View Full Version : might and magic heroes 7
polli079
01-07-2016, 11:18
Ragazzi nessuno sta giocando o ha giocato questo titolo?L'ho appena preso e non è male per essere un HHOM, tenete presente che però io ho giocato dal quinto in poi.
Ho scelto la campagna heaven, settata la difficoltà heroic, per adesso non sto avendo problemi.
rattopazzo
01-07-2016, 19:14
Secondo molti è uno dei peggiori della serie, cutscenes a livelli di gioco indie, animazioni, effetti sonori e musiche riciclate dal VI e bugs di vario genere...
Io non l'ho neanche tenuto in considerazione, però diciamo che ho abbandonato la serie da quando è passata al 3D, difatti i miei preferiti rimangono dal II al IV, quindi ho le mie buone ragioni per disprezzare quest'ultimo capitolo.
29Leonardo
01-07-2016, 20:04
Secondo molti è uno dei peggiori della serie, cutscenes a livelli di gioco indie, animazioni, effetti sonori e musiche riciclate dal VI e bugs di vario genere...
Io non l'ho neanche tenuto in considerazione, però diciamo che ho abbandonato la serie da quando è passata al 3D, difatti i miei preferiti rimangono dal II al IV, quindi ho le mie buone ragioni per disprezzare quest'ultimo capitolo.
Io ho giocato solo al V, ma tu l'hai giocato o snobbato a prescindere per via del 3d?
Onestamente non sono in grado di confrontarlo con i precedenti ma solo con altri rts e onestamente mi è piaciuto parecchio nonostante non l'abbia finito per via del save perso, in giro ha anche buoni pareri per quel che vale...
Io ho giocato solo al V, ma tu l'hai giocato o snobbato a prescindere per via del 3d?
Onestamente non sono in grado di confrontarlo con i precedenti ma solo con altri rts e onestamente mi è piaciuto parecchio nonostante non l'abbia finito per via del save perso, in giro ha anche buoni pareri per quel che vale...
Il 5 è il migliore homm dopo il 3, IMHO. Ovviamente con tribes of the east. Concordo che nel passaggio al 3d si è perso qualcosa, ma rimane un giocone.
29Leonardo
02-07-2016, 08:50
Il 5 è il migliore homm dopo il 3, IMHO. Ovviamente con tribes of the east. Concordo che nel passaggio al 3d si è perso qualcosa, ma rimane un giocone.
Si ho la versione gold cartonata con entrambe le exp...prima o poi dovrò riprenderlo perchè non mi dispiaceva affatto.
rattopazzo
02-07-2016, 18:12
Ritengo che questo genere di giochi si apprezzino meglio in 2D, ma ormai mi devo rassegnare evidentemente, il tempo passa per tutti, e il 2D è praticamente morto. (fortuna che ci sono ancora gli indie)
il 3D comunque è stato solo uno dei motivi,
più che altro del settimo capitolo non ho gradito il copia e incolla fatto con il sesto capitolo...che gia di per se non mi era piaciuto neanche tanto, non mi è parso un gioco per niente innovativo... potevano anche chiamarlo Might & Magic heroes 6.5 a questo punto.
In generale comunque credo che da quando è passata ad Ubisoft la serie ha perso molto del suo smalto.
Credo che comunque il 5, 6 e 7 se presi da soli possono essere anche dei buoni giochi, ma chi è cresciuto con i predecessori difficilmente può apprezzarli, si a qualcuno è piaciuto il 5, ma non raggiungeva certo i picchi del 3 che moddato di tutto punto può ancora oggi regalare infinite ore di divertimento.
29Leonardo
02-07-2016, 18:30
In cosa è superiore il 3? Giusto per capire.
rattopazzo
02-07-2016, 19:02
In cosa è superiore il 3? Giusto per capire.
Posso solo dirti che non sono paragonabili, sono giochi di 2 ere differenti
E' probabile infatti che se giochi al 3 potrebbe anche non piacerti, semplicemente perchè sei abituato ai nuovi standard made in Ubisoft.
Dimmi piuttosto cosa ha di meglio o in più il 7 rispetto al 6 a parte i bugs? (no aspetta, ora che ricordo anche il 6 ne aveva parecchi mai realmente risolti con le varie patch...)
Io comunque credo che non troverai nessun vecchio fan della serie cui siano piaciuti gli ultimi capitoli, forse perchè il gameplay è diventato troppo lento è macchinoso o perchè a parte quello che per me è "l'inutile e il dispersivo" 3D non hanno mai portato vera innovazione.
Semplicemente Ubisoft si è dimostrata quello che è, una compagnia moneygrabber che sfrutta il nome di alcune vecchie glorie per fare soldi facili.
29Leonardo
02-07-2016, 20:06
Come scritto sopra non ho metri di confronto con altri della stessa serie...leggendoti sembra che tu lo disprezzi per partito preso piu che per motivi specifici.
Per quanto riguarda ciò a cui sono abituato io..be ti potrei dire che sono uno di quelli che preferisce 100 volte i vecchi tomb raider (a cui puntualmente ogni tot anni rigioco) che non quelli nuovi...quindi ciò che vorrebbero farci abituare le sh mi tocca poco...non ho paletti mentali per quanto riguarda i vg, mi piacciono quasi tutti :)
Ti ho fatto una domanda precisa perchè vorrei capire se è meglio la storia? I personaggi? Le unità o gli scenari? Perchè è superiore e osanatto il 3 rispetto gli altri? (ecludendo pure dal 5 in poi)
rattopazzo
03-07-2016, 00:19
E' osannato perchè quando uscì era il meglio che gli strategici a turni potevano offrire
oggi forse non lo è più, anche se moddato risulta essere ancora molto godibile.
è osannato perchè HoM&M 3 è stata un evoluzione del già bellissimo 2, come il 2 è stata una un evoluzione dell'1
persino il 4 è stata un evoluzione del 3, ma alcune scelte scellerate, come IMHO la fog of war, le unità che si muovevano senza eroi, e un IA pessima ne hanno minato il successo.
Anche quando uscirono i primi Tomb Raider erano molto innovativi, le animazioni erano super fluide, il gioco offriva un grande senso di libertà e di esplorazione e i salti da cardioplama su strapiombi completavano l'opera... ma basavano anche molto del loro successo sull'aspetto grafico che se ai tempi era all'avanguardia oggi risulta davvero troppo obsoleto per preferirlo ai nuovi.
In uno strategico a turni invece l'aspetto grafico è il fattore meno importante
se poi calcoliamo che dal mio punto di vista il 3D è stato più un regresso che un progresso è normale che disprezzi la piega che ha assunto la serie, soprattuto se non noto praticamente nessuna innovazione dal punto di vista del gameplay...che anzi è diventato molto più lento e macchinoso.
Suppongo che più che partito preso, siano gusti personali che condivido con la maggior parte dei vecchi fans della serie.
29Leonardo
03-07-2016, 08:24
I TR vecchi hanno dalla loro un level design inarrivabile per gli ultimi che sono piu che altro film interattivi alla uncharted, con la differenza che in quello però il gunplay è decisamente fatto meglio. Per il discorso grafica, saranno gusti, ma anche l'old ha un suo fascino preciso...infatti ti dirò che personalmente ho quasi smesso del tutto di giocare le avg da quando son passate al 3d, quelle vecchie imho lasciavano molto piu spazio all'immaginazione oltre ad essere per certi versi piu ispirate e curate negli scenari (ovviamente ci sono sempre le eccezioni in entrambi i casi)
Anyway per capirlo sto homm3 mi sa che dovrò accattarlo se capita in sconto, per quanto riguarda i mods HOTA è l'unico che non altera l'originale? Intendo che a parte i bugfixes, le correzioni all'HUD e alla grafica non aggiunge altro giusto?
rattopazzo
03-07-2016, 11:36
Anyway per capirlo sto homm3 mi sa che dovrò accattarlo se capita in sconto, per quanto riguarda i mods HOTA è l'unico che non altera l'originale? Intendo che a parte i bugfixes, le correzioni all'HUD e alla grafica non aggiunge altro giusto?
Esatto, HotA è il meglio per chi si vuole avvicinare al titolo per la prima volta senza alterarne il gameplay
l'obbiettivo dei modders è sempre stato quello di creare una sorta di espansione modificando il meno possibile il feeling e gli equilibri del gioco vanilla
e ci sono riusciti in pieno, forse neanche gli stessi programmatori originali sarebbero riusciti a creare un espansione tanto curata nei minimi dettagli.
In realtà oltre a quello che hai citato aggiunge anche una nuova fazione, nuove campagne, mappe, nuovi artefatti, set di artefetti e nuove creature ed è perfettamente compatibile con l'HD mod che ne migliore ulteriormente l'aspetto estetico permettendo di giocarlo a risoluzioni un pò più adatte ai monitor moderni.
