PDA

View Full Version : Problema file sparito

DottorWhite
30-05-2016, 22:11
Ciao ragazzi!
Ho provato a cercare questo problema ma non ne vengo fuori.

Vi spiego in breve: ho creato un file di word 2013, modificato, salvato correttamente, chiuso word. Dalla cartella ho rinominato il file, poi volevo tornare indietro con ctrl+z e il file è sparito nel nullo. Ho provato con cntrl+y ma niente, non c'è verso di recuperarlo.
Ho provato a ripristinarlo da word, ma non lo riesco a trovare...

Sapete come posso fare? Il file è molto importante!

aled1974
30-05-2016, 22:50
Ciao ragazzi!
Ho provato a cercare questo problema ma non ne vengo fuori.

Vi spiego in breve: ho creato un file di word 2013, modificato, salvato correttamente, chiuso word.

fin qui tutto bene

Dalla cartella ho rinominato il file, poi volevo tornare indietro con ctrl+z e il file è sparito nel nullo.

qui invece mi è un po' oscura la cosa, hai rinominato il file come? solo il nome o anche l'estensione?
esplora risorse è impostato per nascondere le estensioni più comuni e/o i file con attributo "hidden"?

con ctrl-z dovrebbe averti ri-rinominato il file com'era in origine, in effetti, strano che non l'abbia fatto e che addirittura l'abbia fatto sparire dalla directory

ci sono altri file in questa directory? dove si trova, ciòè qual'è il suo percorso?
hai provato a fare una ricerca su tutto il disco per files con estensione .docx?

ciao ciao

P.S.
l'hard disk è sano vero? hai già controllato con crystaldiskinfo?

DottorWhite
30-05-2016, 23:00
qui invece mi è un po' oscura la cosa, hai rinominato il file come? solo il nome o anche l'estensione?
esplora risorse è impostato per nascondere le estensioni più comuni e/o i file con attributo "hidden"?
con ctrl-z dovrebbe averti ri-rinominato il file com'era in origine, in effetti, strano che non l'abbia fatto e che addirittura l'abbia fatto sparire dalla directory
ci sono altri file in questa directory? dove si trova, ciòè qual'è il suo percorso?
hai provato a fare una ricerca su tutto il disco per files con estensione .docx?

ciao ciao

P.S.
l'hard disk è sano vero? hai già controllato con crystaldiskinfo?

Ho rinominato soltanto il nome, lasciando ovviamente l'estensione. Per sicurezza comunque ho attivato la visualizzazione di tutti i file.
Forse mi sono spiegato male, allora io ho rinominato il file con un altro nome. Poi ho cambiato idea perchè mi sono accorto di aver sbagliato e tramite ctrl+z pensavo sarebbe ritornato al nome precedente. Invece è sparito, come se avessi annullato la sua creazione (possibile?).

Ho provato a cercare su tutto il disco rigido e non c'è da nessuna parte. Ho provato col software Recuva e non lo trova.

Ho provato a ripristinarlo tramite word, mi appare nei file recenti ma mi dice che è stato spostato o eliminato. Ho cercato il suo file di backup di office e non esiste nella cartella dei backup :muro:

La cartella è in documenti, ci sono altri file. L'hard disk non ha mai presentato alcun problema, con nessun altro file... Devo fare un test con quel programma?

aled1974
30-05-2016, 23:07
molto strano in effetti, ctrl-z di fatto annulla l'azione precedente e basta, nel tuo caso appunto avrebbe dovuto rinominare il file come in origine

semmai è shift-canc che elimina il file senza chiedere conferma ne passando dal cestino, ma anche fosse impazzita la tastiera prendendo una combinazione per un'altra con Recuva lo avresti dovuto recuperare subito

non credo che il tuo hdd abbia problemi ma se non hai mai controllato, con crystaldiskinfo ci metti un paio di secondi ;)

è proprio un comportamento bizzarro.... a possibili infezioni siamo a posto vero? protetti e scansionati da non troppo tempo? antivirus e soprattutto antimalware

ciao ciao

DottorWhite
30-05-2016, 23:13
molto strano in effetti, ctrl-z di fatto annulla l'azione precedente e basta, nel tuo caso appunto avrebbe dovuto rinominare il file come in origine

semmai è shift-canc che elimina il file senza chiedere conferma ne passando dal cestino, ma anche fosse impazzita la tastiera prendendo una combinazione per un'altra con Recuva lo avresti dovuto recuperare subito

non credo che il tuo hdd abbia problemi ma se non hai mai controllato, con crystaldiskinfo ci metti un paio di secondi ;)

è proprio un comportamento bizzarro.... a possibili infezioni siamo a posto vero? protetti e scansionati da non troppo tempo? antivirus e soprattutto antimalware

ciao ciao

Ho seguito il tuo consiglio e fatto un test con crustaldiskinfo. Ti posto l'immagine del risultato, purtroppo ne capisco poco... Ti salta qualcosa di particolare all'occhio? Leggo A RISCHIO :cry: :cry:

http://i.imgur.com/GZVSejm.jpg

Per quanto riguarda le infezioni, SPERO, di non averne, ma dici che potrebbe essere un problema di virus/malware?
Grazie per le risposte comunque :)

Eress
31-05-2016, 06:34
Manca metà della schermata dei risultati. Comunque da una prima occhiata si vede che il tuo HD non è in buone condizioni. Ma aspettiamo la schermata completa.

DottorWhite
01-06-2016, 16:07
Provvedo subito :)

http://i.imgur.com/htnEJYF.jpg