View Full Version : Pc rallenta con il passare ore
nengistelle
19-06-2016, 16:09
Salve, ho un pc che ha questo problema.Appena acceso, va tutto bene, poi, con il passare delle ore rallenta sempre più, finoa un certo punto, dopo circa 8-9 ore, diventa lentissimo e devo spegnere.
In partcolar modo la lentezza si nota nella visione dei video, per i lresto un pò più lento ma niente di particolare.
Ho messo una scheda video sullo slot pci-express al posto di quella inetegrata che usavo, uguale, ho cambiato alimentatore uguale.
Dumah Brazorf
19-06-2016, 17:05
Controlla le temperature.
aled1974
19-06-2016, 17:33
concordo come principale possibile causa :mano:
dato che ci sei controlla anche lo stato di salute dei dischi con crystaldiskinfo
e fai un po' di passate con antimalware/spyware vari, che male non fa (alcuni programmi installato dei miner bitcoin nascosti)
ad ogni modo credo anch'io sia la temperatura, da capire se su cpu (youtube), gpu (filmati offline) o entrambe ;)
ciao ciao
nengistelle
20-06-2016, 08:08
Ho cambiato alimentatore, ho cambiato hard disk , ho instalalto 2 volte windows da capo, ma niente.Ripeto,la lentezza la noto soprattutto sui video, finche non vedo nessun video, va tutto bene, anche dopo ore, se inzio a vedre dei video, dopo un pò tutto il sistema rallenta.
Ho aggiunto anche una scheda video, ma niente. Le temperature sono ok.
aled1974
21-06-2016, 08:17
ma video online tipo youtube o comunque che coinvolge flash player o ti succede anche con i video offline?
ciao ciao
Non credo siano le temperature perché non ci metterebbero 8 ore a farsi sentire. E poi dovrebbero calare se si riporta il pc in idle. Idem un guasto di un componente perché non funzionerebbe fin da subito. Mai vista una cosa del genere per un componente guasto.
Più probabile una grana software.
Hai fatto una installazione pulita di windows?
Hai messo qualche software di recente o cambiato qualche driver (video, soprattutto), codec ecc... che prima non utilizzavi?
A sentire quello che hai fatto hai cambiato tutto tranne le ram.
Non vorrei che, in qualche modo, ti si saturino col tempo e il sistema non le svuoti più e ti faccia impallare tutto.
Quando il sistema rallenta a che percentuale di utilizzo sono?
Il disco lo senti lavorare intensamente quando il sistema è lento?
Se si, prova con tools tipo freemem o simili, ti gestiscono la ram diversamente da win.
Ah, fai anche un reset del bios a valori di default o, se ce li ha, ai cosiddetti "safe settings".
nengistelle
21-06-2016, 18:42
Mi succede quando vedo video online non offline. Ho notato che se vedo i video non con firefox ma con explorer va tutto bene, comunque la situazione migliora notevolmente. C'è sempre questo rallentamento dopo un po di tempo, però con explorer questo rallentamento è molto minore, ci si puo passare sopra.
Quindi penso che sia firefox con adobe flash che mi impalla il pc.
A maggior ragione è questione di temperature, firefox richiede più risorse di internet explorer, ma oltre a questo richiede anche piu ram.
Certi processi di firefox occupano tantissima ram, controlla che non la stai saturando.
GREENMERCURY
21-06-2016, 21:29
Quanto spazio su disco ti è rimasto? Lo swap e msso in automatico gestito da sistema? Deframmentazione?
Altra causa i condensatori. Se si stanno gonfiando o sono troppo caldi potrebbero essere loro. Usi un raffred. a liquido?
Facci una foto dell' interno del tuo pc in particolare zona cpu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.