View Full Version : Sostituire SSD sul portatile
paperino
19-05-2016, 15:50
Vorrei mettere un ssd nuovo più capiente sul mio portatile, ora ho un samsung 830 da 128Gb, vorrei un 240Gb, cosa mi consigliate considerando che il mio pc è un sata2?
Io, se fossi in te, non comprerei un ssd sata 2 perchè è gia vecchio.
Piuttosto, prendi un sata III perchè così potresti riciclarlo in caso di cambio pc.
Potresti restare su un Samsung serie 850 visto che ne hai già uno.
paperino
19-05-2016, 16:09
Infatti prenderò un sata 3, ma avendo un sata 2 ha senso prendere un ssd più veloce, come ad esempio un samsung, e pagarlo magari 20€ di più di un altro meno veloce?
Si noterebbe comunque la differenza?
Come già detto, comprare qualcosa di già vecchio secondo me non ha senso anche se costa leggermente di meno.
Anche se il pc non sfrutta a pieno un ssd sata 3, in caso di cambio computer potresti riutilizzarlo oppure, se in futuro deciderai di venderlo per paassare a uno più grande, un ssd con tecnologia più recente può essere venduto ad un prezzo più alto.
Edit: Per quanto riguarda la marca, personalmente (e anche per molte altre persone nel forum leggendo i messaggi nel forum) samsung e crucial sono marche con un'ottima affidabilità
paperino
19-05-2016, 16:43
Ok, tutte ottime motivazioni, mettiamo però che a me non interessi spostare/vendere in futuro l'hard disk, mettiamo che lo voglia tenere per sempre sul quel pc, si noterebbe la differenza tra un samsung e ad esempio un kingston v300 (ne ho scelto uno a caso nella fascia più economica ma avrei potuto anche dire sandisk g25 plus oppure altri), oppure avendo una scheda madre sata2 ci sarebbe quello come collo di bottiglia?
Il sata 2 limita, ma tieni conto anche della garanzia. Sul Samsung ad esempio dovrebbe essere 5 anni mentre sui modelli economici di solito è di 3 anni
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
paperino
20-05-2016, 09:53
e del samsung 750 cosa ne pensi?
Non ho avuto modo di provarlo. Da quello che si legge nelle recensioni, gli aspetti "negativi" sono che è un modello qualitativamente di fascia più bassa rispetto agli 850 e c'è solo nei tagli da 120 e 250 Gb, ma di contro dovrebbe essere comunque un prodotto con la qualità samsung ad un prezzo più contenuto rispetto alla serie 850
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.