View Full Version : AMD E1-6010: quale distro installare?
Antostorny
05-06-2016, 22:36
Salve a tutti. Posseggo un portatile Lenovo modello G50 che presenta le seguenti caratteristiche:
CPU: AMD E1 6010
GPU: AMD Radeon R2 Graphics con 1Gb di memoria video dedicata
RAM: HyperX Impact 8GB DDR3L
HARD DISK: SSD Crucial BX100 120Gb
Il collo di bottiglia è causato dal processore che è un pò scarsuccio (Windows 10 va molto fluido, però la CPU è perennemente sotto stress :( ).
Pensavo quindi di installare qualche distribuzione di linux ed ero inizialmente orientato su Ubuntu, ma ho letto su internet che le ultime versioni sono addirittura più pesanti di Windows :muro: ho visto anche Lubuntu ma graficamente è troppo scarna e non mi piace...
Cosa consigliate?
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-06-2016, 06:40
Qui dicono che la CPU non è proprio così scarsa come la dipingi :)
http://notebookitalia.it/amd-e1-6010-beema-radeon-r2-benchmark-20627
Forse Windows 10 ha troppi programmi e servizi in avvio automatico che lo tengono impegnato a far cose anche quando tu stai fermo.
In ogni caso ho in una virtual machine una Debian+LXDE che va a scheggia, secondo me su quell'hardware vola uguale. Ma volendo, se ti piace l'idea Lubuntu, una prova anche solo come live da chiavetta USB la farei.
requisiti
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema
Se graficamente non apprezzi l'ambiente di lxde, puoi provare ad usare xfce che è comunque abbastanza leggero, ma graficamente più elaborato. Per restare nelle *buntu, quindi puoi provare xubuntu.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Antostorny
06-06-2016, 19:05
Ho installato Ubuntu (ho guardato un pò in rete e pur leggendo che era il più pesante ho deciso di installarlo ugualmente perchè graficamente mi piaceva di più :asd: ). Non è lento, ma non è nemmeno un fulmine da guerra. Caricando siti un pò più complessi come youtube noto già dei lievi ma fastidiosi lag, i medesimi di Windows 10.
Ho notato che anche qui la causa è CPU. Con il solo Chromium aperto (che sto utilizzando in questo momento) lavora da un minimo del 58% fino all'80%...se utilizzo 2 schede siamo al 100%. Se non fosse per l'SSD e la RAM che migliorano le prestazioni sarebbe proprio un chiodo :muro:
Ho notato inoltre che non mi fa disinstallare le applicazioni che non ho intenzione di utilizzare come Firefox, Thunderbird, ecc. Clicco su rimuovi ma in realtà pur aspettando non le disinstalla :mbe: sbaglio qualcosa?
ultima domanda, come faccio a sapere se tutti i drivers sono installati correttamente? In particolare vorrei assicurarmi che quelli della scheda video sono esatti.
- per gestire i pacchetti via terminale:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt
- driver
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/AbilitareDriverProprietari
Antostorny
06-06-2016, 22:09
Alla fine ho messo Lubuntu. Molto meno avido di risorse anche se graficamente spartano. Tuttavia non si sente l'audio..come faccio?
EDIT: Cercando su internet ho trovato un codice per il terminale che mi dice il modello esatto della scheda audio. Il codice è lspci | grep Audio
Vengono fuori due cose:
Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Kabini HDMI/DP Audio
Audio device: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD] FCH Azalia Controller (rev 02)
Ma da dove li scarico? Su driver aggiuntivi non li trova.
CielitoLindux
07-06-2016, 08:52
Se lanci da terminale lspci -v | grep -A7 -i "audio"cosa ti da?
Se da terminale lanci alsamixer il master è attivo (cioè non a 0)?
l'utente deve appartenere al gruppo "audio"
p.s.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/RisoluzioneProblemiAudio
Antostorny
07-06-2016, 10:27
Ho provato così tanti codici da terminale "ad muzzum" che alla fine l'audio funziona (e nemmeno me n'ero accorto :doh: ). La cosa assurda è che se formattassi non saprei come fare per riattivare l'audio..:asd:
La cosa molto strana e fastidiosa è che funzionano tutti i tasti rapidi della tastiera (luminosità, standby, ecc) ma non quelli del volume. Come è possibile?
tornado89
15-06-2016, 10:37
Sarei curioso di sapere come procede con la potenza che hai del portatile... va tutto bene? il pc è veloce?
Alla fine ho messo Lubuntu. Molto meno avido di risorse anche se graficamente spartano. Tuttavia non si sente l'audio..come faccio?
EDIT: Cercando su internet ho trovato un codice per il terminale che mi dice il modello esatto della scheda audio. Il codice è lspci | grep Audio
Vengono fuori due cose:
ciao, ho un portatile con la medesima configurazione hardware, volevo chiederti, alla fine con lubuntu come sta andando? è utilizzabile?
Anche io ho un netbook simile non AMD ma con Intel Atom, dopo averci messo 2 GB di RAM e un SSD è diventato il processore il collo di bottiglia.
Il programma, su un PC desktop o notebook, che rallenta di più è il browser.
I browser moderni per via di javascript, video e altro sono veramente degli utilizzatori sfrenati di CPU e ultimamente anche di GPU.
Ti consiglio un browser più leggere possibile, evita di aprire più tab e dove puoi disattiva la riproduzione automatica dei video.
Esempio per Firefox:
1. Togliere il segno di spunta su tutte le seguenti opzioni nella scheda Generale, menù navigazione:
"Utilizza le impostazioni delle prestazioni consigliate"
"Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile"
"Utilizza lo scorrimento automatico"
"Utilizza lo scorrimento continuo"
"Cerca nel testo quando si digita qualcosa"
2. Disattiva alcune funzionalità di Firefox in about:config.
extensions.screenshots.disabled; true
extensions.pocket.enabled; false
3.Rimozione di alcuni motori di ricerca inutilizzabili.
4.Rimozione selezionati/tutti i cookie.
5.Installazione dei adblocker e/o scriptblocker preferiti. uBlock Origin, Disconnect, Umatrix e Noscript.
6.Metti come Home Page = about:blank
7.Nei controlli della nuova scheda seleziona "Mostra pagina vuota".
8.Cancella la cronologia recente prima di spegnere il computer.
grazie per le dritte, prenderò questi accorgimenti in tal caso!
Vengono fuori due cose:
Che kernel hai? è abbastanza recente la versione di Lubuntu che hai scaricato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.