PDA

View Full Version : ADOBE AE - Anteprima RAM


ildons
31-05-2016, 21:10
Ciao a tutti.

Ho finito da poco un progetto su after effect ed ho notato che l'anteprima é molto lenta, va a scatti. Questo ovviamente mi ha fatto perdere un pò bel di tempo... Quello che mi ha dato piú fastidio non é tanto la lentezza del programma, ma il fatto che ho da poco assemblato un pc fatto apposta per utilizzare programmi adobe.

So anche che non tutti i programmi adobe sfruttano lo stesso tipo di hardware, ma non pensavo che con:
Un I7 5280k, 32gb ram 2666 mhz, gigabyte R9380x e un ssd da 250gb dovevo avere questo problema.

Ho già dato a AE la possibilità di sfruttare tutta la Ram, ho anche provato a dimezzare la qualità dell'anteprima addirittura portandolo a un quarto, ma non noto differenze, il video va sempre a scatti.

Volevo sapere se rientro nella normalità, oppure se posso fare qualcosa per migliorare il tutto.

grazie

batou83
03-06-2016, 22:36
Non sono espertissimo del programma, ma la configurazione hardware non dovrebbe darti alcuna limitazione. Dovrebbe essere proprio il tuo progetto ad essere pesante, devi vedere come ottimizzarlo per velocizzare le anteprime.

Jinjax
24-06-2016, 23:54
Ciao il problema che tu segnali credo sia riconducibile alla qualità dell'anteprima del fotogramma che viene riprodotto ogni qualvolta riapri il progetto, in basso alla schermata di anteprima trovi un menu a tendina nel quale puoi scegliere il tipo di qualità dell'anteprima, lasciala a un quarto, e assicurati che i parametri di After Effect su Impostazioni ove possibile siano impostati sullo sfruttamento della GPU che nel tuo caso può avvenire solo tramite librerie OpenCL.

Spero ti sia stato d'aiuto
Antonio

peppe_nap
28-06-2016, 15:39
La qualità dell'anteprima e sempre lenta, questo chiaramente va anche in base al numero di livelli attivi con effetti applicati.
Se è un progetto complesso non credo ci sia nulla di strano.

ildons
06-07-2016, 21:37
grazie a tutti i consigli, avevo aperto questo post anche per capire se era tutto nella norma o se mi conveniva overclockare per migliorare le prestazioni.

Ho capito che AE è un programma molto pesante e bisogna lavorare pochi secondi di video un pò alla volta... certo forse ho sbagliato nell'acquisto del scheda video, con nvidia avrei sfruttato a pieno i CUDA core, ma va bene così...