PDA

View Full Version : problema con Panasonic lumix TZ-60

bunny713
15-05-2016, 22:04
Buonasera , apro la seguente discussione perchè oggi con la mia Panasonic Lumix TZ60 mi sono ritrovato il seguente messaggio di errore :
errore di sistema (messa a fuoco) .
Potete darmi qualche informazione a riguardo???? La macchina fotografica non ha avuto urti ne è stata utilizzata in ambienti sporchi ...

Sapete come posso risolvere il problema???

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Grazie mille
Saluti
b.b.

Thoruno
16-05-2016, 15:34
Buonasera , apro la seguente discussione perchè oggi con la mia Panasonic Lumix TZ60 mi sono ritrovato il seguente messaggio di errore :
Potete darmi qualche informazione a riguardo???? La macchina fotografica non ha avuto urti ne è stata utilizzata in ambienti sporchi ...

Grazie mille
Saluti
b.b.

Sembra un problema comune della serie TZ, ho visto un pò in giro e tanti lamentano questo problema. Sembra che qualcosa grippi l'uscita della lente.
Se vuoi provare, questa è una TZ10: https://www.youtube.com/watch?v=QqGCJjs1Qhk

Thoruno
16-05-2016, 15:48

Grazie mille
Saluti
b.b.

Sembra un problema comune della serie TZ, ho visto un pò in giro e tanti lamentano questo problema. Sembra che qualcosa grippi l'uscita della lente.

Se vuoi fai la traduzione con google:
I appreciate that this has been covered before but only this morning I used some online advice to clear a 'system error (focus)' from my Panasonic DMC-FS15 and thought that I would share the winning formula should others be in need!

What seemed to work was essentially efforts to attempt to clear either an artefact in the lens system, grit etc, and/or a jammed lens system.

I turned the camera on and off in both lens down and lens up positions.
I gently tweaked the lens body whilst it was extended.
I gently tapped the lens body whist the camera was facing lens down.

These actions worked and the camera went from totally non-functioning and only showing the system error (focus) message to being back fully functioning!

Remember, be gentle but persistent. Nothing to seemed to happen the first few times so do persist.
Good luck!

bunny713
16-05-2016, 15:50

Grazie mille...
Ho visto il video... lo smontaggio mi sembra cosa alquanto ardua...

Visto che il prodotto è ancora in garanzia... mi gioco la carta della riparazione ufficiale... di un service Panasonic.

Grazie
Ciao
b.b.