PDA

View Full Version : Usare HDD Esterno come interno

MikeMtb
12-07-2016, 13:40
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho acquistato un 2in1 di samsung, il Samsung Galaxy Tab Pro S che monta un SSD da 128GB, essendo un po' "pochini" per installarci i programmi, ho deciso di acquistare un HDD esterno, il Western Digital My Passport Ultra, da 1TB di memoria.
Ora vi chiedo : Se io tengo collegato sempre questo HDD esterno al 2in1 tramite USB 3.0 , posso installarci su programmi etc. ? Grazie in anticipo per la risposta :)

tallines
12-07-2016, 19:14
Ciao, installare un SO o dei programmi su un hd esterno......va sempre più lento che su hd interno .

Potresti tenere l' hd da 1 tb come hd per il SO e i programmi e l' ssd lo tieni come ssd dati, se 128 Gb ti bastano per i dati .

Altrimenti partizioni l' hd da 1 tb in due volumi da 500 Gb, uno lo usi per il SO e l' altro per i dati (oltre che usare anche l' ssd esternamente sempre per i dati ) .

MikeMtb
13-07-2016, 07:13
Ciao, installare un SO o dei programmi su un hd esterno......va sempre più lento che su hd interno .

Potresti tenere l' hd da 1 tb come hd per il SO e i programmi e l' ssd lo tieni come ssd dati, se 128 Gb ti bastano per i dati .

Altrimenti partizioni l' hd da 1 tb in due volumi da 500 Gb, uno lo usi per il SO e l' altro per i dati (oltre che usare anche l' ssd esternamente sempre per i dati ) .

Io vorrei tenere il so e alcuni programmi "importanti" sull'ssd in modo da poter avere il massimo della velocità, e utilizzare l'hdd per i dati e programmi "minori"

CireNL
13-07-2016, 07:24
@Tallines quello che dici non ha senso. Spostare il SO su HD meccanico USB inchioda il pc veramente tanto. Se si usa un SSD è per velocizzare il computer, tenerlo solo per i dati è assurdo in ogni caso.

Per installare i programmi non è un problema, specifichi il disco esterno come destinazione e sei a posto, l'unico problema è se cambia lettera il disco esterno, ma dalla gestione disco puoi cambiarla.

Una domandina, perchè spendere più di 1000€ per una cosa che sai già che non va bene?

Eress
13-07-2016, 08:55
Spostare il SO da SSD a HD per giunta esterno, è una soluzione un tantino masochista :D
Invece per i programmi può andare, considerando lo spazio limitato dei 128 GB.

MikeMtb
13-07-2016, 13:23
@Tallines quello che dici non ha senso. Spostare il SO su HD meccanico USB inchioda il pc veramente tanto. Se si usa un SSD è per velocizzare il computer, tenerlo solo per i dati è assurdo in ogni caso.

Per installare i programmi non è un problema, specifichi il disco esterno come destinazione e sei a posto, l'unico problema è se cambia lettera il disco esterno, ma dalla gestione disco puoi cambiarla.

Una domandina, perchè spendere più di 1000€ per una cosa che sai già che non va bene?

Non ho detto che non va bene, ho un pc fisso, un portatile e questo 2 in 1, l'ho preso per alcuni casi in cui io debba uscire e voglia portarmi qualcosa di piu leggero e meno ingombrante del mio portatile. E teoricamente per i programmi che dovrei usare i 128 gb vanno più che bene, solo che non vorrei essere "vincolato" da tale cifra e volevo sapere se un domani , volendo installare un programma X , potessi farlo sull'hdd esterno.

CireNL
13-07-2016, 13:26
Ah, ok.

Si si, con l'unica accortezza della lettera del disco.

MikeMtb
13-07-2016, 13:52
Ah, ok.

Si si, con l'unica accortezza della lettera del disco.
Ok, grazie mille!!

tallines
14-07-2016, 20:13
Visto che l' ssd è da 128 Gb, poi dipende da quanto un utente lo riempie.......avevo suggerito a Mike, di togliere l' ssd da interno e farlo diventare esterno e mettere internamente l' hd da 1 tb .

Un programma installato su un hard disk interno, è più veloce che installato su un hard disk esterno (in questo caso la comparazione è tra due hard disk) questo avevo detto in prima riga .
Questo può rallentare un pò il programma, anche se mettendolo su ssd esterno, non dovrebbe .

@ MikeMtb

Invece di installare i programmi, puoi usare le versione Portable, se usi programmi freeware e forse l' ssd tenuto internamente, come spazio, ti basta .

CireNL
15-07-2016, 07:33
@tallines se metti l'ssd esterno con il sistema operativo perdi un sacco di prestazioni e non ha senso.

Se metti l'ssd esterno solo per i programmi e tieni l'os interno su hd meccanico non ha senso perchè perdi un sacco di prestazioni.

Tra l'altro dubito pure possa essere sostituito il disco di quella macchina, secondo me ha il disco saldato su quella madre per poter essere così sottile.

Eress
15-07-2016, 10:55
Scusate, ma mi sembra che tutta sta discussione sia insensata :asd:
Gli SSD esistono e si usano per aumentare e di molto, le prestazioni del sistema operativo, non come dischi dati. Poi naturalmente, ognuno è libero di pensarla e di fare come meglio crede, anche di usare gli SSD come zeppe per tavoli :D

CireNL
15-07-2016, 13:08
Ma infatti la discussione è se si possono installare programmi su un disco esterno. Tallines suggeriva lo scambio (che essendo un tablet probabilmente non si può fare) e ho spiegato perchè non conveniva.

Eress
15-07-2016, 13:41
Ma infatti, mi riferivo alla questione SSD, piuttosto assurda. Per il resto programmi vanno benissimo anche su HD esterno, portatili o installati che siano.

tallines
15-07-2016, 15:50
Ma infatti la discussione è se si possono installare programmi su un disco esterno. Tallines suggeriva lo scambio (che essendo un tablet probabilmente non si può fare) e ho spiegato perchè non conveniva.
Si avevo capito, ma acquistare un hd esterno da 1 Tb per anche installare programmi........non è che non lo può fare, magari se usa versioni portable di programmi freeware, l' ssd gli basta come spazio .