View Full Version : SSD - C'è solo Samsung?
Sto entrando anche io nel mondo SSD e vorrei avere una panoramica generale sull'effettiva qualità delle varie marche.
A quanto mi sembra di capire, i Samsung rappresentano un po' il riferimento e sono i modelli più consigliati. Però sono anche i più costosi :D
Per quanto riguarda le altre marche? Quale acquistare a cuor leggero e quali, invece, evitare come la peste?
Su amazon trovo in offerta i Toshiba (OCZ). Una marca che non mi ha mai deluso in passato su portatili e HDD. E' affidabile anche su SSD?
E gli ssd della Sandisk, Kingston...che non deludono nel campo delle SD, pennette USB, etc?
Leggo che anche i crucial sono ben consigliati...ma ci sono vari modelli? (Bxxx, Mxxx)
Premetto che non ho necessità né di spazio (256 GB sono più che sufficienti) né di prestazioni eccezionali (non gioco). Mi interessa solo sapere cosa acquistare senza problemi e cosa evitare. Acquisterò su Amazon (non il 12...purtroppo passerò la giornata in auto :muro: )
Mi interessa e mi iscrivo.
Sto cercando anche io una alternativa decente ai samsung senza svenarsi.
In casa crucial c'è il bx200 che porti a casa con 60 euro x i 240gb, ma a prestazioni non è il max.
Ma ci sono molte marche come ocz, sandisk, kingston, teaM GROup, silicon power di cui poco o nulla si dice sui vari modelli.
Ho avuto entrambe le marche (Samsung Evo, Pro e Crucial Mx) e a parte i benchmark, nell'utilizzo quotidiano non noti grosse differenze - a parte il Samsung 256 Pro che in alcuni contesti noti la maggiore velocità rispetto agli altri ma imho non giustifica il costo se l'utilizzo è "tranquillo" come quello che vuoi farne tu.
Per il crucial, mx è la sigla dei "vecchi" modelli (vanno benissimo) sostituiti dai nuovi con la sigla bx appunto.
Il Mio consiglio è prendi quello che trovi a di meno, con entrambe le marche cadi in piedi.
Mi interessa e mi iscrivo.
Sto cercando anche io una alternativa decente ai samsung senza svenarsi.
In casa crucial c'è il bx200 che porti a casa con 60 euro x i 240gb, ma a prestazioni non è il max.
Ma ci sono molte marche come ocz, sandisk, kingston, teaM GROup, silicon power di cui poco o nulla si dice sui vari modelli.
Interessato perchè in procinto di acquisto per portatile in sostituzione dell'attuale msata 550 128gb
SAMSUNG EVO 850 250 GB pro garanzia 5 anni
celle TLC 3D V-NAND al contrario di NAND regolare
prezzo 89,99 euro in offerta da epr..
CRUCIAL BX200 240 GB garanzia 2 anni
Stesso tipo di celle TLC, prestazioni inferiori
prezzo 60,00 euro
CRUCIAL MX200 250gb garanzia 2 anni
celle MLC superiori
prezzo 76,20
SAMSUNG 850 pro garanzia 10 anni
celle MLC 3D V-NAND
prezzo 118,50 euro
La scelta che ti fà stare tranquillo è su un portatile 850 pro e su questo non si discute, il problema è l'alternativa tra gli modelli postati senza tener conto più del dovuto i risultati dei benchmark se uno lo utilizza senza software dedicati tipo rendering, giochi ecc..
Sì, cerco proprio informazioni su prodotti non top di gamma ma comunque in grado di offrire prestazioni decenti (considerando, poi, che ho un HDD al momento) e grande affidabilità a prezzi più bassi.
Online prodotti kingston, toshiba, sandisk si trovano ad ottimi prezzi e godono di sconti maggiori. Possono essere una soluzione per un portatile per uso domestico (no giochi o altro di intensivo)? O esplodono dopo mezza giornata :sofico:
totalblackuot75
07-07-2016, 21:19
Da felice possessore di un Crucial MX da 500 GB nn posso che consigliarti questa marca, pero' solo la serie MX e non BX:D (cmq per un utilizzo con i giochi non noteresti miglioramenti,si caricherebbero solamente più velocemente come tutti i programmi che installerai sul SSD)
bio.hazard
08-07-2016, 10:23
Per quanto riguarda le altre marche?
