PDA

View Full Version : individuare cavo ethernet RJ45 rovinato

caseys
30-06-2016, 11:01
Ciao Ragazzi,
ho un problema, sono provvisto di tester per cavi di rete RJ45
e devo risolvere un problema in un grosso ufficio,
nella stanza dov'è c'è un PC collegato tramite un cavo di rete che esce dal muro, ho notato che il cavo non porta segnale dallo switch, tutti i pc che collego là dicono cavo di rete scollegato, quindi dal cavo non arriva nulla,

la sua estremità va in un altra stanza dove dalla canalina escono una 40ina di cavi provenienti da tutti gli uffici che arrivano tutti sullo switch,

per testare e individuare il cavo di rete incriminato, volevo collegare il test trasmettitore nella stanza dove non arriva segnale, e nella stanza dello switch provare i cavi uno per uno attaccando la parte ricevente del tester ad ognuno di esso per vedere qual'è il cavo che cerco,
il mio dubbio è, così facendo rischio di bruciare lo switch se il tester trasmettitore trasmette su un cavo ancora collegato allo switch?

che mi consigliate?

grazie

Giulio83pale
30-06-2016, 11:11
Sarà il frutto a essere collegato male, controllato?

Comunque non si brucia niente. Serve tanta pazienza

Giulio83pale
30-06-2016, 11:12
È mai possibile che hanno passato 40 cavi completamente anonimi :muro: :muro: :muro: :muro:

Collega tutti e 40 i cavi, accendi tutto quello che è collegato, al cavo guasto non collegare nulla per sicurezza, il cavo con le spia spenta sullo switch è il tuo cavo.

caseys
30-06-2016, 11:36
si tutti anonimi,

ci sono tanti uffici, in ogni ufficio ci sono vari pc che sono collegati in rete tramite uno switch piccolo che a sua volta va a finire sullo switch grande (citato sopra) in uno stanzino, che collega quindi in rete tutti gli uffici, dove c'è anche il server col programma gestionale che utilizzano,

ogni ufficio ha una propria ADSL a 20 mega con relativo router Telecom, anch'esso collegato sullo switch piccolo insieme ai pc in stanza

praticamente dopo un temporale un fulmine ha arrostito il modem telecom di questa stanza e due pc (scheda madre bruciata)
il pc li ho riparati, il router l'ho sostituito e internet funziona, ma mi rimane questo maledetto problema che il cavo dalla stanza dello switch grande non porta segnale, e quindi in questa stanza non funziona il gestionale, che funziona in tutti gli altri uffici

ora io non so se è il cavo bruciato, o se è bruciata la porta sullo switch grande dove è collegato,
ma purtroppo non essendo numerati questi benedetti cavi, volevo usare il tester per capire qual'è il cavo che cerco e provare a collegarlo in un altra porta sullo switch senza provocare danni in altre stanze,

sicuro che col tester non si brucia niente?
siccome usa una batteria da 9V per mandare il segnale a accendere le lucine alla parte ricevente del tester, non vorrei che essendo i cavi collegati allo switch grande, questo non venga bruciato dalla tensione a 9v

il problema è che ci sono un sacco di luci spente sullo switch grande, perchè è pieno di uffici, e tanti hanno i pc/stampanti ecc spenti,
non posso andare in tutti quegli uffici e rompere le scatole a tutti chiedendo che accendano tutto,
anche perchè alcuni uffici sono chiusi a chiave, e chi ci lavora dentro assente

Giulio83pale
30-06-2016, 13:04
Io ho sempre usato il tester senza problemi. Ma non ti do la certezza al 100%.

Hai provato a impostare la velocità a 10 mega in un pc collegato col cavo guasto?

Opzione 1
parla con chi di dovere e gli spieghi che devi controllare tutta la rete per identificare i cavi.

Opzione 2
Colleghi i cavi con spia spenta a un tuo switch
Se si accende qualcosa, c'è la porta guasta nello switch principale.

Opzione 3
Cabli un nuovo cavo , tiri il vecchio e contemporaneamente passi il nuovo

caseys
01-07-2016, 11:12
niente da fare,
stamattina ho provato a scollegare tutti i cavi dallo switch cambiando così le loro posizioni, in questo modo se il cavo che cerco era su una porta bruciata, l'avrei scovato,

a meno che non ci sia qualche switch intermediario tra questo switch e la stanza dove c'è il problema,

ho inoltre accorgiato il cavo nella stanza dle problema e messo un nuovo plug, ma nulla

domani non resta che provare con un cavo esterno se riesco a risolvere sto maledetto problema

qualche altra idea?

Dumah Brazorf
01-07-2016, 13:24
stamattina ho provato a scollegare tutti i cavi dallo switch cambiando così le loro posizioni

Sei sicuro che lo switch non abbia vlan impostate o altro? Mai cambiare porte a muzzo su uno switch managed.

Giulio83pale
01-07-2016, 13:51
Prova un cavo esterno, se funziona fai il cablaggio, tiri il vecchio e passi il nuovo

caseys
01-07-2016, 14:28
mai visto vlan, non so a che serve
io sistemo solo piccole reti

purtroppo il cavo nel muro non si muove neanche di un millimetro
dovrò passarne uno esterno e fissarlo al muro come posso

ho paura ad usare il tester per non rischiare di bruciare lo switch con la tensione a 9v,
almeno usandolo potrei identificare il cavo

nessuno di voi sa con certezza al 100% se posso usarlo o se rischio?

Giulio83pale
01-07-2016, 14:40
La clan è una lan virtuale, serve ad esempio a separare una lan fisica in diverse lan più piccole autonome con classi di indirizzo diverse.

Ma che tester è? Modello o foto

caseys
01-07-2016, 18:18
RISOLTO passando una cavo extra

caseys
02-07-2016, 17:57
cmq giusto per la cronaca, avevo provato a cambiare lo switch, ma anche in quel caso nessun segno di vita, per cui presumo fosse il cavo il problema, o qualche switch intermedio nascosto in qualche stanzino

Giulio83pale
03-07-2016, 14:16
Bene :) hai segnato il cavo così sa identificarlo al prossimo fulmine? :)

caseys
04-07-2016, 01:31
il mio è l'unico di colore blu, inconfondibile

mi resta sempre il dubbio del tester

spero che qualcunk mi sappia rispondere con sicurezza al 100%

Ansuel
05-07-2016, 01:32
il mio è l'unico di colore blu, inconfondibile

mi resta sempre il dubbio del tester

spero che qualcunk mi sappia rispondere con sicurezza al 100%

modalità ohm e non bruci un emerito nulla....

Mr Carlo
06-07-2016, 09:00
Anche io ho il dubbio che usando il tester, la 9V vada a friggere qualcosa... mi è capitato recentemente con un antenna. Non sono sicuro al 100% di averla bruciata col tester ma il dubbio mi è venuto :stordita: