PDA

View Full Version : Office originale o alternative??

AleROMA79
17-06-2016, 12:30
Passando a Windows 10 dovrei decidere che Office installare, attualmente sto con il 2007, utilizzo esclusivamente word e Excel (PowerPoint e Acces giusto come visualizzatori)!!

Che versione nuova mi consigliate??
Altrimenti passare ad un prodotto free per Windows ma sia completamente compatibile con Word e Excel??

bio.hazard
17-06-2016, 16:47
Io utilizzo ormai da tempo e con soddisfazione LibreOffice al posto di MS Office, su tutte le mie macchine personali, ma devo precisare che le mie esigenze sono abbastanza limitate.

emmedi
17-06-2016, 16:53
Completamente compatibile non lo è forse neppure Office tra le sue varie versioni.
Se cerchi un programma per scrivere e far di conto, senza spendere, puoi provare LibreOffice; che non nasce come sostituto di Office.
Quindi, se ti occorre Office, scegli Office.

bio.hazard
17-06-2016, 17:43
Completamente compatibile non lo è forse neppure Office tra le sue varie versioni.

concordo; ho avuto esperienze terrificanti, al riguardo.
:D

Quindi, se ti occorre Office, scegli Office.

il problema è che la gente è spesso convinta di avere bisogno di Office anche quando non è affatto così.
:) ;)

Eress
17-06-2016, 18:17
Anch'io da qualche anno ho abbandonato Office per OpenOffice, con cui mi trovo anche meglio. Office non è assolutamente il meglio, né necessario, come invece molti credono erroneamente.

emmedi
17-06-2016, 18:47
il problema è che la gente è spesso convinta di avere bisogno di Office anche quando non è affatto così.
Un altro problema, purtroppo, è che tante persone scelgono un'alternativa libera pensando che sia un clone di Office a costo zero. Rimanendo deluse per qualche incompatibilità finiscono poi per gettare fango su di esse.

AleROMA79
17-06-2016, 19:20
io lo utilizzo principalmente per word ed excel (anche con formule)
deve essere compatibile con office in quanto devo poter leggere e condividere documenti con word ed excel con altre persone

come prodotto free in italiano quale mi consigliate tra
LibreOffice OpenOffice wpsoffice

AleROMA79
17-06-2016, 21:03
Io utilizzo ormai da tempo e con soddisfazione LibreOffice al posto di MS Office, su tutte le mie macchine personali, ma devo precisare che le mie esigenze sono abbastanza limitate.

devo dire che forse il migliore dei 3 è WPSOffice è quasi identico pero oltre ad essere tutto in inglese ha solo word excel e power

mentre LibreOffice ha tutta la suite completa ed è tutto in italiano e molto intuitivo!! sembra ben fatto!! tu hai avuto problemi??
ma tu quale versione hai scaricato?? fresh o still??

ma c'è da fidarsi di questi programmini fatti da "sconosciuti" non è che ci mettono dentro qualche "porcata" che inquina il nostro pc e forse è meglio andare sul sicuro con office??

emmedi
17-06-2016, 22:07
deve essere compatibile con office in quanto devo poter leggere e condividere documenti con word ed excel con altre persone
I formati microsoft sono proprietari, quindi solo loro sanno come si costruisce un doc, un xls, e via dicendo. Senza poi considerare le funzionalità dei diversi programmi e la loro implementazione.
Ripeto: se lo scenario è io non spendo ed uso un alternativa mentre i miei contatti hanno office, quasi certamente avrai problemi.

ma c'è da fidarsi di questi programmini fatti da "sconosciuti" non è che ci mettono dentro qualche "porcata" che inquina il nostro pc e forse è meglio andare sul sicuro con office??
:eek: https://it.libreoffice.org/chi-siamo/chi-siamo/
https://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero

Ovviamente parlo per LibreOffice, visto che il progetto OpenOffice è in declino.

AleROMA79
17-06-2016, 22:29
I formati microsoft sono proprietari, quindi solo loro sanno come si costruisce un doc, un xls, e via dicendo. Senza poi considerare le funzionalità dei diversi programmi e la loro implementazione.
Ripeto: se lo scenario è io non spendo ed uso un alternativa mentre i miei contatti hanno office, quasi certamente avrai problemi.

tutti usano office ma se io uso questi software alternativi e salvo con i loro formati posso avere problemi??

:eek: https://it.libreoffice.org/chi-siamo/chi-siamo/
https://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero

Ovviamente parlo per LibreOffice, visto che il progetto OpenOffice è in declino.
per quanto riguarda questo discorso il fatto è che nessuno ci dice cosa mettono dentro questi programmi, ci potrebbero essere qualche file "strano" o sbaglio??

bio.hazard
18-06-2016, 07:14
per quanto riguarda questo discorso il fatto è che nessuno ci dice cosa mettono dentro questi programmi, ci potrebbero essere qualche file "strano" o sbaglio??

Il codice sorgente di LibreOffice è disponibile liberamente, per quanto ricordo, quindi puoi verificare da te che non ci sia niente di strano, oppure, se non ne sei in grado, puoi incaricare qualcuno di verificare al posto tuo.

La stessa cosa non la puoi fare, invece, con MS Office, perchè si tratta di codice proprietario, che non ti è concesso di esaminare.

La vera domanda è, quindi:
"per quanto riguarda questo discorso il fatto è che nessuno ci dice cosa mettono dentro MS Office, ci potrebbero essere qualche file "strano" o sbaglio??"
:D

tutti usano office ma se io uso questi software alternativi e salvo con i loro formati posso avere problemi??

Come è stato già chiaramente evidenziato, i problemi ci sono anche tra diverse versioni di MS Office, pertanto anche questo è, in realtà, parrebbe essere un "non-problema".
;)

AleROMA79
18-06-2016, 09:30
Diciamo che io ho usato sempre Office 2007 molto probabilmente gli altri utenti hanno Office più recente ma problemi di compatibilità non li ho mai avuti
I file che uso sono sempre gli stessi docx ed xlsx

E questi due formati sono disponibili anche con libreoffice!!
Tu parli di questa compatibilità??