Entra

View Full Version : CPU Liquid Cooler AIO: manutenzione e durata

|InuYasha|
11-06-2016, 11:30
Ciao a tutti, apro un post per capire tramite le varie esperienze quali possono essere i problemi legati alla manutenzione di un kit AIO per raffreddare la cpu a liquido. Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di così immediato.

Insomma:

I kit AIO richiedono manutenzione?
Che durata hanno?
Qualche modello particolarmente significativo? (Ho letto che il Corsair H115i potrebbe essere la scelta ideale, ma alcuni scrivevano che è possibile raggiungere risultati simili spendendo meno ma cambiando le ventole al kit..)

Grazie!

Chimico_9
11-06-2016, 16:11
gli AiO non richiedono manutenzione, anche perchè sarebbe impossibile
bisogna solo pulire il radiatore dalla polvere

fanno eccezione rari kit (es. Raijintek Triton)

MoXxY90
04-07-2016, 18:10
Ecco io ho il raijintek...che manutenzione necessità?che liquido posso usare per fare " il rabbocco?"

inviato da yharnam con s7 edge

SilentGhost
04-07-2016, 18:41
Rabbocco in un aio? :D
Se ha bisogno di un rabbocco vuol dire che è bucato e che nn basta fare un rabbocco.
L'unica manutenzione è la pulizia di ventola/e e radiatore (poi più raramente il cambio di pasta termica se serve).

MoXxY90
04-07-2016, 19:16
In vari posti ho letto che può capitare che del liquido evapori. Di perdite non ne ho...ho controllato e tenuto sotto controllo e non c è nessuna perdita

Chimico_9
04-07-2016, 21:52
prima di parlare informati... o almeno una ricerca sul web

Ecco io ho il raijintek...che manutenzione necessità?che liquido posso usare per fare " il rabbocco?"
1-c'è già un thread a riguardo
2-acqua demineralizzata / distillata ma nessun additivo
3-dovrebbe essere anche scritto sul manuale del raijintek, dato che viene venduto da riempire

MoXxY90
04-07-2016, 21:58
Ok grazie chimico..per dover di cronica io l ho trovato con tutto il liquido dentro

Chimico_9
04-07-2016, 22:09
scusa piccola dimenticanza
viene venduto già riempito e sul tappo c'è il sigillo

MoXxY90
04-07-2016, 22:24
No ma non era così contraddirti.cmq posso usare acqua distillata?non ho capito...se non liquidi adatti?

Chimico_9
04-07-2016, 22:54
2-acqua demineralizzata / distillata ma nessun additivo

ACQUA
quali "liquidi adatti" ?

per il rabbocco non devi mischiare additivi perchè potrebbero reagire male tra loro (ti ricordo che nel liquido nell'AiO c'è già un additivo)
per il riempimento (impianto vuoto e pulito) conviene usare qualche additivo (che cmq va diluito in acqua)

MoXxY90
04-07-2016, 23:12
Ok chimico.quindi posso mettere acqua distillata per il rabbocco?ok giusto?
Per liquidi adatti intendevo i vari liquidi che ho letto in rete tipo liquidi ek

Chimico_9
04-07-2016, 23:56
i vari liquidi che ho letto in rete tipo liquidi ek

salvo esplicitamente indicato, contengono tutti additivi
quindi per riempire SI, per rabbocco NO

SilentGhost
06-07-2016, 12:27

Chiedo scusa :)

Questi dissipatori hanno delle valvole di sfogo?
Cmq mi pare una scelta strana, a meno che nn siano presenti delle valvole di sfogo o simili, perché si dovrebbe sostituire il liquido? In assenza di perdite il liquido resta nel circuito L'unica cosa può essere che possa perdere efficacia anche se mi pare strano. O c'è qualche altro motivo?

Chimico_9
06-07-2016, 14:35
In assenza di perdite il liquido resta nel circuito. O c'è qualche altro motivo?

microtrafilamenti, i tubi non sono impermeabili al vapore acqueo
(es. il silicone è impermeabile all'acqua ma non al vapore acqueo)