View Full Version : Autostart di Slideshow
Zetino74
07-06-2016, 11:14
Ciao a tutti,
vorrei fare in modo di collegare a una tv/smart tv, un miniPC (o se possibile anche direttamente una chiavetta USB ma non penso sia sufficiente) in modo che al collegamento si avvii in automatico una presentazione di foto/video presenti in una cartella predefinita (ad esempio chiavetta USB collegata).
Esistono versioni di linux che già fanno queste cose o simili da adattare?
Ed eventualmente che miniPC consigliereste da abbinare (qualcosa da attacare tipo HDMI che basti accendere monitor/tv e funzioni subito)
Se devi fare solo questo forse puoi usare una delle numerose chiavette che hanno Android come sistema operativo e si collegano alla tv via hdmi.
Una volta configurato lo "slideshow" dicendo alla app che vuoi usare in quale cartella andare a pescare le foto basta impostare la partenza di tale app che mostra le foto all'avvio del dispositivo.
Zetino74
07-06-2016, 12:44
Se devi fare solo questo forse puoi usare una delle numerose chiavette che hanno Android come sistema operativo e si collegano alla tv via hdmi.
Una volta configurato lo "slideshow" dicendo alla app che vuoi usare in quale cartella andare a pescare le foto basta impostare la partenza di tale app che mostra le foto all'avvio del dispositivo.
Ti ringrazio
Dove posso trovarle?
Su qualunque sito (amazon, baya etc. ). Basta fare una ricerca su google con chiave "Android stick tv" ;)
Zetino74
07-06-2016, 14:31
Però non c'è modo di far si che all'avvio apra direttamente il programma per visualizzare foto-video ? (anche xbmc, ma deve partire subito la visualizzazione non far fare la scelta)
In passato sulle vecchie versioni di Android si poteva usare LaunchAfterBoot che fa proprio questo cioè far partire una app all'avvio del dispositivo. Dovresti dare un'occhio se funziona anche sulle versioni di Android installate su quei dispositivi.
Zetino74
07-06-2016, 15:44
E invece cercare di realizzare qualcosa di leggermente più complesso del tipo, avvio automatico da LAN/Internet e gestione tramite server?
Cioè questo MiniPC può essere acceso via internet e parte in automatico la slideshow.
Sempre da internet, possono essere inviate immagini direttamente all'hd del MiniPC
Su questo tipo di dispositivi non so quanto questo sia fattibile. Per avere più libertà nella configurazione, puoi valutare l'uso di una scheda come il raspberry pi o simili. Sul raspberry, ad esempio, puoi installare una debian in cui installare un qualunque software per lo slideshow, configurarlo in modo che parta all'avvio ed avere accesso al dispositivo via ssh o desktop remoto. Invece, per quanto riguarda l'accensione via lan, dovresti utilizzare il wake on lan e l'interfaccia del dispositivo deve essere compatibile. Visto però che il consumo sia delle Android stick che delle schede come il raspberry è irrisorio, per semplificarti la vita puoi lasciare il dispositivo sempre acceso.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.