PDA

View Full Version : MONITOR e fenomeno (apparentemente) inspiegabile.

g_toni_70
19-05-2016, 19:55
Come da titolo mi è successa una cosa inspiegabile e gradirei capire scientificamente cosa potrebbe essere successo.
Premetto che il monitor è alloggiato su una scrivania IKEA FREDDE (la mia postazione è fresca fresca postata nelle "nostre postazioni da gioco") e che, durante le operazioni di pulizia della scrivania, mentre energicamente passavo il panno in microfibra sul piano sottostante la mensola sulla quale poggia il monitor questi ha cominciato a dare problemi diventando per qualche frazione di secondo nero. Ho ripetuto l'operazione più volte e anche il monitor ha manifestato di nuovo lo stesso problema. Poi ho buttato l'occhio sul desktop e tutto risultava impastato, con i caratteri non più leggibili. (con i vecchi CRT avrei parlato di magnetizzazione del cinescopio). Ho eseguito un riavvio è tutto è tornato apposto.
La mia spiegazione: strofinando con il panno sotto alla mensola che sorregge il monitor (a 3 o 4 cm dallo stesso) è possibile aver creato elettricità statica/campo magnetico tale da creare un disturbo alla componentistica del mio PG278Q?
Scusate ma non ho altre spiegazioni plausibili....
Secondo voi si può essere danneggiato qualcosa??? :confused: :confused: :confused:
A raccontarlo sembra incredibile ma era da vedere....

g_toni_70
19-05-2016, 20:02
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160519/8b31665246e9ceb02da0378543899cb0.jpg

Per intenderci le operazioni di pulizia/sfregamento col panno in microfibra si sono effettuate nello spazio tra la mensola che regge il monitor ed il piano della scrivania

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aled1974
19-05-2016, 21:39
in effetti è alquanto curioso come fenomeno :mbe:

il cavo dati (dvi/dp/hdmi?) ha per caso i blocchetti di ferrite alle estremità oppure no?

bella postazione, però non mi piace l'ansa centrale, ho fatto una cosa simile con del legno tagliato su misura e adattato alla scrivania preesistente :mano:

ciao ciao

Pier Silverio
19-05-2016, 22:45
Evidentemente sei un maestro di "metti la cera togli la cera£, e sfreghi con tale e tanta energia e da creare un'aurea di pura potenza!
Non è che sei diventato biondo e ti è cresciuta una coda??? :asd:

Per prima cosa provere a spostare i cavi per vedere se il fenomeo muta in relazione alla loro posizione. Poi anche vedere che succede se inverti il cavo. Poi, se ne hai uno, proverei a usare un altro monitor per vedere se succede ugualmente. Puoi anche provare a cambiare cavo e/o porta.

g_toni_70
20-05-2016, 03:17
Ho pensato ai cavi e ho effettuato alcuni spostamenti ma non cambia nulla. La scrivania ha molto metallo, non so se questo possa essere influente. Vi posto una foto della postazione nel suo insieme . La parte laterale e la struttura tubolare è quasi interamente in metallo http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160520/e9ac2e08ed07eda06fdad8ab33f74229.jpg

aled1974
20-05-2016, 09:04
ah no, allora le nostre postazioni in fondo non si assomigliano affatto :D ma anche il piano è di metallo quindi?

boh, come dice Pier Silverio anche a me sembra strano come fenomeno, per creare una statica tale da interferire in tal modo ci manca poco che vedi la condensazione a scarica elettrica, tipo negli accendigas di una volta per capirci :sofico:

non ho poi capito se i cavi hanno i blocchetti di ferrite oppure no
http://www.computercrash.biz/ecommerce/1691-home_default/cavo-monitor-vga-m-m-5mt-con-ferrite-black.jpg

al limite prova a spostare il tutto su un'altra scrivania semplice, piana e di melanimico insomma, e a ripetere l'operazione di pulizia col panno in microfibra

certo che anch'io al tuo posto sarei un po' inquieto e perplesso sul monitor (e i cavi) :stordita:

ciao ciao

g_toni_70
20-05-2016, 13:49
Grazie a voi, oggi controllo ma trattandosi di un cavo display port sono quasi sicuro al 100% che non avesse i blocchetti di ferrite di cui parlate. Vorrei sottolineare che il panno in microfibra non ha mai toccato il monitor perché la pulizia è avvenuta nel piano sottostante a quello sul quale poggia il monitor.
In pratica mi stavo limitando a spolverare con movimenti circolari il piano sottostante, lo spazio in pratica che esiste tra il piano della scrivania e la mensola che sorregge monitor, che si vede bene in fotografia.
È questa la cosa che mi lascia davvero perplesso.

g_toni_70
20-05-2016, 13:58
Comunque il piano della scrivania non è in metallo ma legno.