Se poi il gioco com'era in origine lo reputi troppo vintage o semplicemente cerchi qualcosa di più complesso lo moddi con ERA+WOG e li le possibilità si fanno quasi illimitate, con centinaia di nuovi mods cui poter scegliere appositamente creati per girare sotto ERA
che modificano praticamente ogni aspetto del gioco
con creature che che guadagnano esperienza e nuove abilità man mano che combattono, e la possibilità di usare dei comandanti sul campo di battaglia un pò come avveniva in Heroes 4.
Personalmente aspetto con trepidazione un mod che dovrebbe uscire a breve e modifica l'aspetto estetico e non solo di heroes 3 con musiche, grafica, animazioni e effetti sonori di Heroes 2, aggiungendo tante nuove fazioni con lo stesso stile di quello che per me è artisticamente il migliore titolo della serie.
29Leonardo
03-07-2016, 13:56
Forse è meglio giocare l'originale, fortunatamente ho un vecchio portatile con schermo 1024x768 che preferisco di gran lunga alle mod hd di giochi vecchi portati sullo schermo in 1440p che uso come principale.
polli079
04-07-2016, 08:09
Come viene presentata la trama non piace nemmeno a me, sulle animazione ed effetti sonori non sono il Massimo ma neanche così pessime.
Sono solo alla seconda campagna ma non mi sembra prenda molti spunti dal 6 (giocato e concluso) anzi, prende molto più dal 5, questo mi sembra che sia stato fatto in quanto I fan chiedevano qualcosa di "classico".
La difficoltà per adesso non mi sembra un granchè, sto giocando al Massimo livello e procedo senza problemi.
Sulle unità cosa dire, per adesso non mi posso sbilanciare ma diciamo che ci sono alcune unità carine altre che danno l'impressione che c'era una carenza di idee, buona l'idea che puoi scegliere fra 2 unità di max livello per razza.
Per adesso fortunatamnte non ho incontrati bug importanti ma effettivamente in giro si legge di parecchia gente che non può proseguire per via di bug.
Cosa dire, di certo non avrei speso 50€ per questo gioco ma per quanto l'ho pagato il suo dovere lo fa.
Ah
E' uscito il 7 ?
Dopo la fetecchia puzzosa del 6 che ho pagato 50 bombe tutte assieme penso che ci penserò ...
E ci penserò parecchio
Come scritto sopra non ho metri di confronto con altri della stessa serie...leggendoti sembra che tu lo disprezzi per partito preso piu che per motivi specifici.
Che DRM hanno messo sul 7 ?
C' è ancora l' obbligo di essere online e salvare su cloud ( con 9 salvataggi a disposizione in tutto ) ?
Da qualche parte dev' esserci ancora il vecchio thread dove ho insultato pesantemente tutti i programmatori e la software House
Ti ho fatto una domanda precisa perchè vorrei capire se è meglio la storia? I personaggi? Le unità o gli scenari? Perchè è superiore e osanatto il 3 rispetto gli altri? (ecludendo pure dal 5 in poi)
HOMM 3 era ( anzi è ancora oggi ) divertente
Difficile ma non frustrante, con avversari piuttosto svegli per l' epoca e anche ben bilanciato tra le varie fazioni
E poi c' era l' editor delle mappe
Anyway per capirlo sto homm3 mi sa che dovrò accattarlo se capita in sconto
Vai su GOG a prendere l' originale senza DRM e poi c' è la patch per alzare la risoluzione
Lascia stare la riedizione HD su steam che non ha tutte le espansioni e costa troppo
polli079
04-07-2016, 09:53
Rispetto al 6, hanno tolto la maggior parte delle feature introdotte con il 6:
- non si possono convertire le città
- non ci sono, almeno per adesso non ho trovato, armi che accumulano esperienza
- le fazioni non hanno la "specialità" che si carica durante il combattimento (tipo l'invulnerabilità che aveva haven, la resurrezione dei non morti etc etc)
queste sono le cose che mi vengono in testa così su due piedi.
La difficoltà non la trovo elevata, specialmente rispetto ai capitoli giocati in precedenza (solo il 5° e il 6°), a eroico non ho avute troppe difficoltà a completare la campagna heaven e ad arrivare alla 3 missione della necropolis.
Il salvataggio è online ma non so se è limitato a 9 o se si può disabilitare, diciamo che essendo cose che mi interessano non gli ho fatto caso.
