PDA

View Full Version : WINDOWS XP come verificare una licenza senza attivarla

marioc846
15-05-2016, 11:28
salve ho bisogno di aiuto ho una licenza per windows xp originale posta come adesivo sul mio pc ma non l'ho mai installato che mi ricordi volevo sapere se c'e un modo per verificare se e' ancora valida senza attivarla ..la verita' non ricordo se il tecnico quando mi ha dato il pc nel lontano 2007 aveva installato xp ed attivato la licenza

c'e un modo per controllare se e' valida e si puo' ancora attivare e/o riattivare!?

tallines
15-05-2016, 18:28
Ciao, l' unico modo per vedere se è ancora valida è installare Xp e digitarla per l' attivazione .

Comunque se il product-key è scritto sull' etichetta adesiva (COA Certificate Of Authenticity) è originale, perchè non dovrebbe esserlo ?

Anche se la licenza non l' hai mai usata, puoi usarla, per essere originale è originale .

marioc846
16-05-2016, 17:06
Ciao, l' unico modo per vedere se è ancora valida è installare Xp e digitarla per l' attivazione .

Comunque se il product-key è scritto sull' etichetta adesiva (COA Certificate Of Authenticity) è originale, perchè non dovrebbe esserlo ?

Anche se la licenza non l' hai mai usata, puoi usarla, per essere originale è originale .

ciao si la licenza lo so che e' originale ma la mia domanda e' siccome ho ritrovato windowss xp nuovo sigillato in bulk volevo sapere se potevo venderlo con la chiave appunto sull'adesivo del mio pc

mettiamo caso che il tecnico lo ha installato una volta quando mi ha dato il pc

cioe' se lo vendo e gli do quella key e' valida per un'altro pc ? questo volevo sapere

questo e' il mio windows sigillato windows xp con sp2 integrato

http://i.imgur.com/VpZYqub.jpg

tallines
20-05-2016, 13:32
ciao si la licenza lo so che e' originale ma la mia domanda e' siccome ho ritrovato windowss xp nuovo sigillato in bulk volevo sapere se potevo venderlo con la chiave appunto sull'adesivo del mio pc

mettiamo caso che il tecnico lo ha installato una volta quando mi ha dato il pc

cioe' se lo vendo e gli do quella key e' valida per un'altro pc ? questo volevo sapere

questo e' il mio windows sigillato windows xp con sp2 integrato
Se la licenza è Retail, non c'è nessun problema .

Se hai scritto il product-key nell' etichetta adesiva che è la COA Certificate Of Authenticity, dove c'è scritto anche il product-key, bisogna vedere se il product-key è OEM, come in teoria dovrebbe essere .

In teoria dovrebbe essere OEM, se hai acquistato il pc con Xp pre-installato .

Però c'è >>> OEM e OEM (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42903132&postcount=218)

Normalmente, nelle etichette adesive, è difficile che ci sia scritto se la licenza OEM è SLP o NSLP .

Per vedere se la licenza OEM è >> SLP o NSLP, sarebbe da installare Xp, attivarlo e verificarlo, come detto nel link che ti ho postato sopra, alla voce >> c'è OEM e OEM .

I SO pre-installati nel computer che viene acquistato, di solito sono OEM SLP, ossia bloccati, che si legano all' hardware, al pc, nel quale è stato installato Xp .

Poi ci sono gli OEM NSLP, ossia non bloccati che si comportano praticamente come una licenza Retail .

Questi ultimi tipi di OEM, si hanno, quando la licenza viene acquistata a parte, ossia non pre-installata sul pc .

Se la licenza è OEM SLP, ossia bloccata, ma mai attivata, puoi vendere il cd di Xp e gli dai, anche la licenza mai usata di Xp OEM .

Se al contrario, la licenza, come nell' esempio che hai fatto, è stata attivata, ed è OEM SLP, ossia è bloccata (Locked), se vendi il cd assieme alla licenza a un' altra persona e questa usa il product-key OEM SLP, già attivato (nel tuo pc), nel suo pc non gli viene attivato, .

Se la licenza è OEM SLP, puoi vendere il cd e il product-key di Xp assieme al pc, nel quale è stato già attivato dal tecnico .

Unax
22-05-2016, 13:24
Ma se la copia e' sigillata non dovrebbe avere il suo coa?

Sto scrivendo dal tablet con firefox :D

Ma perche' il forum ad ogni cambio pagina mi avvisa di una app android tatapalk?
E' davvero fastidiosa la cosa