PDA

View Full Version : sistema operativo da SSD piccolo a più grande, clono?


~Bl4k
10-06-2016, 10:40
come da titolo, ho preso un nuovo SSD per il portatile da sostituire a quello interno ma tecnicamente non so se basta clonarlo e se si non so con quale programma, mi date una mano? <3

bio.hazard
10-06-2016, 11:39
Si, basta clonarlo, se non vuoi fare un'installazione "pulita" del sistema operativo.

Io di solito utilizzo Macrium Reflect Free.

~Bl4k
10-06-2016, 13:11
Si, basta clonarlo, se non vuoi fare un'installazione "pulita" del sistema operativo.

Io di solito utilizzo Macrium Reflect Free.
grazie tante, vas bene anche se l'ssd è primario con SO no? si mette molto se il secondo SSD lo metto via USB? passa circa 100 gb

gianmpu
10-06-2016, 14:30
Visto che devi clonare il disco che contiene il sistema operativo, in alternativa a Macrium Reflect, puoi usare un software come Clonezilla che non si appoggia al sistema operativo.
Clonezilla, infatti, va masterizzato su un cd/dvd o chiave usb da cui poi si fa il boot ed essendo basato su linux non usa il sistema operativo installato.
Inoltre, se passi da un disco più piccolo ad uno più grande, dopo aver collegato il nuovo ssd via usb, puoi clonare tutto il disco in una volta sola.

bio.hazard
10-06-2016, 17:37
grazie tante, vas bene anche se l'ssd è primario con SO no?

si, certo, l'ho fatto proprio pochi giorni addietro, per un nuovo portatile.

si mette molto se il secondo SSD lo metto via USB? passa circa 100 gb

Macrium è abbastanza veloce, nella mia esperienza di utilizzo.

The Engraver
08-07-2016, 13:09
Mi aggiungo alla discussione. Ho un asus n76 del 2012. Avevo installato il sistema operativo (Windows 7) su un SSD Samsung 830 da 256GB che ho usato per sostituire l'originale HD Seagate, e quest'ultimo l'ho poi messo nel secondo slot come HD secondario. Ora questo SSD non mi basta più (per lavoro ho necessità di usare tantissimi programmi di editing audio professionali), è arrivato a essere pieno. Ho appena acquistato un altro Samsung (SSD 850 Evo da 1TB) su cui vorrei clonare il vecchio SSD.
Siccome vorrei essere sicuro di non commettere errori vi dico cosa ho pensato: tolgo l'HD secondario e al suo posto metto il nuovo SSD vergine, e su questo clono l'SSD primario su cui è installato il SO e tutto il resto.

Qual è il programma più adatto? Ho letto che Clonezilla è buono ma richiede di essere installato su una chiavetta usb e poi fare il boot da questa. Non è possibile invece fare tutto direttamente senza entrare nel bios e senza usare supporti esterni usb?

In questo post ho letto di questo software, Macrium. Ho guardato il sito e c'è una versione Trial. Basta questa o bisogna acquistare la licenza?
In internet ho trovato anche un altro paio di software, per esempio AOMEI Backupper (ho provato a scaricarlo ma poi l'antivirus mi blocca) e Easeus todo backup.

Secondo voi qual è il modo più semplice e veloce? E se non si possono avere entrambe le cose, il più semplice (ma comunque efficace).

Grazie mille. :)

gianmpu
08-07-2016, 13:17
Se devi clonare da un ssd Samsung ad un altro ssd della stessa marca puoi usare Samsung Data Migration. Sulle pagine di supporto del sito Samsung trovi sia il software che la guida su come usarlo

The Engraver
08-07-2016, 13:29
Urka! Io pensavo che ci fosse questa opzione dal software Magician della Samsung ma non l'ho trovata.
Quindi con SDM si trasferisce tutto sistema operativo compreso??

gianmpu
08-07-2016, 13:37
Si, trasferisce tutto. Puoi selezionare tu a mano se vuoi escludere dei file, ma, come già detto, c'è la guida in italiano che ti indica tutto. ;)

The Engraver
08-07-2016, 13:39
Ok, ho scaricato il software e anche la guida. Sembra molto semplice.
Un'ultima cosa (da brava capra, preferisco non avere dubbi per non rovinare le cose): dopo aver fatto la migrazione è sufficiente togliere l'SSD originale e sostituirlo con quello nuovo in cui ho fatto la migrazione, e tutto funziona come prima senza dover fare nient'altro?

gianmpu
08-07-2016, 13:45
Si, se la migrazione è andata a buon fine (ovviamente la possibilità che qualcosa non funzioni, anche se minima, c'è sempre).
Avendo due ssd Samsung, l'unica cosa a cui fare attenzione è la scelta corretta dell'unità da cui prendere i dati e quella su cui salvarli.

Edit: Ovviamente, come misura di sicurezza, fare un backup preventivo dei dati su un altro supporto non è mai una cosa sbagliata

The Engraver
08-07-2016, 13:48
Beh, il software dovrebbe farmi vedere se uno dei due dischi è vuoto oppure c'è qualcosa. Comunque l'originale è il disco C, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Il processo di clonazione è molto lungo?
In ogni caso, oggi procedo e poi riferirò.

Grazie stramille!! :-)

gianmpu
08-07-2016, 13:51
Non molto perchè sono al massimo 250 Gb di dati. Comunque, come ho aggiunto nel mio post precedente, fare un backup preventivo dei dati su un supporto diverso non è mai male. ;)

The Engraver
08-07-2016, 13:55
A questo penso di ovviare tenendo da parte l'SSD originale, casomai dovesse essere utile. ;)
Grazie ancora, molto gentile. :)

The Engraver
08-07-2016, 15:59
FATTO!!!!!!
GRAZIE MILLE!!!!!
:ave: :cincin: :winner: :yeah:

L'unica cosa è che dopo aver installato il nuovo SSD, il sistema operativo non lo riconosceva. Magician lo vedeva ma non mi compariva in esplora risorse, anche se il Bios lo rilevava (ma non lo dava come opzione per il boot).
Così m'è venuto un colpo, poi sono andato a cercare in giro e attraverso gestione disco, che lo rilevava, l'ho allocato e formattato.

Poi ho usato SDM, c'è voluto poco in effetti, meno di mezz'ora. E alla fine mi è comparsa la scritta che dovevo installare il nuovo SSD.

Sostituito....ora è tutto a posto.

Anzi, devo dire che sembra che funzioni più velocemente, probabilmente la serie 850 è più veloce della 830 che avevo prima.


Grazie ancora per i consigli. :)

gianmpu
08-07-2016, 16:24
Sono contento che sia andato tutto bene. Ovviamente le prestazioni della serie 850 sono superiori a quelle della serie 830 quindi già di base la velocità è superiore. In più, gli ssd lavorano meglio se non sono del tutto pieni. Probabilmente nel tuo caso il vecchio ssd era quasi del tutto pieno mentre quello nuovo, a parità di dati, ha più spazio libero dovuto alla maggiore capacità dell'unità e questo lo fa lavorare meglio.

The Engraver
08-07-2016, 17:39
Infatti era pieno, erano rimasti solo 5GB disponibili. ;)