Pier Silverio
20-05-2016, 15:37
Prova a cambiare il panno, tipo uno straccio, una t-hirt, un'asciugamano, una maglia di lana.
Prova anche a vedere quanto e se dipende dall'intensità (velocità + pressione) dello strofinio. Verifica che non sia solo un problema derivante dalle vibrazioni che impartisci a tutta la struttura sfregando (magari c'è qualche contatto non perfetto).
Prova a mettere una tavoletta di materiale elettricamente isolante sotto alla base del monitor. In generale prova a schermare il monitor dalla struttura (pur mantenendo il monitor vicino alla posizione in cui è adesso).
Prova a "mettere a terra" la struttura tubolare metallica.

g_toni_70
20-05-2016, 18:08
Prova a cambiare il panno, tipo uno straccio, una t-hirt, un'asciugamano, una maglia di lana.

Prova anche a vedere quanto e se dipende dall'intensità (velocità + pressione) dello strofinio. Verifica che non sia solo un problema derivante dalle vibrazioni che impartisci a tutta la struttura sfregando (magari c'è qualche contatto non perfetto).

Prova a mettere una tavoletta di materiale elettricamente isolante sotto alla base del monitor. In generale prova a schermare il monitor dalla struttura (pur mantenendo il monitor vicino alla posizione in cui è adesso).

Prova a "mettere a terra" la struttura tubolare metallica.

Grazie 1000 dei suggerimenti, mi sembra molto sensato quello che mi stai dicendo. Vorrei chiederti un consiglio: come potresti suggerirmi di mettere a terra la struttura? Un ulteriore dubbio: secondo te può essersi in qualche modo rovinato il monitor?

aled1974
20-05-2016, 20:13
colleghi un filo tra scrivania e radiatore più vicino oppure allo chassis dell'ups o del pc (presumendo che siano collegati ad una presa con tutti e tre i fili allacciati) :D

ciao ciao

P.S.
il piano della scrivania allora è a sua volta un melanimico (plastica per capirci), non ne fanno più di scrivanie in legno, non all'Ikea almeno e comunque non per un prezzo paragonabile ;)

g_toni_70
20-05-2016, 20:32
colleghi un filo tra scrivania e radiatore più vicino oppure allo chassis dell'ups o del pc (presumendo che siano collegati ad una presa con tutti e tre i fili allacciati) :D

ciao ciao

P.S.
il piano della scrivania allora è a sua volta un melanimico (plastica per capirci), non ne fanno più di scrivanie in legno, non all'Ikea almeno e comunque non per un prezzo paragonabile ;)

Esattamente. Ho controllato: trattasi di "melaminico" :) Comunque è un "catalizzatore" di polvere in maniera incredibile!!! Sembra di avere uno swiffer gigante autotraente verso la polvere che orbita nella stanza....
Quindi collego la gamba di metallo della scrivania allo chassis dell'UPS giusto?
domani ci provo
grazie mille ancora ;)
antonio

aled1974
20-05-2016, 20:43
prendine (o fai tu) uno con un occhiello, così lo fisso all'ups con una sua vite, da questo lato rimarrà fisso

es. http://thumbs.dreamstime.com/z/messa-terra-del-conduttore-massa-15654893.jpg

ma basta un cavo di corrente in avanzo e un capicorda ad occhiello, anche da riciclo ;)

ciao ciao

Pier Silverio
20-05-2016, 23:51
Impossibile escludere che il monitor non si sia rovinato. Se riesci a ripristinare una visione perfetta e riesci a rifare tutte le cose che facevi prima (es. eventuali overclock della frequenza), probabilmente il danno è contenuto o assente, ma nulla più escludere che la vita utile del monitor non si sia accorciata, ma chissa di quanto. Magari invece che durarti 10 anni te ne dura 9 :D
Comunque le carcasse di tutti gli oggetti elettrici ed elettronici sono messi a terra, quindi le energie residue dovrebbero scaricarsi.
Dopo che magari sei riuscito a individuare la causa del problema prova a chiedere un parere al produttore, così tanto per, e vedi che ti dice (presumibilmente niente di utile, ma sono curioso di sapere che si inventano :D )

Prova anche a passare il panno di microfibra direttamente sul monitor in tutte le sue parti, pannello incluso, e prova anche lungo i cavi.
Poi anche provare a togliere tutti gli apparecchi elettronici dalla struttura (pc, psu, orologi, tutto quello che potrebbe risentirne), e poi ti metti a sfregare per vedere se riesci a "caricare" la scrivania, poi a la tocchi e vedi se prndi la scossa. Se sì conviene assolutamente che la metti a terra, come ti è stato suggerito.
Volendo puoi anche provare, dopo averla caricata molto (sempre con tutti gli oggetti allontanati), poi provare ad avvicinarci il monitor (acceso e attaccato al pc, anch'esso acceso), da varie direzioni, e vedere se ci sono interferenze sul pannello.

