PDA

View Full Version : Cancellare ogni singola traccia di un programma

AcquaFrizzante
14-06-2016, 21:51
Ciao a tutti,

avevo scaricato un programma in versione trial, ma per vari motivi non ho avuto il tempo di provarlo a dovere e giorni fa e' scaduto. Ora se volessi utilizzarlo dovrei per forza acquistarlo.
Come sapete, i produttori di questi software, per evitare il giochino di disinstallare e riinstallare il programma in trial per usarlo senza limiti gratis, fanno in modo che nel registro rimangano tracce che con la rimozione classica del programma non vengono eliminate. Quindi quando provi a riinstallarlo, il software rileva queste ''spie'' e sei fregato.

Io ho visionato il registro tramite la procedura in ''esegui'' digitando la funzione ''regedit'', e con la funzione ''trova'' ho cercato ogni singolo riferimento del programma e l'ho cancellato.
Ma non e' servito, perche' quando provo a reinstallarlo in qualche modo se ne accorge lo stesso che era stato gia' installato, e sono d'accapo.

Non capisco se c'e' qualcosa che sto ignorando, oppure nel registro ci sono delle tracce col nome in codice che non trovero' mai.

Come posso muovermi? c'e' modo di scovarli tutti questi residui?

grazie

bio.hazard
15-06-2016, 07:17
dovresti provare un programma di "pulizia" tipo CCleaner.
dicono sia piuttosto efficace anche nella versione gratuita.

Unax
15-06-2016, 15:22
è probabile che vengano create chiavi di registro o valori che hanno nomi non riconducibili al software che tu hai installato

oppure vengono creati dei file in qualche cartella di sistema che facciano capire al software di essere già stato installato

poi non è detto che un software non si colleghi ad internet per verificare che sia già stata installato in una determinata macchina

altrimenti sarebbe facile come dici tu il giochino di reinstallare il medesimo software in versione trial all'infinito

quindi l'unico metodo per aggirare ciò è illegale come del resto sarebbe illegale utilizzare un trial scaduta che in una qualche maniera si riuscisse ad ingannare

e dato che qui sul forum parlare di metodi per aggirare le licenze è vietato (rischio ban) va da sè che nessuno ti darà una mano in tal senso e puoi anche evitare di usare programmi di pulizia più o meno profonda, non sono pensati per aggirare le trial e quindi sarebbe anche tempo perso

AcquaFrizzante
15-06-2016, 19:45
è probabile che vengano create chiavi di registro o valori che hanno nomi non riconducibili al software che tu hai installato

oppure vengono creati dei file in qualche cartella di sistema che facciano capire al software di essere già stato installato

poi non è detto che un software non si colleghi ad internet per verificare che sia già stata installato in una determinata macchina

altrimenti sarebbe facile come dici tu il giochino di reinstallare il medesimo software in versione trial all'infinito

quindi l'unico metodo per aggirare ciò è illegale come del resto sarebbe illegale utilizzare un trial scaduta che in una qualche maniera si riuscisse ad ingannare

e dato che qui sul forum parlare di metodi per aggirare le licenze è vietato (rischio ban) va da sè che nessuno ti darà una mano in tal senso e puoi anche evitare di usare programmi di pulizia più o meno profonda, non sono pensati per aggirare le trial e quindi sarebbe anche tempo perso

no, NON e' illegale perche' non e' un cracking del programma.

Io non ho chiesto come eludere la scadenza prolungandone l'uso alterando il programma, bensi' come ELIMINARE ogni traccia del programma dal computer. Non c'e' nessuna legge che proibisca di farlo. Senno' sarebbe illegale anche formattare il pc per reinstallare programmi in trial gia' usati.

Sino a che non si interviene sul programma non c'e' reato che tenga.

Eress
16-06-2016, 04:38
Potresti provare con RegSeeker, opzione Ricerca voci inutili, selezionando tutte le chiavi di registro.