View Full Version : Acer Aspire 5738zg problema display
alcover77
14-06-2016, 12:25
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, mi rivolgo a voi sperando possiate aiutarmi.
Ho un Acer aspire 5738zg, improvvisamente l'immagine sul monitor non compare più. Il tutto è partito così casualmente, mentre lavoravo al pc, l'immagine andava via e lo schermo diventava Nero, mi bastava abbassare un attimo il display (come se dovessi chiuderlo) e rialzarlo per far comparire nuovamente l'immagine. Due giorni fa invece lo schermo è diventato nuovamente tutto Nero e non si è più ripreso. Non potendo spegnerlo normalmente, ho forzato lo spegnimento e dopo un po' ho provato a riaccenderlo, l'immagine ricompare giusto per qualche secondo, solo il tempo di farmi vedere la scritta "premi f2 per accedere al setup" ( penso sia l'accesso al BIOS) e poi tutto Nero; il computer però continua a caricare, non si spegne. Ho provato a premere una sola volta il tasto di accensione e il computer è entrato in modalità sospensione, ricliccando il tasto d'accensione, ho notato che l'immagine è ricomparsa per qualche secondo (facendomi vedere il desktop e le varie icone) e poi nuovamente tutto Nero. Cosa potrebbe essere successo? Un grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi
Probabilmente il cavo tra scheda madre e display. Una cosa da pochi euro.
alcover77
14-06-2016, 16:57
Grazie per l'aiuto, cercando un po' su internet, sarebbe il cavo FLAT?
alcover77
15-06-2016, 10:04
Grazie. Mi sono ricordato un altro particolare del portatile, appena acceso, prima che l'immagine vada via, il display ha una colorazione tendente al rosso
Ho dato per scontato che il tuo portatile monti uno schermo con illuminazione led, invece mi sembra che monti anche pannelli ccfl.
In questo caso il colore rosso potrebbe dipendere dalla lampada accesa "male". A questo punto gli indagati sono, in ordine di probabilità: schermo, inverter, flat.
La domanda è: lo schermo è nero o è buio?
Se ci punti una luce contro vedi le immagini?
alcover77
17-06-2016, 09:26
Scusa per il ritardo nella risposta, comunque mettendo contro luce il notebook, si vedono le icone sotto, allo stesso modo puntando una luce diretta. Collegando il notebook ad uno schermo esterno funziona bene
Dumah Brazorf
17-06-2016, 19:51
Quindi è un problema con la retroilluminazione.
C'è da capire se il problema risiede nel cavo/interruttore, nella schedina inverter o nella lampada cfl del pannello. Occorre rimuovere la cornice del monitor e servirebbero un tester e una lampada cfl sicuramente funzionante, non propriamente materiale che tutti hanno in casa.
alcover77
18-06-2016, 09:50
Il tester ce l'ho, per quanto riguarda la lampada cfl sapresti darmi un consiglio su quale prendere e da dove eventualmente? Se non si possono scrivere marche o link particolari sul sito, puoi scrivermi anche in privato. Per curiosità, non c'è un modo per capire, senza aprire il notebook se sono presenti o no le lampade ccfl? Nella parte inferiore della tastiera c'è il solito adesivo con le caratteristiche, e c'è scritto 15.6" HD LCD, poi 16:9 HD LED True cinematica view
Dumah Brazorf
18-06-2016, 11:47
Davo per scontato le ccfl perchè ne sembrava convinto Anderaz.
Beh smontando la cornice (sono solo 6-8viti e prima o poi lo dovrai fare) vedi subito se la schedina inverter c'è o meno sotto al pannello. Magari posta una foto.
L'eventuale lampada cfl non è un pezzo di ricambio che trovi le marche, e non è un pezzo che si cambia facilmente.
alcover77
18-06-2016, 13:02
Ecco la foto http://imageshack.com/a/img921/6357/SF0qIU.jpg
Dumah Brazorf
18-06-2016, 13:26
La schedina verde sotto al monitor che codice ha?
alcover77
18-06-2016, 15:25
VK2118940709 A29 SE3694
19.21066.041 Rev.1C
Dumah Brazorf
18-06-2016, 17:18
Ok è la schedina dell'inverter, i componenti elettronici sono sull'altro lato, quindi il tuo monitor usa una lampada ccfl per la retroilluminazione posta in basso.
La schedina è alimentata dal pc dal connettore di sinistra, verifica col tester che arrivi tensione a pc acceso. Occhio al connettore di destra che se l'inverter è ok spara alta tensione (700-800V) verso la lampada ccfl.
Tu scrivi che quando la ccfl si accende tende al colore rosso. Questo mi fa pensare che sia proprio la lampada ad aver salutato. Sostituirla non è proprio semplicissimo ma se ci si approcia con calma e pazienza è fattibile.
Cerca su ebay una lampada ccfl per monitor da 15,6 con fili e connettore, inanzitutto la userai per assicurarti che non sia l'uscita dell'inverter ad essere guasta e poi la sostituirai allo schermo. Questa guida spiega piuttosto bene a cosa andrai incontro.
http://www.laptoprepair101.com/replace-laptop-backlight-ccfl-lamp/
alcover77
18-06-2016, 18:34
Grazie mille per l'aiuto, proverò a cambiare questa lampada, appena avrò novità vi avviserò :-)
Kira.9307
19-06-2016, 01:19
Stesso portatile. Tempo fa ho avuto lo stesso problema che hai descritto a inizio post. Poi ad un tratto non si accendeva più. A me hanno detto che possa essere la scheda madre
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
E' superfluo, ma posso aggiungere che allora l'etichetta sul PC ("HD LED") è sbagliata?
Dumah Brazorf
19-06-2016, 11:42
La cosa sorprende anche me, è ai limiti della truffa.
alcover77
19-06-2016, 13:23
Penso proprio di si, l'ho comprato un bel po' di tempo fa da un ipermercato, penso sia stato completamente assemblato ex novo e hanno utilizzato come scheletro quello dell'acer aspire 5738zg, potrei sbagliarmi ma leggendo varie recensioni su internet, la maggior parte monta una scheda video nvidia da 1gb, mentre il mio una ATI da 512mb...
Kira.9307
19-06-2016, 21:02
Anche il mio montava una ATI, non ti so dire ora come sia lo schermo, ma penso ce ne fossero due versioni, come d'altronde succede con i nuovi modelli.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.