Io mi sono trovato benissimo con i SanDisk (i modelli economici, tra l'altro, nemmeno quelli più costosi)
ciao, prima di andare a guardare le prestazioni andrei a guardare che versione di sata (2 o 3) avrei nel mio pc. dalla mia esperienza ti posso dire che tra un ssd entry level e un buono le differenze ci sono (le vedi nei bench, poi.... nel reale meno). poi dalla mia esperienza secondo me per un uso medio vanno bene tutti o quasi (ho avuto problemi solo con i vertex 2 ) e di ssd ne ho e sto provando di tutti i colori dai più famosi ai sconosciuti, installati su server, notebook, desktop, pc per controllo numerico, e tabeloni pubblicitari.
fatantony
08-07-2016, 14:04
Da parte mia, ho avuto a che fare con Sandisk (2 su 2 ottimi), SiliconPower (1 su 2 ottimo), Corsair e l'Hynix che ho in firma (che, ad essere onesto, mi ha stupito in positivo).
Per essere economici, sono ottimi SSD, sopratutto gli Hynix.
Per quanto riguarda Silicon Power, ti direi di comprarlo solo se costa molto meno di un Sandisk, altrimenti prendi quest'ultimo... ;)
http://it.crucial.com/ita/it/archiviazione-ssd-mx200
ottimi :)
Ok,Grazie a tutti ;)
Quindi mi par di capire che - per un uso moderato - vanno benone un po' tutte i prodotti di "marca".... con Samsung e Crucial al vertice (che, poi, non a caso, sono i prodotti più consigliati qui nel forum).
Penso che il punto sia capire a che sistema son destinati.
Se devi rivitalizzare un vecchio pc, magari serial ata2, senza spendere cifre importanti e di cui magari farai un uso "soft" (navigazione e office) probabilmente non ha senso prendere un mx200 o un 850 evo, il top sulla fascia "media".
Penso vadano benissimo in quel caso i dischi di fascia bassa come i vari sandisk, kingston o altri. Più che altro l'importante è evitare cinesate per risparmiare 3 euro.
Calcola che un entry level "di marca" sta sui 40/45 euro per 120gb.
Io alla fine per esempio per un vecchio pc serial ata2 volevo prendere un sandisk plus a 45 euro.
Poi ho beccato un kingston uv400 a 38 euro e ho preso quello.
Nessuno dei due è un fulmine di guerra, ma per quello che deve fare la differenza dovrebbe sentirsi comunque in maniera considerevole.
Appena mi arriva vi do le mie impressioni e risultati sul mio pc, un phenom quad core di un po' di anni fa (non ricordo nemmeno quanto!), serial ata 2 su slot am2.
Penso che il punto sia capire a che sistema son destinati.
Se devi rivitalizzare un vecchio pc, magari serial ata2, senza spendere cifre importanti e di cui magari farai un uso "soft" (navigazione e office) probabilmente non ha senso prendere un mx200 o un 850 evo, il top sulla fascia "media".
Penso vadano benissimo in quel caso i dischi di fascia bassa come i vari sandisk, kingston o altri.
;)
Volendo dare una rinfrescata al mio PC sto valutando un SSD per sostituire l'unità principale... Sarei orientato sui Samsung in quanto fedele alla marca ma fra una mezz'ora va in promozione su Amazon il Sandisk Ultra II da 960GB: orientativamente verrà intorno ai 180 Euro...Ne vale la pena o c'è di meglio come rapporto capienza/costo/qualità?
quizface
12-07-2016, 18:09
Volendo dare una rinfrescata al mio PC sto valutando un SSD per sostituire l'unità principale... Sarei orientato sui Samsung in quanto fedele alla marca ma fra una mezz'ora va in promozione su Amazon il Sandisk Ultra II da 960GB: orientativamente verrà intorno ai 180 Euro...Ne vale la pena o c'è di meglio come rapporto capienza/costo/qualità?
