View Full Version : Temperatura Pentium 4 HT 3.4 ghz prescott
Salve ragazzi, dopo aver spolverato e sostituito la pasta termica, la temperatura da bios del proc. è di 82/83 gradi, prima di tale operazione era su 88/89, decisamente alta e il pc non funzionava come doveva. Per cercare di abbassare ulteriormente la temperatura volevo diminuire il voltaggio, ma il bios mi da come scelta "ignora" e 1.4. Posso fare qualche altra cosa?
La scheda madre è una Asus P5GD1 con soket 775. Il case è aperto per far circolare meglio l'aria all'interno del pc. Ringrazio per le eventuali risposte.
Se hai un dissipatore stock potresti valutare la sostituzione con un dissipatore after market che offra prestazioni migliori.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
...in effetti ho classico dissipatore da "tre bracci una lira", ma se ne mettessi uno meglio penso che la temperatura possa variare di 2-3 gradi...
Non è detto. Il passaggio da un dissipatore stock a modelli come ad esempio il Noctua nh-d15 potrebbe incidere di più sullo smaltimento del calore (e sul portafoglio visto che costa circa 90 Euro). Comunque, se hai già sostituito la pasta termica e ne hai messa una di buona qualità, gli interventi ulteriori che puoi fare sono:
1) Dissipatore after market, come già detto
2) Aggiunta di ventole al case o sostituzione di quelle esistenti con modelli più performanti che migliorino i flussi d'aria all'interno del case
fatantony
06-07-2016, 14:07
Ciao, che case hai e quante ventole hai?:)
Chimico_9
06-07-2016, 14:39
sono temperature eccessive anche per il dissipatore stock
sicuro di averlo ri-montato bene?
i ganci li hai bloccati a coppie diagonali?
controlla l'impronta
Per Chimico:
Il proc. è fissato con quattro viti con molle e lo ho avvitate a coppia incrociate. Per scrupolo verificherò l'impronta.
Per Fatantony:
Il case è un generico ed ha due ventole per la circolazione dell'aria, quella del proc. e quella dell'alimentatore.
Per Gianmpu:
Un dissipatore serio costerebbe più del mio pc...:)
Il Noctua è un top di gamma, ma ci sono tante altre soluzioni migliori rispetto al dissi stock.
Oltre alle necessarie verifiche sulle modalità di montaggio del dissipatore e sul modo in cui è stata messa la pasta termica, che ventole hai montato e dove?
Tieni anche conto che non sempre tenere il case aperto migliora lo smaltimento del calore perchè le ventole devono creare un flusso d'aria che porta via calore ma con il case aperto se le ventole "muovono" poca aria il loro effetto è ridotto.
fatantony
06-07-2016, 17:12
Per Fatantony:
Il case è un generico ed ha due ventole per la circolazione dell'aria, quella del proc. e quella dell'alimentatore.
Il "case generico" ha il tromboncino che fa andare aria dalla paratia laterale direttamente sulla CPU (in modo che il dissi CPU peschi aria "fresca" dall'esterno)?
Inoltre (correggimi se non ho capito bene), se hai solo la ventola dell'alimentatore e quella del processore, direi che sono insufficienti.
Ti conviene creare un minimo di flusso d'aria all'interno del case, con una ventola in immissione anteriore, davanti agli hard disk, e una posteriore in estrazione (questa fa tantissimo, ti toglie l'aria calda da attorno alla CPU).
Il mio case non ha il tromboncino. Le ventole sono posizionate: una nella parte anteriore in entrata, una nella parte posteriore (qui devo verificare se in entrata o in uscita) e come già detto quella del processoce e alimentatore.
fatantony
06-07-2016, 18:30
Ok, allora avevo capito male io :doh:
Comunque:
controlla che la ventola posteriore sia in estrazione
Come ti hanno già detto controlla che il dissipatore sia posizionato correttamente... perchè si, le temperature da te rilevate, effettivamente, sono alte* :eek:
Hai la possibilità di mettere altre ventole nel case?
prova a toccare con mano la parte in alluminio del dissipatore, quando dovrebbe essere a 80°; se fosse realmente così, ti dovresti scottare... se non ti scotti, vuol dire 2 cose: o il sensore è sballato, o il dissi è posizionato male.:)
* Io, con P4 3.2HT Prescott su socket 478 (quello da cui ti scrivo), sto sui 46-47-48 gradi ora. Con più finestre aperte e CPU quasi sempre al 100%, arrivo a 56-57 gradi. Temperature misurate con HWMonitor.
Altre domandine: :D
Il tuo è un Pentium 4 650 (controlla con CPU-Z, e magari posta una screen)?
Se si, dovrebbe avere uno dei primi SpeedStep (da attivare/disattivare nel BIOS), che dovrebbe aiutarti a tenere basse le temperature... Inoltre, le temperature da BIOS sono più alte, proprio perche non "entra in gioco" lo SpeedStep, e la CPU sta sempre alla frequenza massima, quindi ti consiglio anche di provare a controllare le temperature con HWMonitor;)
Facci sapere
NODREAMS
06-07-2016, 20:48
Ammiro leggere questi interventi e mi interesso molto :D :D
Fosse per me avrei buttato via tutto e preso un Pentium Dual Core G4000 :D
Un ringraziamento speciale a Nodreams per il suo prezioso consiglio...:D
Gaetano77
07-07-2016, 20:11
Ciao, come vedi dalla firma, anch'io utilizzo un Pentium 4 Prescott HT 3.40 Ghz (però socket 478) con dissipatore originale Intel e nel mio caso le temperature sono (con temp. ambiente 27 °C):
idle 49 °C, full 61 °C con Q-Fan attivato, cioè ventola in modalità silenziosa
idle 46 °C, full 61 °C con Q-Fan disabilitato
Adesso sto postando da questo PC con Chrome aperto (3 schede) e la temperatura è sui 55 °C.
https://s32.postimg.org/ka0272l1d/Immagine.png (https://postimg.org/image/ka0272l1d/)
Nel mio case ho 2 ventole da 80 mm. per far circolare meglio l'aria e un'altra piccolina da 50 mm per raffreddare il northbridge.
Come ha già detto fatantony, se il tuo P4 è uno degli ultimi su socket 775, dovrebbe essere anche un po pù fresco, per via del del supporto alla tecnologia SpeedStep (P4 650) e del "nuovo" processo produttivo a 65 nm (P4 651 Cedar Mill), mentre se si tratta di uno dei primi P4 socket 775 (serie 550/551) magari potrebbe riscaldare ancora qualche grado in più del mio, ma grosso modo le temperature dovrebbero essere queste...
Valori di 80-85 °C sono quindi decisamente anomali, a meno che tu non abbia più di 40 °C in stanza! :D
Quoto i consigli già dati da fatantony! :read:
In particolare controlla bene se il dissipatore fa contatto con il socket toccandolo con le dita ;)
Per quanto riguarda l'eventuale acquisto di un dissipatore after-market, potrebbe essere una scelta conveniente solo se riesci a trovarlo ad un prezzo molto basso (diciamo intorno ai 20-25€ massimo) altrimenti non vale assolutamente la pena in quanto si tratta di hardware già abbastanza vecchiotto! :read:
Anch'io sto cercando un dissipatore modificato per il mio P4 socket 478 intorno a quella cifra, sia per fare esperimenti di overclock (con il dissipatore di serie in inverno già sono riuscito a prendere i 4.2 Ghz :cool:) sia per risolvere il problema del rumore, siccome adesso che siamo in estate la ventola Intel gira spesso al massimo dei giri (5100 rpm) facendo un rumore davvero infernale! :mad:
Ammiro leggere questi interventi e mi interesso molto :D :D
Fosse per me avrei buttato via tutto e preso un Pentium Dual Core G4000 :D
Mah...si tratta di una CPU che per utilizzo internet/office se la cava ancora discretamente (bloccando i plug-in e gli ads con ublock, arriva raramente al 100% di utilizzo, tranne che nello streaming video in HD) quindi non vedo proprio perchè buttare tutto! :rolleyes:
E' importante che sia abilitata la tecnologia Hyper-Threading perchè è quella che attualmente fa la differenza in termini prestazionali, siccome molte applicazioni sono ottimizzate per le CPU multi-core :read:
I Pentium 4 senza HT hanno performance decisamente più scarse (circa il 30% in meno a parità di frequenza) e anche su internet ormai tendono ad essere inadeguati :muro:
Ho controllato il flusso della ventola posteriore e quella anteriore, la ventola posteriore aspira gettanto l'aria verso il proc., ma anche quella frontale, che si trova alla base del case, aspira aria. Secondo voi è giusto così?
