View Full Version : Impossibile eliminare una partizione da Windows 10
Ciao a tutti ragazzi, vi espongo il mio problema;
Avevo Ubuntu installato in dual boot con Windows 10, ma stamattina ho deciso di eliminarlo per lasciare solamente Windows.
Ho seguito una procedura su youtube, riscritto l'MBR con EasyBCD e una volta accertatomi del fatto che all'avvio partisse Windows e non il Grub di Ubuntu, ho avviato "Crea e formatta le partizioni del disco rigido", eliminato la partizione relativa ad Ubuntu e la partizione SWAP, e recuperato 93.1 GB di spazio, e fin qui benissimo.
Ma ecco che sorge il problemone..vado per eliminare la partizione in modo da estendere il volume di Windows, ma.... sono impossibilitato a farlo!!!!!! :cry:
Ovvero, clicco con il destro sul volume disponibile ma non mi fa fare nulla, quindi non posso estendere l'altro volume di Windows!
Ho disponibile solamente l'opzione "Crea nuovo volume semplice".
Non so cosa fare :cry: :cry:
Ecco se dovesse servire la mia attuale situazione dall'apposito programma
http://i68.tinypic.com/2lxzayp.jpg
Spero qualcuno possa aiutarmi.
Ringrazio in anticipo.
tallines
01-06-2016, 15:23
Ciao, ti mette a disposizione solo la possibilità di creare la partizione, perchè è stato già formattato e puoi solo creare la partizione :) .
Per estendere C con la partizione colorata in verde, questa deve diventare "Spazio non allocato" .
I 93,13 Gb dove c' era linux, li devi far diventare spazio non allocato, ma non ti da questa possibilità, in quanto l' opzione Elimina partizione, non è selelzionabile, visto che in grigetto .
Quindi ?
Crei il volume e gli dai una qualsiasi lettera tra quelle selezionabili/disponibili .
Poi lo elimini, questo diventa spazio non allocato .
Una volta che diventa spazio non allocato > tasto dx del mouse su > C > Estendi volume o partizione .
Ciao grazie per la risposta.
Ci ho appena provato, clicco su nuovo volume semplice, assegno una lettera, formatta in NTFS e crea la partizione.
Clicco su elimina volume ma continua ad essere spazio disponibile e non spazio non allocato, e quindi sono impossibilitato ad eliminare la partizione ed estendere c:/
Sto uscendo pazzo! :cry: :cry:
x_Master_x
01-06-2016, 15:39
Devi eliminare l'unità logica ( la partizione blu ) e solo a quel punto sarai in grado di eliminare lo spazio disponibile convertendolo in spazio non allocato. Essendo una partizione che contiene dati devi ovviamente farlo a condizione che sia vuota.
Lo spazio disponibile in verde l'ho convertito in unità logica, come la partizione DATI che vedete nell'immagine, insomma.
Magari mi sfugge qualcosa a me.. ma una volta creato quel volume dalla partizione in verde, cliccando su elimina volume torna nuovamente spazio disponibile in verde e non spazio non allocato in grigio come dovrebbe essere.
Non capisco cosa mi sfugge, ma ho seguito esattamente quei passaggi :(
EDIT: Forse ho capito.
Mi stai dicendo che devo fare "elimina volume" anche sulla partizione DATI (D:)?
tallines
01-06-2016, 15:44
Prova a eliminare, solo a eliminare, la partizione di 93 Gb o con Gparted live o tramite la procedura diskpart .
Leggi bene, se non capisci qualcosa o hai dei dubbi o....., chiedi >
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc738489(v=ws.10).aspx
Ahhhh....la D è logica........
x_Master_x
01-06-2016, 15:56
Forse ho capito.
Mi stai dicendo che devo fare "elimina volume" anche sulla partizione DATI (D:)?
Sì ma prima devi togliere eventuali dati altrimenti li perdi eliminando la partizione, a quel punto sarai in grado di eliminare anche lo spazio disponibile.
Prova a eliminare, solo a eliminare, la partizione di 93 Gb o con Gparted live o tramite la procedura diskpart .
Leggi bene, se non capisci qualcosa o hai dei dubbi o....., chiedi >
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc738489(v=ws.10).aspx
Ahhhh....la D è logica........
Sì esatto, la D è la logica, l'avevo creata per metterci dei dati ma è pressocché vuota.
Effettivamente avevo notato con un occhio attento che spazio disponibile e la D avessero dei contorni "in comune" ma non ci ho mai pensato.
Quindi eliminando anche la D dovrebbe diventare spazio non allocato?
Sto spostando le cose dal disco D alla partizione su Windows e poi provo ad eliminarlo..se mi date il via libera! :)
Ok ho fatto, risolto! Eliminato anche il volume D poi è stato possibile eliminare la partizione di spazio disponibile come detto da Master! :-D
Grazie mille ad entrambi!!! :cool: :cool: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.