Dipende da che urgenza hai, gli SSD stanno calando in continuazione, al momento un Sandisk Ultra II da 960GB a 180€ e' un buon prezzo, ma sono sicuro che fra un anno costera' la meta'
Beh, urgente urgente non è perchè il mio WD da 1TB ancora si difende bene, però per essere al passo coi tempi vorrei fare questo passaggio...
Ovviamente non lo prenderei per tenerlo fermo un anno :D
EDIT: preso, speriamo bene.......
fatantony
12-07-2016, 21:34
Dipende da che urgenza hai, gli SSD stanno calando in continuazione, al momento un Sandisk Ultra II da 960GB a 180€ e' un buon prezzo, ma sono sicuro che fra un anno costera' la meta'
Capisco l'ottimismo :D ma tra 12 mesi 1 TB di SSD a 90€ la vedo dura... già a 150 sarebbe una bella notizia... Ma è pur sempre il mio parere ;)
Ormai la promozione è passata, io avrei preso il nuovo crucial MX300 da 750 gb che era a 150 euro
Il mio problema l'ho risolto acquistando usato qui sul mercatino un samsung pro 850 da 128 gb per il solo punto di forza rispetto a tutti gli altri e cioè 10 anni di garanzia che a mio parere fanno la differenza
Il Crucial lo avevo visto (era fra i primi articoli in promozione) ma avevo letto una recensione poco entusiasmante su quel modello....
Spero di non essere stato precipitoso, anche perchè il WD che ho ora lo uso abbinato al Sandisk ReadyCache 32GB e non è che vada proprio male....
Il Crucial lo avevo visto (era fra i primi articoli in promozione) ma avevo letto una recensione poco entusiasmante su quel modello....
Spero di non essere stato precipitoso, anche perchè il WD che ho ora lo uso abbinato al Sandisk ReadyCache 32GB e non è che vada proprio male....
Da come è fatto , tipo celle, capienza ecc a quel prezzo era sicuramente non dico a questo punto un affare ma sicuramente un buon acquisto, basta dividere il costo totale con la capienza e vedere quanto ti costa un gb anche se isogna aspettare un confronto con possibilità di verificarlo con altri ssd,
Sto entrando anche io nel mondo SSD e vorrei avere una panoramica generale sull'effettiva qualità delle varie marche.
A quanto mi sembra di capire, i Samsung rappresentano un po' il riferimento e sono i modelli più consigliati. Però sono anche i più costosi :D
Per quanto riguarda le altre marche? Quale acquistare a cuor leggero e quali, invece, evitare come la peste?
Premetto che non ho necessità né di spazio (256 GB sono più che sufficienti) né di prestazioni eccezionali (non gioco). Mi interessa solo sapere cosa acquistare senza problemi e cosa evitare.
Personalmente, come affidabilità, preferisco Intel (sperando che la mia fiducia sia ben riposta), anche se sono più costosi di altre marche.
Intel c'è la fascia bassa che è il 535, sta sui 50/55 euro il 120gb. Ha il vantaggio di avere celle mlc.
Come prestazioni però niente di che.
Intanto ieri ho installato il kingston v400 appena preso. Non ho avuto modo di fare granché (per ora ho giusto installato il SO, i drivers e qualche software) ma è sicuramente più reattivo del mio vecchio hdd meccanico 7200rpm (un WD ma non ricordo la marca, ma non credo fosse un top di gamma perché ho sempre badato più alla silenziosità che alle prestazioni assolute).
Vedere il sistema operativo che per avviarsi impiega meno tempo delle schermate introduttive del bios fa un certo effetto.
Nei prossimi giorni, appena avrò modo di metterlo a regime, vi dirò di più.
Anche questo v400 è un ssd di fascia bassa, lo trovate sui 35/40 euro per il taglio da 120gb.
Jabberwock
31-07-2016, 17:51
Io ho un Evo 840 120GB che comincia a starmi stretto e dovrei sostituirlo.
Ho preso un EVO 850 250 per il portatile di mio fratello e lo sento piu' lento del mio.
Ora, dovendo scegliere tra un Crucial MX300 525 e un 850 pro 250, lato prestazioni come sono messi rispetto all'840 EVO?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.