PDA

View Full Version : Asus S550C e SSD 24G

lele-lele1980
06-07-2016, 14:09
Salve a tutti,
è da un pò di tempo che il pc è eccessivamente caldo come se fosse sempre in funzione qualcosa. Ho provato a fare un controllo degli HD e ho notato che non mi fa terminare quello della SSD da 24G ad un certo punto si blocca e non va più avanti e sono costretto a spegnere il pc. Volevo fare una prova disabilitando la SSD ma non so come si fa. Qualcuno mi può aiutare dicendomi come disabilitare tale SSD? Grazie

Chimico_9
06-07-2016, 14:45
1-cosa usi per controllare gli HDD
2-è dal task manager che si vede se c'è qualcosa che impegna il pc...

lele-lele1980
06-07-2016, 15:36
1-cosa usi per controllare gli HDD
2-è dal task manager che si vede se c'è qualcosa che impegna il pc...

Grazie per aver risposto,
allora per verificare gli HDD ho usato CrystalDisk il quale mi dice che L'SSD da 24G è buono al 57% e mi dice che ci sono 57 blocchi difettosi, in passato ho usato un altro programma che non ricordo ora il quale mentre faceva il controllo arrivava ad un certo punto e si bloccava o meglio rimaneva sempre allo stesso punto per ore e ore.
l'alto programma è WinDlg_v1_29

Chimico_9
06-07-2016, 18:08
l'alto programma è WinDlg_v1_29

quel programma è usato per testare gli HDD della western digital
e ha ben poco a che fare con l'ssd integrato nel pc

l'aumento di temperatura non puo essere dovuto al naturale aumento della temperatura ambiente...? che dici ?

lele-lele1980
06-07-2016, 20:16
l'aumento di temperatura non puo essere dovuto al naturale aumento della temperatura ambiente...? che dici ?

Penso di no mi sembra eccessivamente alta se metto la mano sotto al pc scotta talmente tanto che dopo un pò devi toglierla.
Comunque, esiste un modo per disabilitare l'SSD da 24G? Grazie

Chimico_9
06-07-2016, 21:00
usa openhardwaremonitor, Aida, HWinfo, ...
per rilevare le temperature a riposo e sotto sforzo

lele-lele1980
06-07-2016, 22:50
usa openhardwaremonitor, Aida, HWinfo, ...
per rilevare le temperature a riposo e sotto sforzo

Ho rilevato la temperatura che varia da 52/53 gradi senza nulla in funzione e 60/62 gradi con alcuni programmi in funzione video e you tube. Parlo della CPU naturalmente. Grazie

Chimico_9
06-07-2016, 23:07
sono temperature normali che NON dovrebbero rendere incandescente la scocca

lele-lele1980
07-07-2016, 08:07
sono temperature normali che NON dovrebbero rendere incandescente la scocca

Grazie per l'aiuto, comunque questa notte l'ho lasciato semplicemente disconnesso quindi non spento completamente, il monitor dopo un pò si è spento e il pc sembrava spento anche se non l'ho era. Questa mattina quando sono andato a controllare era caldo non da scottare ma comunque caldo eccessivamente per un pc non in funzione. Avresti qualche consiglio da darmi? Ripeto la mia domanda iniziale, esiste un modo per disattivare l'SSD da 24G? Grazie.

Giusto per completare il discorso delle temperatura gli HDD hanno rispettivamente quello SSD da 24G 42/43 gradi, quello classico 35/36

Chimico_9
07-07-2016, 09:56
1-spegni il pc quando non lo usi (capitan Ovvio)
2-in "opzioni di risparmio energia" imposta che il pc in modo che vada in sospensione dopo un certo periodo
3-l'ssd dovrebbe essere saldato e inamovibile, forse da "intel matrix storage" (o qualcosa di simile) puoi scegliere di non usarlo come cache
4-se propio vuoi essere certosino : smonti il pc, pulisci il radiatore e cambi la pasta termica

lele-lele1980
07-07-2016, 10:18
1-spegni il pc quando non lo usi (capitan Ovvio)
2-in "opzioni di risparmio energia" imposta che il pc in modo che vada in sospensione dopo un certo periodo
3-l'ssd dovrebbe essere saldato e inamovibile, forse da "intel matrix storage" (o qualcosa di simile) puoi scegliere di non usarlo come cache
4-se propio vuoi essere certosino : smonti il pc, pulisci il radiatore e cambi la pasta termica

Grazie

fvbarc
11-02-2018, 09:33
l'ssd non è saldato, si può rimuovere. Si trova accanto alla ram, sulla destra. Devi smontare il portatile; non è difficile, se vai su youtube e digiti asus s550c disassembly trovi tutti i video che vuoi.
Per disabilitarlo basta che tu vada nel pannello di controllo, gestione dispositivi, unità disco e clicca il tasto destro del mouse sul dispositivo; ti apparirà la possibilità di disabilitarlo.
Ho cambiato l'altro giorno l'hdd a questo portatile di un amico ed ho montato un ssd; consiglio di togliere il 24Gb perché lo rallenta