PDA

View Full Version : iPad mini 2: ha senso acquistarlo ora?

Dumak
28-06-2016, 10:33
Buongiorno a tutti,
spiego brevemente la situazione in modo da contestualizzare la domanda. Mia sorella a breve dovrà trasferirsi all'estero per lavoro, ed ha quasi 0 competenze informatiche.
Attualmente ha un solo ridicolo iPhone 4 che si tiene insieme con l'adesivo, nessun pc. In vista della partenza vorrebbe acquistare qualche dispositivo per tenersi in contatto e passare del tempo, ma senza appesantire la valigia in vista di spostamenti.
Avendo un budget di circa 500 euro complessivi, ho pensato ad una coppia tablet+smartphone.
Attualmente la mia scelta sarebbe:
huawei P9 lite (225€) + iPad mini 2 16 gb wifi (250€).

Sono piuttosto certo della scelta del telefono, che conosco benissimo e so essere di ottima qualità e con una ottima batteria. Inoltre l'interfaccia huawei è abbastanza similare a quella di iPhone. Sono sottigliezze per chi ne mastica, ma per mia sorella si è rivelato subito un vantaggio (l'ha provato con mano in un centro commerciale).

I miei dubbi sono però sull'iPad. Il mercato dei tablet lo conosco ben poco, perché non mi interessano affatto. Piuttosto prendo un ultrabook o un convertibile.
Essendo "obbligato" a prenderne uno, per stare nel budget il mio pensiero il mio pensiero è stato prendere l'iPad mini 2. L'ho provato un po' in un centro commerciale e mi è sembrato tutto sommato buono, ma di certo non un gran pezzo di tecnologia recente.
Voi cosa mi dite? ha ancora prospettive di vita buone o verrà abbandonato a breve da Apple? quanto è debole l'hardware che monta per un utilizzo internet basilare (il massimo di sforzo sarà vedere qualche film in streaming)?
Si comporta bene nell'utilizzo quotidiano? 16 gb sono terribilmente pochi?
Più in generale, vale l'acquisto?

E nel caso, avete alternative (anche android) che possano avere senso nel contesto che ho descritto? grazie a tutti.

Pecio84
28-06-2016, 11:00
Considera che iPad mini 2 e 3 hanno lo stesso identico hardware, unica differenza il tasto con sensore. Solo il 4, ultimo uscito, è stato pesantemente aggiornato. Non so se valga ancora 250€ sinceramente, a volte l'ho visto in offerta a 199€ ma posso dirti che la mia ragazza ha il mini2 da un paio d'anni e continua ad andare fluido come il primo giorno, vede film in streaming, fa ricerche, lo porta in borsa senza problemi e per lunghi periodi non ha avuto un pc e ha usato l'iPad come unico dispositivo, cellulare a parte, senza particolari problemi per fare praticamente tutto, solo sporadicamente ha avuto bisogno del mio pc per qualcosa. Per cui si, se tua sorella non ha particolari pretese nè interessi, il mini2 dà ancora soddisfazioni per l'uso medio, peraltro non credo proprio verrà abbandonato immediatamente, considerato appunto come dicevo all'inizio che dovrebbero eventualmente abbandonare anche il penultimo ipad uscito, avendo lo stesso hardware :stordita:

recoil
28-06-2016, 13:16
il mini 2 va ancora bene perché ha già il SoC a 64bit e credo riceverà aggiornamenti anche il prossimo anno arrivando a iOS 11
il 4 è un bel salto in avanti perché ha 2GB di RAM però l'esborso è più elevato (parti da 400 euro)
sicuramente in ottica di tenerlo anni meglio iPad mini 4 però anche il 2 è tutto sommato dignitoso
ricondizionato lo trovi a 250 ma secondo me qualche offerta a meno salta fuori

16GB secondo me vanno bene su iPad, puoi avere il 32GB a 300 euro sempre ricondizionato ma non so se ne vale la pena
io trovo più limitanti i 16GB sullo smartphone dove fai e soprattutto ricevi più foto e video tramite chat e fai presto a riempire lo storage

Simonex84
28-06-2016, 13:21
comprato due mesi fa, 16gb, Wi-Fi Only, nuovo in super offerta, tra i migliori soldi spesi in elettronica negli ultimi anni.

E' ancora veloce e reattivo, ha quasi tutte le funzionalità presenti anche sugli iPad più recenti.

Io ti direi di prenderlo al volo ;)

Dumak
28-06-2016, 14:09
vi ringrazioe! :D

ho appena scoperto con piacere che *noto sito di annunci online* è veramente stracolmo di iPad in vendita. Ho trovato un mini 2 32gb comprato a marzo (con scontrino) a 199 euro.

Penso che mi butterò su quello.

Eress
03-07-2016, 17:25
Rispondendo alla domanda del titolo; secondo me si, ottima scelta, non è obbligatorio avere sempre l'ultimo modello.

Androider
22-07-2016, 19:31
Il mini 2 è stato il mini migliore creato ma ha 3/4 anni.

Il processore è datato e 1gb di ram non sono più sufficenti.

Con ios 10 arriverà la mazzata.

Ora tutti gli ipad hanno 2gb o 4gb di ram

hellkitchen
16-08-2016, 13:41
Io ho usato fino a poco fa un iPad mini 1 ed era ormai diventato lentissimo nonostante ios 9 l'abbia migliorato. Ho trovato l'altro giorno un iPad mini con display retina, ovvero un iPad mini 2, modello da 16gb Wi-Fi + 3G nuovo a 200€. L'ho preso e devo dire che la fluidità e la velocità del sistema operativo sono veramente eccellenti! È un gran passo avanti rispetto all'ipad mini 1

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk