Ministry
08-05-2016, 15:49
Ciao a tutti,
ho un problema a far funzionare il voip in una rete con doppio NAT.
Parto dall'inizio: ho un telefono voip Gigaset A510 e un account Messagenet; la mia rete è dietro un doppio nat (per capirsi, router Telecom (192.168.1.1) -> router mio (192.168.10.254) -> rete mia (192.168.10.*)); ho configurato entrambi router per far funzionare il voip, aprendo le porte 5060-5061 sul router Telecom, e inoltrandole al mio router che a sua volta le inoltra all'ip del mio Gigaset (192.168.10.65).
Fin qui tutto ok: ricevo e faccio chiamate normalmente.
Ora, mi sono trasferito presso un'altra postazione dove è presente un altra connessione con provider differente, ma comunque anche in questo caso ho un altro router (diciamo "Router 2": non conosco il modello specifico perché non vi ho accesso) a monte. Ho replicato la configurazione (ovvero chiedendo di aprire le porte UDP 5060-5061 su "Router 2", quindi dovrebbe essere tutto uguale) ma ora accade che, sebbene io riesca a ricevere e a effettuare chiamate, non sento nulla di nulla, e tantomeno il mio interlocutore. Il numero risulta correttamente registrato sulla rete. ???
Visto che la configurazione della mia rete non è cambiata, direi che il problema è da imputarsi a "Router 2", ma mi sembra che sia tutto com'era in precedenza.
Leggendo nei forum dicono che il problema specifico è dovuto al fatto che le porte RTP sono chiuse (e difatti il setup del Gigaset mi chiede di specificare un range di porte per il protocollo RTP), però ripeto che con la vecchia configurazione io avevo aperto solo 5060 e 5061 e tutto funzionava regolarmente.
Specifico che la nuova connessione è su fibra ottica, e il provider dice di non applicare filtri sul voip.
Ho fatto, inutilmente svariati tentativi:
1. aggiornare il Gigaset all'ultimo firmware e resettarlo alle impostazioni di fabbrica
2. impostare un server stun (es. stun.ekiga.net, ma anche altri)
3. bypassare il mio router collegando direttamente il Gigaset alla rete del "router 2"
4. modificare le porte SIP e RTP, anche con valori casuali
Non cambia nulla: il numero si registra correttamente sulla rete, il telefono squilla e effettua chiamate, ma non si sente nulla!
Mi lascia perplesso soprattutto il punto 4: cambiando porte non dovrebbe smettere di funzionare del tutto?
ho un problema a far funzionare il voip in una rete con doppio NAT.
Parto dall'inizio: ho un telefono voip Gigaset A510 e un account Messagenet; la mia rete è dietro un doppio nat (per capirsi, router Telecom (192.168.1.1) -> router mio (192.168.10.254) -> rete mia (192.168.10.*)); ho configurato entrambi router per far funzionare il voip, aprendo le porte 5060-5061 sul router Telecom, e inoltrandole al mio router che a sua volta le inoltra all'ip del mio Gigaset (192.168.10.65).
Fin qui tutto ok: ricevo e faccio chiamate normalmente.
Ora, mi sono trasferito presso un'altra postazione dove è presente un altra connessione con provider differente, ma comunque anche in questo caso ho un altro router (diciamo "Router 2": non conosco il modello specifico perché non vi ho accesso) a monte. Ho replicato la configurazione (ovvero chiedendo di aprire le porte UDP 5060-5061 su "Router 2", quindi dovrebbe essere tutto uguale) ma ora accade che, sebbene io riesca a ricevere e a effettuare chiamate, non sento nulla di nulla, e tantomeno il mio interlocutore. Il numero risulta correttamente registrato sulla rete. ???
Visto che la configurazione della mia rete non è cambiata, direi che il problema è da imputarsi a "Router 2", ma mi sembra che sia tutto com'era in precedenza.
Leggendo nei forum dicono che il problema specifico è dovuto al fatto che le porte RTP sono chiuse (e difatti il setup del Gigaset mi chiede di specificare un range di porte per il protocollo RTP), però ripeto che con la vecchia configurazione io avevo aperto solo 5060 e 5061 e tutto funzionava regolarmente.
Specifico che la nuova connessione è su fibra ottica, e il provider dice di non applicare filtri sul voip.
Ho fatto, inutilmente svariati tentativi:
1. aggiornare il Gigaset all'ultimo firmware e resettarlo alle impostazioni di fabbrica
2. impostare un server stun (es. stun.ekiga.net, ma anche altri)
3. bypassare il mio router collegando direttamente il Gigaset alla rete del "router 2"
4. modificare le porte SIP e RTP, anche con valori casuali
Non cambia nulla: il numero si registra correttamente sulla rete, il telefono squilla e effettua chiamate, ma non si sente nulla!
Mi lascia perplesso soprattutto il punto 4: cambiando porte non dovrebbe smettere di funzionare del tutto?