View Full Version : Installazione cavo telefonico
Ciccioformaggio11
06-07-2016, 01:27
Ciao, devo trasferire una linea telefonica (quindi anche adsl) in una nuova casa.
In questa nuova casa è già presente una presa e il filo sui battiscopa.
Questa presa è in una zona perimetrale, nel muro confinante con l'appartamento del vicino. Vorrei spostare la presa telefonica in altra posizione più centrale sia per una migliore copertura del router, sia perché sarebbe vicina al decoder IPTV.
Secondo voi conviene chiamare il 187 o rivolgersi ad un elettricista?
Mr Carlo
06-07-2016, 08:56
Se hai un minimo di manualità puoi farlo da solo... sono 2 fili. Altrimenti anche un elettricista è in grado di farlo.
Altrimenti anche un elettricista è in grado di farlo.
Ho lavorato qualche anno come tecnico di nota_compagnia_telefonica e purtroppo troppe volte non è proprio così.
Comunque ha ragione MR Carlo, sono 2 fili, è molto facile spostare prese.
Più difficile è se vuoi far passare i cavi sotto traccia e aggiungere una scatola dove non c'è.
Ma è l'unica presa della casa?
Ciccioformaggio11
06-07-2016, 12:19
Si è l'unica presa della casa, tra l'altro ancora quella tripolare. Sono tentato di cambiarla e aggiungere una seconda presa ma non so se poi la linea adsl perde qualcosa in qualità.
Inoltre c'è differenza di qualità dei fili? Acquistarne uno invece di un altro?
Esistono quelli schermati?
Grazie.
C'è differenza nella qualità dei fili, certo. Schermati non ti servono, puoi anche usare la classica trecciola se vuoi.
Cambiare prese non è un problema, o averne una per tipo.
Ciccioformaggio11
10-07-2016, 19:12
C'è differenza nella qualità dei fili, certo. Schermati non ti servono, puoi anche usare la classica trecciola se vuoi.
Cambiare prese non è un problema, o averne una per tipo.
Ciao, grazie per la risposta.
Dovendo pitturare la casa, mi faccio fare un preventivo da un elettricista per fare delle tracce per mettere il filo nascosto nel muro. Sia se opto per questa soluzione sia se opto per filo a vista la tipologia di filo è sempre la stessa?
Mi puoi consigliare qualche buon filo da acquistare su amazon?
Grazie :)
Se metti sotto traccia usa la trecciola (il doppino bianco/rosso per intenderci).
Se lo metti esterno usa un cavo telefonico 2 coppie (una di scorta fa sempre comodo).
Se fai fare il lavoro all'elettricista lascia che pensi lui anche ai cavi.
Ciccioformaggio11
11-07-2016, 13:55
Se metti sotto traccia usa la trecciola (il doppino bianco/rosso per intenderci).
Se lo metti esterno usa un cavo telefonico 2 coppie (una di scorta fa sempre comodo).
Se fai fare il lavoro all'elettricista lascia che pensi lui anche ai cavi.
Ciao,
questa sarebbe la trecciola?
https://www.amazon.it/InLine%C2%AE-69980C-InLine-cavo-telefonico/dp/B00BE7T8E2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1468241226&sr=8-1&keywords=cavo+telefonico+schermato
Trecciola
https://www.amazon.it/TELEFONICO-TELEFONO-DOPPINO-METRI-COPPIA/dp/B015V49BJU/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1468244107&sr=8-4&keywords=doppino+telefonico
Cavo telefonico con guaina
https://www.amazon.it/Electraline-14007-Telefonico-Citofonico-Lunghezza/dp/B00IF95XQE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1468244131&sr=8-2&keywords=cavo+telefonico+2+coppie
Lo schermato lascialo perdere.
Ciccioformaggio11
11-07-2016, 17:40
Ma i 2 cavi alla fin fine sono uguali? Cambia solo la guaina esterna?
Per cavo telefonico 2 coppie cosa intendi invece? Metterne 2 insieme oppure si chiama proprio cosi?
Grazie per la pazienza :D
Se guardi il link che ti ho mandato nella guaina ci sono 5 cavi, che vuol dire 2 coppie più terra.
Non fare come gli elettricisti che usano un cavo + terra però.
Ciccioformaggio11
13-07-2016, 23:51
Non fare come gli elettricisti che usano un cavo + terra però.
Poiché il lavoro deve farmelo un elettricista e deve farmi la traccia nel muro, per evitare che metta un cavo con minori prestazioni vorrei acquistarlo io e darglielo. Purtroppo molti elettricisti attempati non sanno tante cose come gli utenti più esperti del forum e badano più alla funzionalità che alle prestazioni.
Per questo motivo quale mi consigli?
Grazie :)
Di solito di buoni ci sono quelli della Triveneta Cavi.
Devono essere rigidi (un filo solo nella guaina interna, per capirci)
http://www.overload.it/products/723/big.jpg
e metterei almeno un 2 coppie (4 fili) che non si sa mai.
Ciccioformaggio11
18-07-2016, 11:26
Mi sa che opto per quello del link che mi mandasti
https://www.amazon.it/Electraline-14007-Telefonico-Citofonico-Lunghezza/dp/B00IF95XQE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1468244131&sr=8-2&keywords=cavo+telefonico+2+coppie
Anche se faccio la traccia nel muro, credo che dovrebbe entrare.
Quello della Triveneta Cavi sembra più professionale, ma non sono riuscito a trovarlo in vendita online.
Grazie mille CireNL :)
Nel muro entra per forza, si mette un tubo corrugato.
Non l'ho mai provato quel cavo lì, ma parrebbe andare bene.
Ciccioformaggio11
20-07-2016, 15:22
Secondo te conviene mettere una seconda presa per un secondo telefono o si danneggia il segnale adsl?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.