View Full Version : ventola sempre accesa
Salve,
ho sostituito un modulo memoria ram con uno di capacità maggiore;
prima di chiudere il case ho rimosso la polvere che, nel tempo, si era depositata sulla ventola della cpu e sul dissipatore.
Al riavvio è stato rilevato il nuovo modulo ma, al contrario di prima, la ventola non si ferma mai, neppure in standby.
Da cosa potrebbe dipendere ?
Grazie in anticipo.
quale ventola? della cpu?
si, ricordo che prima in standby non si sentiva alcun rumore, ora invece la ventola gira a circa 4000 rpm...
l'unica cosa che mi viene in mente è che magari avendo montato un nuovo modulo ram, la mobo abbia perso qualche settaggio per la velocità della ventola cpu, ma in stand by ci va?? che mobo hai?
asus p4b266
si, si spegne il monitor, ma la ventola no, gira al massimo...
non escludendo nulla,
potrebbe dipendere dal sensore di temperatura (montato sulla ventola - si dovrebbe cambiare la ventola ?)...
o forse dalla pasta, ormai secca...
il sensore di temperatura non è nella ventola ma nella mobo. la ventola gira sempre fissa a quei giri?? quando è in funzione riesci a rievare le temperature? case??
altra cosa, hai periferiche usb collegate quando tenti di mettere in stand by??
la configurazione è la stessa di prima, ... una chiavetta usb per la connessione wireless
vero, prova con un clear CMOS non ci avevo pensato
ho provato, ma la ventola continua a girare anche in standby...
Ho la sensazione che il Pc non vada completamente in standby ma rimane in uno stato di attesa, nella quale la CPU continua a fare calcoli e scaldando ha bisogno di essere raffreddata.. Hai controllato i profili delle ventole sul bios.. Essendo una asus dovresti avere quiet normal e turbo..
Attivando l'opzione
Power -> ACPI Suspend to RAM
si ovvia,... però prima era disattivata, e si spegnevano comunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.