p.s. Con HWMonitor le temperature risultano più basse rispetto a quelle del bios di circa 8/10 gradi, ma sono comunque ancora alte...
pp.ss. in questo momento la temperatura è di circa 75° e la ventola fa circa 2300 rpm
No perchè se entrambe buttano aria all'interno ma nessuna delle due si occupa di portare fuori il calore la gestione del flusso d'aria non è corretta. Infatti, l'aria fresca che entrambe le ventole spingono verso il processore, una volta riscaldata tende a ristagnare nella zona della cpu e questo fa aumentare la temperatura di esercizio a cui si trova a lavorare il processore. Di solito il compito di espellere calore si assegna alla ventola posteriore.
fatantony
08-07-2016, 13:39
Comunque:
controlla che la ventola posteriore sia in estrazione
Come ti hanno già detto controlla che il dissipatore sia posizionato correttamente... perchè si, le temperature da te rilevate, effettivamente, sono alte* :eek:
Hai la possibilità di mettere altre ventole nel case?
prova a toccare con mano la parte in alluminio del dissipatore, quando dovrebbe essere a 80°; se fosse realmente così, ti dovresti scottare... se non ti scotti, vuol dire 2 cose: o il sensore è sballato, o il dissi è posizionato male.:)
;)
Se leggete il primo post dice che ha il case aperto, quindi le ventole servono a poco :mbe:
Comunque se prendi una cosa tipo l'ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 dovrebbe bastare.
Chiudi il case così l'aria può essere mossa dalle ventole.
marchigiano
08-07-2016, 14:22
perchè spendere in un dissi sul pc meno efficiente mai prodotto al mondo :sofico:
quando con 70€ vi fate mobo+cpu haswell
o con 90€ mobo+cpu skylake
consumano niente quindi poco calore e ventola stock sempre al minimo
vanno molto più del P4
gpu integrata dx11 o 12
possibile futuro upgrade a cpu i3 i5 i7...
Gaetano77
08-07-2016, 18:47
Ho controllato il flusso della ventola posteriore e quella anteriore, la ventola posteriore aspira gettanto l'aria verso il proc., ma anche quella frontale, che si trova alla base del case, aspira aria. Secondo voi è giusto così?
p.s. Con HWMonitor le temperature risultano più basse rispetto a quelle del bios di circa 8/10 gradi, ma sono comunque ancora alte...
pp.ss. in questo momento la temperatura è di circa 75° e la ventola fa circa 2300 rpm
La ventola posteriore allora dovresti montarla al contrario, in modo che risucchia l'aria calda dall'interno del case verso l'esterno... ;)
Per quanto riguarda le temperature, 75 °C sono ancora parecchi, ma poi la cosa strana è che la ventola giri ancora così piano nonostante questo surriscaldamento :confused:
Dovrebbe stare al massimo dei giri, cioè sui 5000 rpm :rolleyes:
Hai provato a toccare il dissipatore con le dita per vedere se effettivamente è così caldo?
perchè spendere in un dissi sul pc meno efficiente mai prodotto al mondo :sofico:
quando con 70€ vi fate mobo+cpu haswell
o con 90€ mobo+cpu skylake
consumano niente quindi poco calore e ventola stock sempre al minimo
vanno molto più del P4
gpu integrata dx11 o 12
possibile futuro upgrade a cpu i3 i5 i7...
la peggiore cpu costruita,non ricordo bene se fosse peggiore su 478 o su 775,probabilmente con quelle temperature se hai montato tutto bene è la cpu ad avere il problema,in ogni caso è una generazione che andrebbe cancellata.
