PDA

View Full Version : af-s o af-p?

microinfo
06-07-2016, 07:50
vorrei acquistare una nikon d3300 ma sono indeciso sul prendere il classico 18/55 af-s o l'ultimo a8/55 af-p?
non capisco perchè su amazon costa meno quello af-p. Non dovrebbe essere migliore?
voi cosa mi consigliate?
grazie

hornet75
26-07-2016, 11:57
Sono ottiche che hanno anche la particolarità di attivare autofocus e stabilizzatore tramite menù della fotocamera quindi al momento sono pienamente compatibili con poche reflex (*Funziona solo con fotocamere compatibili: D5500/D5300/D3300. Le fotocamere compatibili possono richiedere un aggiornamento firmware). In pratica mancano degli switch manuali.

Parlare di ottiche migliori va contestualizzato, di fatto hanno un motore AF molto silenzioso adatto per le riprese video. Per uso fotografico è da verificare se siano realmente migliori ai 18-55 "tradizionali". Non ho letto recensioni al riguardo per cui non saprei. Se fai prettamente video hanno una marcia in più ma se poi li devi utilizzare su un'altra fotocamera non compatibile diventa una rogna.

Pavlat
26-07-2016, 12:40
Sono ottiche che hanno anche la particolarità di attivare autofocus e stabilizzatore tramite menù della fotocamera quindi al momento sono pienamente compatibili con poche reflex (*Funziona solo con fotocamere compatibili: D5500/D5300/D3300. Le fotocamere compatibili possono richiedere un aggiornamento firmware). In pratica mancano degli switch manuali.

Parlare di ottiche migliori va contestualizzato, di fatto hanno un motore AF molto silenzioso adatto per le riprese video. Per uso fotografico è da verificare se siano realmente migliori ai 18-55 "tradizionali". Non ho letto recensioni al riguardo per cui non saprei. Se fai prettamente video hanno una marcia in più ma se poi li devi utilizzare su un'altra fotocamera non compatibile diventa una rogna.
Disattivabili anche da fotocamera o solo da fotocamera? Perché secondo me le levette fisiche che tolgono af e vr sono comodissime.

Inviato dal mio XT1063 utilizzando Tapatalk

hornet75
26-07-2016, 13:54
Disattivabili anche da fotocamera o solo da fotocamera? Perché secondo me le levette fisiche che tolgono af e vr sono comodissime.

Solo solo da fotocamera, gli switch fisicamente sull'ottica non ci sono.

Pavlat
26-07-2016, 14:09
Solo solo da fotocamera, gli switch fisicamente sull'ottica non ci sono.
Ecco perché costa meno, è scomodo :)

Per rispondere a microinfo, io starei sull'af-s per un semplice motivo. Se sei in giro e vuoi fare una foto al volo appoggiando la macchina da qualche parte, un tavolo, un muretto, in terra, in mezzo secondo togli il vr e poi lo rimetti. Dover entrare nel menù per selezionare lo stabilizzatore e poi toglierlo richiede tanto tempo. Non credo che l'opzione sia immediatamente a portata nel menù selezionabile con tasto I(info).

L'autofocus stesso discorso, al buio potresti dover usare il fuoco manuale quando non riesce la macchina, ma essendo un'ottica buia difficilmente farai foto a mano libera senza flash.