Preferisco questo capitolo al 6 ma è abbastanza fotocopia del 5, solo con unità diverse.
Bisogna ammettere però che hanno tentato di cambiare qualcosa con il 6 e la maggior parte dei fan si è scagliato contro la sh quindi non trovo nemmeno così sbagliato riproporre un more of the same.
29Leonardo
04-07-2016, 10:43
Che DRM hanno messo sul 7 ?
C' è ancora l' obbligo di essere online e salvare su cloud ( con 9 salvataggi a disposizione in tutto ) ?
Perchè la fai a me questa domanda? :D Io ho solo il 5 scatolato.
Vai su GOG a prendere l' originale senza DRM e poi c' è la patch per alzare la risoluzione
Lascia stare la riedizione HD su steam che non ha tutte le espansioni e costa troppo
Sarà fatto appena avrò tempo di giocarlo effettivamente :D
Ah ma richiede l' always on-line e quella merdaccia di Uplay pure questo
Alla Ubishit non imparano mai
Che se ne vadano aff...
io sono interessato al genere.
mi sembra interessante anche Endless Legend (http://store.steampowered.com/app/289130/). qualcuno lo conosce? differenze con might and magic heroes?
Vastator
05-07-2016, 15:43
Se siete interessati ad un gioco simile a HOMM (gioco fantasy con campagna a turny + battaglie separate, anch'esse a turni, con enfasi su eroi/magia con elementi RPG), allo stesso tempo "moderno" ma senza che sia un'alpha come l'ultimo capitolo, straconsiglio Age Of Wonders 3.
polli079
05-07-2016, 15:58
Se siete interessati ad un gioco simile a HOMM (gioco fantasy con campagna a turny + battaglie separate, anch'esse a turni, con enfasi su eroi/magia con elementi RPG), allo stesso tempo "moderno" ma senza che sia un'alpha come l'ultimo capitolo, straconsiglio Age Of Wonders 3.
Se non sbaglio ho anche quello e se non ricordo male mi sono fermato quasi subito per via della IA che bara in maniera netta con risorse immense. Se poi è uscita qualche patch che risolve questo, posso anche reinstallarlo.
EDIT:comunque io per adesso non ho riscontrato bug e ho giocato una decina di ore, completato una campagna e sono a metà della seconda, speriamo continui così^ ^
celo. :)
mi ha annoiato poco dopo
Vastator
05-07-2016, 17:54
Io AoW3 l'ho giocato con le 2 espansioni (aggiungono abbastanza al gioco base, senza questo è un pò spoglio; certo, non siamo a livello di Civ V senza espansioni, però..) e patchato. L'AI nelle battaglie l'ho trovata buona, nella mappa strategica l'ho trovata più che discreta.
Si, a livelli alti l'AI riceve dei bonus sulla mappa strategica (come ogni TBS esistente in questo mondo :asd: ), però, a differenza di altri giochi, ho trovato tali bonus accettabilissimi e non esagerati (se non ricordo male sono dei bonus percentuali sul gold/mana/knowledge, e non fissi, eccetto alcuni riguardanti la felicità delle città, e perciò scalano bene in ogni fase della partita). Poi, se uno vuole gioca a difficoltà media e così l'AI non ne riceve.
Da qualche mese sono stati rilasciati anche dei modding tools, perciò dovrebbe esserci anche qualche mod interessante.
rattopazzo
05-07-2016, 18:26
(come ogni TBS esistente in questo mondo :asd: )
Triste verità :(
ma non è facile programmare un IA in grado di mettere in difficoltà un essere umano ad armi pari, ed è molto più semplice piuttosto dargli dei vantaggi.
Vastator
05-07-2016, 18:43
Triste verità :(
ma non è facile programmare un IA in grado di mettere in difficoltà un essere umano ad armi pari, ed è molto più semplice piuttosto dargli dei vantaggi.
Ovviamente è un compito difficile, ma c'è da dire che l'AI non vende il gioco. Le software house preferiscono stanziare il grosso delle risorse su grafica e marketing, piuttosto che sull'AI. Si ci limita a ingaggiare un povero stagista che si occuppi di creare qualcosa di funzionante, ma niente di più.
lo sto provando e devo dire che ho trovato un gioco molto profondo, pure troppo.
per ora mi sembra simile ma superiore ad age of wonders III.
nei prossimi giorni vi farò sapere di più.
polli079
08-07-2016, 12:51
E' nella mia lista dei desideri di stream
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.