Ho girato la ventola posteriore e la temperatura è scesa di 2/3 gradi, adesso non mi rimane altro che fare la prova del dito sul dissipatore sperando che non mi rimanga attaccato...:D
Fatto la prova: dovrò rismontare il dissipatore perché toccandolo con la mano era tiepido:confused: a quanto pare l'ho montato male...:mad:
Smontando il dissi controlla quanta pasta termica hai messo perchè un leggero velo va bene, ma se ne hai messa troppa ha l'effetto opposto.
Ho messo 1/2 gocce sia sul proc. che sul dissip.e poi l'ho spalmata prima di montarlo...
Forse è un po' troppa e non è proprio la tecnica "standard" di applicazione. Di solito, dopo aver tolto tutte le tracce della vecchia pasta dalla cpu e dal dissipatore, basta mettere una quantità di pasta pari a un "chicco di riso" al centro della cpu e poi, appoggiando il dissipatore, il peso di quest'ultimo quando lo monterai provvederà a distribuirla.
Edit: Una guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
Gaetano77
09-07-2016, 19:59
Fatto la prova: dovrò rismontare il dissipatore perché toccandolo con la mano era tiepido:confused: a quanto pare l'ho montato male...:mad:
Si immaginavo :rolleyes: spesso in questi casi di surriscaldamento la causa è da attribuirsi al dissipatore fissato male e che non fa bene contatto...
Comunque i metodi per applicare la pasta termica possono essere diversi; si può anche spalmarla con una piccola spatola (è il metodo che personalmente preferisco :O ) ma in ogni caso è importante lasciare un velo molto sottile ed uniforme sulla superficie dell'heat spreader. ;)
Ho ordinato sul mercatino una scheda madre uguale alla mia, perché lo spinotto che alimenta il proc. è cotto e con un polo annerito, quindi aspetto l'arrivo della scheda e poi rimonto tutto, con particolare attenzione il dissipatore. Vi farò sapere il risultato..:) , grazie a tutti per i consigli.
fatantony
10-07-2016, 10:41
Azz... Se non erro quella MoBo supporta solo p4.... Già che fai la spesa, io ti consiglierei di prenderne una che supporti anche i core2duo... Anche solo con un e2xx0 faresti un bel salto in avanti rispetto al Pentium 4 che hai ora :)
Hai ragione, ma ho preferito prenderne una uguale così non sono costretto a formattare, monto il tutto e riparto. In seguito vorrei passare ad un Pentium serie I, ma senza fretta...:)
Gaetano77
10-07-2016, 19:13
Azz... Se non erro quella MoBo supporta solo p4.... Già che fai la spesa, io ti consiglierei di prenderne una che supporti anche i core2duo... Anche solo con un e2xx0 faresti un bel salto in avanti rispetto al Pentium 4 che hai ora :)
Mi associo al consiglio di fatantony ;)
Pur essendo possessore di un Pentium 4 (quello in firma), devo riconoscere che i Core 2 Duo/Quad sono molto più performanti e ti consentirebbero di tenere quel PC per parecchio tempo ancora... :read:
ma beato te, io con il pentium 4 4 ghz sto a 105 °C mentre scrivo a wordpad, quanto vorrei attaccarci una ventolina ma non ho i soldi :cry:
Ma scusa....com'è possibile che sia arrivato a 105 °C?? :eek: :eek:
A quelle temperature già dovrebbe essere scattata la protezione termica :confused:
Potresti specificare il modello esatto di Pentium 4?
