View Full Version : tv e wifi
BIGGlive360
05-06-2016, 14:34
ho una tv lg, il modello esatto dovrebbe essere 32lb570v, e vorrei collegarla a internet.
ha un ingresso ethernet ma non ci arrivo dal modem, quindi un amico mi ha prestato una chiavetta usb che però non funziona, forse perchè è abbastanza vecchia e credo usi uno standard wifi vecchio o non supportato.
comprando una chiavetta qualsiasi risolvo? o ne serve una apposita di lg?
una volta connesso cosa si può fare?
a me per fare un esempio interessa vedere streaming da twitch o simili, tipo nei prossimi giorni ci sono le conferenze e3, se il pc è occupato accendo la tv e le vedo da lì?
aled1974
05-06-2016, 20:22
intanto è da capire se le chiavette wifi di marca X o marca LG (esisteranno?) vengono riconosciute dalla tv
perchè solitamente le pendrive wifi necessitano di driver da installare nell'OS per poter essere innanzitutto viste e poi funzionare
il manuale della tv cosa dice a proposito? :read:
ma non ti conviene comprare un cavo eth più lungo da far passare nel battiscopa o in canalina? :boh:
ciao ciao
BIGGlive360
06-06-2016, 11:28
il menu della tv (e il manuale credo, dovrei cercarlo e controllare) dicono di attaccare il cavo o una chiavetta wifi (nell'immagine la chiavetta è "marcata" lg. c'è anche un altro oggetto, forse un modem sempre lg).
per il cavo invece ho il modem in camera mia dove ho il pc e ps4. la tv è in salotto.
marklevinson76
06-06-2016, 12:01
dai un occhiata sulle amazzoni, trovi le chiavette usb wifi per LG, costano sui 30 euro, e leggendo i commenti sembra che funzionino.
il link diretto da regolamento non posso metterlo, ma è bastato digitare "chiavetta wifi lg tv" sul motore di ricerca delle amazzoni per trovarla.
BIGGlive360
06-06-2016, 13:02
dai un occhiata sulle amazzoni, trovi le chiavette usb wifi per LG, costano sui 30 euro, e leggendo i commenti sembra che funzionino.
il link diretto da regolamento non posso metterlo, ma è bastato digitare "chiavetta wifi lg tv" sul motore di ricerca delle amazzoni per trovarla.
grazie, ho controllato e la chiavetta non va bene, bisogna prendere il dongle che è quell'affarino un po' più grande della chiavetta che vedevo nell'immagine di cui parlavo prima.
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71Eom5vmfaL._SL256_.jpg
per quanto riguarda l'utilizzo invece? nessuno usa la tv per navigare/streaming o altro?
marklevinson76
06-06-2016, 16:22
Quello che è uscito a me sul motore di ricerca delle amazzoni e' appunto una dongle
aled1974
06-06-2016, 21:22
se le chiavette wifi vengono supportate tanto meglio :mano:
io ho fatto streaming per un periodo, più per fare dei test che per utilizzarlo poi seriamente:
pc nello studio
tv nella sala
collegamento pc-router in wifi 54mbps (router e e pendrive wifi antichi :D)
collegamento tv-router in eth (ho il router sotto la tv assieme al boxino eebox)
streaming di filmati tramite serviio
no problems anche con filmati aventi bitrate sui 15mb/s
similmente ho fatto il mirroring dallo smartphone (wifi verso il router, tv sempre eth) e ugualmente nessun problema se non un leggero ritardo tra azione touch su smartphone e movimento su tv
test fatto da app varie: browser, foto, youtube, giochi, eccetera
ah sì, funziona anche la rotazione dello schermo :)
quello che non ho ancora mai provato è il mirroring smartphone-airdroid-pc-tv :sofico:
ad ogni modo per i (pochi) filmati preferisco affidarmi ad una chiavetta usb3 collegata al lettore bdr che si trova nel mobile sotto la tv (ovviamente collegato all'ht)
il router ce l'hai in camera assieme al pc? altrimenti potresti fare come ho fatto io: metterlo nelle vicinanze della tv e usare un cavo eth tra loro ;)
ciao ciao
BIGGlive360
07-06-2016, 16:45
nono il pc e la ps4 DEVONO essere collegati via cavo e non wifi (maggiore stabilità ecc. e poi il wifi della ps4 mi dicono sia pessimo)
poi non ho capito bene tutte quelle cose che hai fatto, ma in sostanza quello che chiedo è: sulla tv c'è un browser/app per navigare? se sì, posso andare su twitch, youtube o altro sito e vedere video in streaming (questi siti usano un plugin per "mostrare" il video giusto? la tv lo supporta?)
non mi interessa, almeno per ora, riprodurre file dal pc.
al max se non si può fare quello che ho scritto qui sopra e l'unico modo è aprire la pagina interessata su pc e streamare il video da pc a tv allora sì
aled1974
07-06-2016, 19:00
nono il pc e la ps4 DEVONO essere collegati via cavo e non wifi (maggiore stabilità ecc. e poi il wifi della ps4 mi dicono sia pessimo)
ok, non mi intendo di console quindi mi fido :mano:
sulla tv c'è un browser/app per navigare?
se è una smart tv sì
se sì, posso andare su twitch, youtube o altro sito e vedere video in streaming (questi siti usano un plugin per "mostrare" il video giusto? la tv lo supporta?)
twicth non ho idea, se c'è la app disponibile o se è supportato dal browser della tv direi di sì
youtube invece si per certo dato che mi è capitato di usarlo più di una volta :)
ciao ciao
BIGGlive360
08-06-2016, 10:20
ok grazie, allora mi sa che provo a prendere sto dongle. l'ho visto anche da mw a 30€ contro i 20 dell'amazzone, ma almeno c'ho meno sbatti e se non va glie lo riporto
aled1974
09-06-2016, 10:09
ok, tienici aggiornati :mano:
ciao ciao
BIGGlive360
11-06-2016, 18:53
oggi ero andato a comprarlo ma avevano già venduto l'unico che avevano in negozio.
allora sono andato in un altro negozio (uni€) e il commesso mi ha fatto tutta una pappina che ste chiavette non le fanno più, che servivano sui tv vecchi perchè i nuovi hanno il wifi integrato (la wf500 che serve a me è fatta apposta per modelli dal 2014 in poi...), ecc.
allora mi ha consigliato di prendere un range extender wifi che abbia un'uscita ethernet e collegarlo via cavo, col vantaggio a suo dire che non mi serve un dispositivo specifico di una marca e se cambio tv non ho problemi di compatibilità.
io non ci avevo pensato, dite che è meglio? sapete dirmi un modello o uno vale l'altro? ho dato una rapida occhiata e vanno dai 20-25€ in su e necessitano di una presa elettrica. ne esistono alimentati usb (per attaccarlo direttamente al tv)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.