Più di così non si può :D

g_toni_70
21-05-2016, 06:41
Diciamo che da un punto di vista della visione il monitor è perfetto perché gli artefatti visivi (immagine sgranata e sfocata) sono scomparsi immediatamente dopo il primo riavvio. Tutto è apparentemente perfetto: immagini, cambio di risoluzione, refresh, funzionalità avanzate come il gsync ecc.. A questo punto Mi preoccupa solo la questione - come da te accennato - degli eventuali danni non visibili. (Se trattasi di cariche elettrostatiche - perché di questo dovrebbe trattarsi mi sembra di capire - fino a che punto possono avere danneggiato la componentistica interna del monitor). A Titolo informativo: parlo dell'Asus ROG SWIFT PG278Q - 3 mesi di monitor, pagato 729 euro - e mi spiacerebbe davvero pensarlo danneggiato 😞

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

g_toni_70
21-05-2016, 08:31
Una domanda: siccome il case dell'UPS È in plastica, stavo pensando a questa cosa Per scaricare a terra l'eventuale carica elettrostatica accumulata dalla scrivania: se io inserisco nella presa protetta dell'UPS destinata al cavo telefonico (ovviamente la presa "IN") Un cavo telefonico spelato all'estremità e collegato alla gamba metallica della scrivania, potrebbe andare bene? In questo modo scaricherei nell'UPS l'eventuale carica elettrostatica e utilizzerei come modalità di ingresso dell'eventuale carica elettrostatica proprio un ingresso già esistente e protetto dell'UPS stesso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

g_toni_70
21-05-2016, 14:16
Cosa dite? Può andare come idea? http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160521/4056c0b9cc3172aed7f53e08a06cf17a.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160521/1a76054ee52de6c461c7126c92a40e84.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160521/8da41db5e199993633c553e89b513564.jpg

Inserisco nell'UPS e collego alla gamba metallica della scrivania

Pier Silverio
21-05-2016, 18:14
Mah mi sembra di capire che hai usato un filo di ferro dolce rivestito di plastica per fare l'occhiello? Non puoi togliere la plastica?
Sull'attaccarlo via porta del telefono non garantisco, bisogna vedere com'è fatto dentro. Forse fai meglio ad attarlo alla cassa del case o a quella dell'alimentatore del pc (la parte in metallo). Quest'ultima opzione è la più certa e comprovata che funzioni (toccare l'alimentatore è classico prima di maneggiare la scheda madre, per scaricarsi :D), e ti è anche comoda perché l'alimentatore è nella parte posteriore del case, quindi molto vicino alla tua gamba posteriore destra della scrivania (analogamente a come ti era comodo l'UPS dall'altra parte).

g_toni_70
21-05-2016, 18:42
Mmhh... Se dici che potrebbero esserci rischi, evito ed eventualmente propendo per la soluzione verso l'alimentatore..

aled1974
22-05-2016, 08:42
no meglio di no, così rischi solo di bruciare il fusibile a protezione delle linee in/out rj11

sempre se c'è il fusibile dato che mi dici che il case dell'ups è di plastica :eek:

meglio allora fissare il cavo con occhiello ad una vite del case, almeno questo ha la carcassa metallica già messa a terra (tramite l'ups)

collegarlo al case in plastica dell'ups di fatto non servirebbe a nulla :(

ciao ciao

P.S.
non è detto comunque che in questo modo riesci ad evitare il problema della carica statica, è una prova, speriamo di sì comunque :stordita:

g_toni_70
22-05-2016, 13:34
Sempre più confuso 😞😞. Il fatto è che a questo punto , forse, potrebbe essere utile collegare la messa a terra della scrivania ad un termosifone, che dite? Così mi tolgo ogni pensiero su possibili rischi...

aled1974
23-05-2016, 13:52
sicuramente, non te l'ho consigliato solo perchè dalla foto non si vedono termosifoni nelle vicinanze e quindi invece di tirare metri di cavo per casa si fa prima utilizzando il case di metallo del pc

ciao ciao