PDA

View Full Version : Tim 20 mega - velocità speed test 0.68

dibe92
15-05-2016, 10:15
Ciao a tutti, ho un problema con un'adsl telecom.
Da contratto è stata attivata a 20mb, se non sbaglio Tim Smart, facendo il controllo della copertura dal sito è indicato fino a 7mb, ma il problema è che facendo uno speed test come risultato da 0.68mb..
Il modem è un Fritz!Box 7232.
Sul sito kpnqwest (che ho trovato in altre discussioni) ho verificato e disto dalla centrale 3.8km e sulla destra, alla voce "rete ethernet" è verde anche la voce 20mb. Non so se questo è attendibile però così dice.
Posso fare qualche verifica prima di chiamare l'assistenza?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

diaretto
15-05-2016, 10:28
Intanto posta le statistiche del modem (attenuazione, SNR, ecc), con quelle ti possiamo dire meglio.

Però se davvero sono quasi 4km dalla centrale...mi sa che si può fare poco.

Tu postale e vediamo.

dibe92
15-05-2016, 10:34
Grazie della veloce risposta.
Appena torno a casa ti posto tutto.
Nel caso in cui non si possa fare niente, dovrei orientarmi su qualcosa di tipo chiavetta internet o simili? O cambiando operatore la situazione potrebbe migliorare? Ad esempio Vodafone..

Elmir
15-05-2016, 11:46
Grazie della veloce risposta.
Appena torno a casa ti posto tutto.
Nel caso in cui non si possa fare niente, dovrei orientarmi su qualcosa di tipo chiavetta internet o simili? O cambiando operatore la situazione potrebbe migliorare? Ad esempio Vodafone..

Nope con adsl andresti in ogni caso nella tua stesa velocità poiché (non sapendo il snr e attenuazione) penso la centrale sia lontana. Poi le chiavette assolutamente NO. intanto puoi orientarti verso Eolo o Linkem al massimo.

dibe92
15-05-2016, 18:09
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160515/0eca081e525f0fcf63273a167b1642a2.jpg
È questo quello che vi serve?

Fede_94
15-05-2016, 18:37
60 db di attenuazione in downstream, sei lontanissimo dalla centrale! Credo ti convenga passare ad una soluzione WiMAX/4G se desideri avere qualcosa di meglio, oppure passi alla FTTC se c'è un cabinet nei dintorni.

dibe92
15-05-2016, 18:40
WiMAX/4G sarebbero le chiavette? O modem con la Sim dati tipo cellulare?
FTTC sarebbe?
Edit: fttc è la fibra?

diaretto
15-05-2016, 18:49
A parte l'attenuazione pazzesca. Sei su un DSLAM che offre solo profili fino a 640Kb, quindi sei in un'area Digital Divide.

Rassegnati, anche se aggiornassero il DSLAM con un modello fino a 20Mb (e lo faranno quasi di sicuro, sarai sicuramente nel progetto anti digital divide), non potresti mai prendere tanto più di quello che hai adesso.

P.S: ma quale FTTC!! Non ha il DSLAM a 20Mb e ha la FTTC secondo te? :D

dibe92
15-05-2016, 18:58
Quindi Telecom potrebbe fare qualcosa? Se chiamo l'assistenza clienti..
Poi non ho ben capito come funziona linkem o Eolo..

funtech1
15-05-2016, 19:36
eolo funziona come l adsl. con l adsl hai la centrale il doppino e il modem. con eolo hai la bts , che monta delle celle, la parabola con cpe e` puntata ad una cella.la cpe e` connessa a quella,il router(non modem) fa il login con credenziali pppoe unici.non esiste un bmg ridicolo....se tanta genta sta su una cella non prendi banda piena. se e libera prendi tutta la banda possibile.per il resto provare e credere finche vada bene o come cliente da anni meglio andare verso altri operatori!!

Fede_94
15-05-2016, 19:55
P.S: ma quale FTTC!! Non ha il DSLAM a 20Mb e ha la FTTC secondo te? :D
Non saprei, dici che è difficile ci sia l'FTTC in assenza di un DSLAM fino a 20 Mega in centrale? Chissà forse avranno fatto ugualmente un immenso salto in avanti. :D

dibe92
16-05-2016, 10:00
Ok grazie. Vi farò sapere come finisce 😀