PDA

View Full Version : Come formattare pendrive non accessibile

MetalRex
10-06-2016, 19:03
Salve a tutti;ho un problema con la mia pendrive che viene rilevata dal BIOS con l'apposita lettera(dopo un lungo caricamento) ma inaccessibile e che non riesco a formattare(quando clicco Formatta su Proprietà,non accade nulla e i software non me la rilevano proprio).Esiste un software particolare o un sistema per formattarla o devo direttamente cestinarla?Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

aled1974
10-06-2016, 19:24
se il bios la rileva (ma senza lettera, semmai con nome) in teoria vuol dire che funziona

se però windows non la rileva è da chiarire innanzitutto se non la rileva proprio o se semplicemente non appare in "esplora risorse"

nel secondo caso basta aprire "gestione dischi" ed assegnarle una lettera unità

nel primo caso invece potresti provare a formattarla usando gparted live http://gparted.org/livecd.php

ciao ciao

P.S.
altrove (pc, tablet, lettore dvd eccetera) viene regolarmente vista e funziona?

MetalRex
10-06-2016, 20:18
La pendrive viene rilevata come F;alcune volte come USB F FAT32;scandisk e formattazione non fanno nulla;lo scandisk dice che è impossibile accedere al disco e i software non la rilevano come se nemmeno fosse inserita. GParted può essere scaricato e avviabile senza cd o pendrive?

bio.hazard
11-06-2016, 06:46
GParted può essere scaricato e avviabile senza cd o pendrive?

si, ma solo su Linux.

MetalRex
11-06-2016, 11:38
Non esiste un software alternativo che funziona su Windows e che non richieda cd?

gianmpu
11-06-2016, 11:48
Visto che windows ha attualmente problemi con quel dispositivo, appoggiarsi ad un software che si basa su windows probabilmente non risolverebbe il problema della masterizzazione. Secondo me la soluzione di aled1974 è quella che al momento è più sensata.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Edit: ho scritto masterizzazione, ma intendevo formattazione

bio.hazard
11-06-2016, 15:58
Non esiste un software alternativo che funziona su Windows e che non richieda cd?

potresti tentare con AOMEI Partition Assistant Standard Edition nella versione freeware (lo trovi qui: http://www.disk-partition.com/free-partition-manager.html), ma se la pendrive ha problemi con Windows, questi probabilmente devono essere risolti "al di fuori di Windows".

in ogni caso, fare un tentativo non costa nulla.

MetalRex
12-06-2016, 19:32
Ho provato ad utilizzare AOMEI Partion Assistant Standard Edition ma come previsto da bio.hazard,la penna non viene rilevata.Prima di masterizzare GParted,volevo effettuare una prova col cd live di Ubuntu;tuttavia da quando ho installato Windows 10,non riesco ad avviare il programma nonostante abbia settato nel BIOS la precedenza per i cd. Mentre ci sono chiedo,se possibile,anche la soluzione di questo problema:D. Volevo precisare che ogni volta che tento di entrare nella pendrive,mi dà un errore di input/output sul dispositivo.

aled1974
12-06-2016, 22:39
sei sicuro di aver masterizzato bene la iso creando un dvd bootabile e non un dvd dati?

ciao ciao

MetalRex
12-06-2016, 23:27
Il cd live ce l'ho dai tempi di Windows 7;ai tempi funzionava,adesso no.Ho provato con diversi computer e non riesco ad avviarlo;escludo che il cd non funzioni perchè viene rilevato e mi viene richiesta l'installazione di Ubuntu.Forse bisognava schiacciare qualche tasto per avviare il cd prima che si avvii Windows?

aled1974
13-06-2016, 11:08
Il cd live ce l'ho dai tempi di Windows 7;ai tempi funzionava,adesso no.Ho provato con diversi computer e non riesco ad avviarlo;escludo che il cd non funzioni perchè viene rilevato e mi viene richiesta l'installazione di Ubuntu.Forse bisognava schiacciare qualche tasto per avviare il cd prima che si avvii Windows?

non ho capito, questo cd linux funziona o non funziona?

perchè dalla parte in grassetto sembra che non funzioni su diversi pc, ma poi dici che parte l'installazione di ubuntu :confused:

comunque anche i cd si possono deteriorare, farne uno nuovo con una versione linux più recente?

ciao ciao

P.S.
se nei bios dei vari pc non hai impostato il "full logo show" ma "show full post", se c'è da premere un pulsante (qualsiasi) te lo chiede mediante scritta a video ;)

MetalRex
13-06-2016, 11:47
Scusa se non mi sono espresso bene;allora il cd funziona e lo dimostra che mi chiede l'installazione di Ubuntu;non riesco però a far partire l'avvio automatico del cd al riavvio del pc. Ora controllerò meglio le impostazioni del BIOS.

bio.hazard
13-06-2016, 18:30
Scusa se non mi sono espresso bene;allora il cd funziona e lo dimostra che mi chiede l'installazione di Ubuntu;

se ti chiede di default l'installazione invece di comparirti un menù che consente l'avvio live oppure l'installazione, probabilmente non è un live CD.
;)

togliti il dubbio, scarica l'ultima versione e buttaa su una bella chiavetta USB con uno dei millantamila tool disponibili.