View Full Version : Hearts of Iron IV
E' appena uscito Hearts of Iron IV, strategico Paradox sulla WWII. Ha ricevuto ottime recensione anche dalla stampa internazionale ed è definito come il miglior strategico sulla seconda guerra mondiale. Qualcuno ci gioca?
Io lo prenderò più in là insieme a qualche espansione. Pare essere veramente ben fatto comunque
Ne parlano molto bene, ma preferisco aspettare qualche espansione e le patch. Sono rimasto deluso dal feeling di stellaris, comprato per via delle recensioni che lo definivano come un capolavoro, quindi preferisco che si calmino uno po' gli entusiasmi, per avere dei pareri piú obiettivi.
cronos1990
08-06-2016, 09:41
Ne parlano molto bene, ma preferisco aspettare qualche espansione e le patch. Sono rimasto deluso dal feeling di stellaris, comprato per via delle recensioni che lo definivano come un capolavoro, quindi preferisco che si calmino uno po' gli entusiasmi, per avere dei pareri piú obiettivi.Un po' OT ma... cosa non ti piace di Stellaris, dato che anche io lo sto puntando da tempo?
Un po' OT ma... cosa non ti piace di Stellaris, dato che anche io lo sto puntando da tempo?
è un po' semplicistico, alcuni aspetti del gioco andrebbero approfonditi...e sicuramente lo saranno, ma 15€ a botta :asd:
Premetto che il setting fantascientifico non é il mio preferito, quindi la mia opinione potrebbe essere influenzata da questo, il gioco mi sembra poco ispirato, sia come design che come grafica pura e semplice. La ui é un po' macchinosa per passare da un settore all'altro e nella gestione dei pianeti. Tutte cose sistemabili a parte il feeling, che é soggettivo. Va preventivato che, come per tutti gli strategici paradox, quindi sia stellaris che hoi4, la versione vanilla é un altro gioco rispetto al prodotto finale compreso di patch ed exp. Vale la regola del comprare solo se si intende seguire lo sviluppo del gioco, altrimenti si aspetta la deluxe edition iper mega gold limited, a 10 euro :asd:
Stesso discorso per civilization, ma in misura minore.
cronos1990
08-06-2016, 12:01
Quindi aspetto la deluxe edition :asd:
zerothehero
08-06-2016, 21:02
Da fan accanitissimo della serie EU, non fatico a credere che si tratti di un capolavoro..cmq se qualcuno lo sta giocando, posti, posti, posti. :D
zerothehero
08-06-2016, 21:05
https://www.youtube.com/watch?v=e9BiUtINy4w
Mi sa che cedo. :O
https://www.youtube.com/watch?v=lizmqw9M88k
Preso ieri, ma ho avuto il tempo solo di dare un'occhiata generale al'interfaccia e ai vari menù.
Per il secondo trailer hanno copiato lo stile dell'intro di hardcore history, di dan carlin, con i discorsi :sofico:
senefa2000
09-06-2016, 16:39
io ho ceduto subito memore delle tante ore spese sul tre, che non gioco però da tantissimo tempo.
causa lavoro ci ho giocato poco, 5/6 ore.
rispetto al 3 l'ho trovato più intuitivo, meno microgestione ma non per questo meno profondità. diciamo che rispetto al tre ha un altro approccio, è un gioco "diverso".
trovo molto ben fatti i national focus e la possibilità di integrarli con la ricerca nei vari campi, offrono al giocatore più libertà e profondità strategica rispetto al 3. la gestione del battle plan la trovo un po' caotica ma devo approfondire; la gestione politica mi sembra simile ma meglio integrata rispetto alle scelte da fare in gioco.
Ho fatto il tutorial e iniziato con l'italia sono a inizio 38 e dopo aver trionfato in africa :read: sto guidando tre divisioni di volontari in spagna che annaspano di brutto contro i repubblicani.
Grafica semplice ma molto più coinvolgente del tre; splendida la colonna sonora; rispetto al tre mi pare ci siano menomodalità di visuale mappa, però forse mi è sfuggito qualcosa.
Diverse cose non le ho ancora approfondite, nel complesso e per essere versione liscia gli do un bel 8/10.
Qualcuno sa se c'è una guida in italiano? E sopratutto, qualcuno ci gioca?
Cmq sto gioco è una droga.....dovrò disinstallarlo o rovo ieri il mio matrimonio
niente, sembra che sto gioco non interessi a nessuno, eppure ve lo straconsiglio se vi piacciono gli strategici, ricrea perfettamente il clima dal film "La Caduta"
Più che altro conoscendo la Paradox credo che in pochi abbiano acquistato il titolo al lancio o nei pressi di questo, piuttosto che aspettare i soliti TANTI mesi per prenderlo insieme a dlc e varie espansioni a prezzo ridotto
già così però è fighissimo, da delle soddisfazioni
Immagino, e sto rosicando non poco. Ma i continui ringraziamenti del mio portafoglio mi convincono a non mollare e tirare avanti :asd:
Io sto aspettando la traduzione, così me lo godo per bene. :D
Qui per chi vuole dare una mano.
http://www.bopitalia.org/portal/viewforum.php?f=390&sid=3275315d574c422177fd745b1ca8bb52
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
mattia.l
16-03-2018, 09:27
comprato ieri, in 4/5 ore di gioco sono appena riuscito a capire dove cliccare
bello, molto molto bello!
19mila92
16-03-2018, 11:37
comprato ieri, in 4/5 ore di gioco sono appena riuscito a capire dove cliccare
bello, molto molto bello!
E' la sensazione iniziale, appena accumuli un briciolo di esperienza diventa di semplicità disarmante.
Penso sia il titolo che mi ha deluso di più in questi ultimi anni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.