Comunque per prima cosa consiglierei di togliere l'overclock e riportarlo a frequenza di default se scalda così tanto. :read:
Il mio P4 Prescott 3.40E a 4.0 Ghz (FSB 236 Mhz) raggiunge appena i 67 °C in full con voltaggio standard di 1.40V e dissipatore di serie Intel, ma non è molto stabile adesso che siamo in estate... ;)
Jones D. Daemon
10-07-2016, 20:15
Mi associo al consiglio di fatantony ;)
Pur essendo possessore di un Pentium 4 (quello in firma), devo riconoscere che i Core 2 Duo/Quad sono molto più performanti e ti consentirebbero di tenere quel PC per parecchio tempo ancora... :read:
Ma scusa....com'è possibile che sia arrivato a 105 °C?? :eek: :eek:
A quelle temperature già dovrebbe essere scattata la protezione termica :confused:
Potresti specificare il modello esatto di Pentium 4?
Comunque per prima cosa consiglierei di togliere l'overclock e riportarlo a frequenza di default se scalda così tanto. :read:
Il mio P4 Prescott 3.40E a 4.0 Ghz (FSB 236 Mhz) raggiunge appena i 67 °C in full con voltaggio standard di 1.40V e dissipatore di serie Intel, ma non è molto stabile adesso che siamo in estate... ;)
lascia stare è un troll...già segnalato
Gaetano77
10-07-2016, 20:24
lascia stare è un troll...già segnalato
Si, immaginavo... :mad:
Aggiorno la situazione: ho sostituito la scheda madre perché aveva diversi problemi, ho rimontato tutto il necessario dosando la pasta termica e adesso la temperatura del proc. è di 68/69°, beh decisamente meglio...:D. Grazie a tutti.
Gaetano77
18-07-2016, 19:56
Aggiorno la situazione: ho sostituito la scheda madre perché aveva diversi problemi, ho rimontato tutto il necessario dosando la pasta termica e adesso la temperatura del proc. è di 68/69°, beh decisamente meglio...:D. Grazie a tutti.
Ecco...questi sono valori molto più "umani"! :O
Comunque se migliori la circolazione d'aria nel case, dovresti riuscire a scendere almeno di 3-4 °C ancora... ;)
...senza nessun programma attivo la temperatura varia da 59/61...
Gaetano77
21-07-2016, 01:31
...senza nessun programma attivo la temperatura varia da 59/61...
Sono temperature comunque ancora un po altine... :rolleyes:
Il mio P4 in idle (con Avast 2016, NxSensor e X-MouseButtonControl in esecuzione in background) si trova a circa 48-49 °C, cioè 10 °C in meno:
https://s32.postimg.org/qiybjv4w1/Immagine.png (https://postimg.org/image/qiybjv4w1/)
con Q-Fan abilitato e temperatura ambiente di 27 °C.
Ma hai rimontato poi la ventola posteriore in modo che aspira aria verso l'esterno?
Il case si trova in luogo ben ventilato oppure molto vicino ad una parete? :confused:
Ventola posteriore posizionata per buttare aria all'esterno, il case è distante dal muro una quindicina di cm. Le mie ventole hanno tre fili e credo che non si possa attivare il Q fan, sbaglio?
Gaetano77
21-07-2016, 23:08
Ventola posteriore posizionata per buttare aria all'esterno, il case è distante dal muro una quindicina di cm. Le mie ventole hanno tre fili e credo che non si possa attivare il Q fan, sbaglio?
Il sistema Q-Fan delle schede Asus dell'epoca agisce sulla tensione di alimentazione delle ventole, infatti anche la mie hanno 3 fili soltanto... :O
Comunque se hai temperature già così alte, sarebbe meglio non attivare proprio questa funzionalità, ma far girare le ventole al massimo dei giri per raffreddare meglio. ;)
GREENMERCURY
27-07-2016, 21:53
Se hai dissi std intel dovresti guardare se cambiando la posizione cambia qualcosa, molti non erano planari.
Se hai un marmo retificato e carta vetrata 800/1000 potresti provare a lapparli.
Oppure ti compri un 631/641/651 che sono cedarmill .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.