divulgativi
Project Nutrition è il libro sull’alimentazione che si trova esattamente a metà tra i testi universitari e quelli divulgativi. Prende i libri accademici, le ricerche scientifiche più importanti e le semplifica per il grande pubblico, li rende accessibili. Non vende nessuna dieta, nessuna strategia miracolosa, ma descrive nel pratico esattamente come mangiare.

Questo manuale ha all’interno diversi libri universitari riassunti e semplificati e molti studi scientifici.

Può anche essere fatto benissimo, però a me questo tipo di approccio non piace molto.

siluro85
06-08-2016, 12:59
On che senso?

TheDarkAngel
07-08-2016, 17:36

Ultimamente sto leggendo il suo libro e quello di paolo evangelista, posso dire che sono interessanti, sicuramente da leggere bene.

Per l'utente da 175cm, 50kg e il rotolo di pancia, beh ad occhio direi che sono gli effetti dell'età moderna, vita sedentaria e dieta basata principalmente sugli zuccheri. Sul fatto che il BMI sia stupido e buono solo a trollare la gente, hai assolutamente ragione.