PDA

View Full Version : scoppiettio sia volume basso che alto con altoparlanti e cuffie

Giovix84
04-05-2016, 21:14
Ciao a tutti, durate la riproduzione audio che sia mp3 o video o youtube l'audio risulta corretto ma si sente uno scoppiettio parecchio fastidioso. Non è un problema ci cuffie o di altoparlanti. Ho windows 10 pro, ho provato sia con driver rilasciati dalla scheda madre sia quelli "standard" di windows e addirittura quelli scaricari dal sito realtek.

Specifiche:
Driver: 6.0.1.7541
DirectX 12.0
controller audio: HD Audio
Codec Audio: ALC 889A

aled1974
05-05-2016, 09:05
in modalità provvisoria stesso problema?

se lanci una distro linux in modalità live stesso problema?

se la risposta è sì ad entrambe le domande hai un problema hardware

se la risposta è no, specie alla seconda, quella di linux, allora hai un problema software, se non di driver (però nonostante tutto io penso di sì) allora di conflitto con qualche altro software che ha a che fare con la gestione audio (programmi videoconferenza ecc)

ciao ciao

Giovix84
09-06-2016, 09:37
in modalità provvisoria stesso problema?

se lanci una distro linux in modalità live stesso problema?

se la risposta è sì ad entrambe le domande hai un problema hardware

se la risposta è no, specie alla seconda, quella di linux, allora hai un problema software, se non di driver (però nonostante tutto io penso di sì) allora di conflitto con qualche altro software che ha a che fare con la gestione audio (programmi videoconferenza ecc)

ciao ciao

Ho provato con una distro di Ubuntu live cd e l'audio si sente perfettamente senza problemi. Ora avendo Windows 10 a 64bit che driver posso installare? (dovrebbe essere quella la causa dello scoppiettio)

aled1974
09-06-2016, 11:05
disabilita l'aggiornamento automatico dei driver da parte di w10 http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/

disinstalla i realtek attuali/disinstalla la scheda audio

riavvia

prova a utilizzare questi http://www.realtek.cz/realtek-download.php?realtek=ALC889&system=8 versione 6.0.1.7071

riavvia

:sperem: :D

ciao ciao

Giovix84
09-06-2016, 13:21
disabilita l'aggiornamento automatico dei driver da parte di w10 http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/

disinstalla i realtek attuali/disinstalla la scheda audio

riavvia

prova a utilizzare questi http://www.realtek.cz/realtek-download.php?realtek=ALC889&system=8 versione 6.0.1.7071

riavvia

:sperem: :D

ciao ciao
Mentre disinstallavo ho provato il dirver precedente quello fornito da Windows e funzionava bene. Però non avevo le varie funzioni Audio Realtek HD tra cui quella più importante, quello per disattivare il rilevatore del connettore jack frontale che permette di utilizzare le cuffie collegate dal davanti e gli altoparlanti collegate dal dietro. Come posso risolvere? Poi installando il driver consigliato da te inizialmente andava bene (poi dopo un po' ascoltando una canzone su youtube ha iniziato a scoppiettare di nuovo. Però rispetto a prima al driver 2.79 questo 2.72 funziona meglio, molto meglio.

aled1974
09-06-2016, 20:15
io farei come detto prima

disabilitare aggiornamento automatico w10

riavvio

rimozione driver/scheda audio

riavvio

installazione driver realtek

riavvio

se a questo punto gli scoppiettii permangono allora mi sa che non c'è più molto da fare, potresti reinstallare le directx, e riavviare :boh:

ciao ciao

Giovix84
10-06-2016, 08:14
io farei come detto prima

disabilitare aggiornamento automatico w10

riavvio

rimozione driver/scheda audio

riavvio

installazione driver realtek

riavvio

se a questo punto gli scoppiettii permangono allora mi sa che non c'è più molto da fare, potresti reinstallare le directx, e riavviare :boh:

ciao ciao

Con il driver fornito da Windows non fa gli scoppietti, però non posso utilizzare tutte le funzioni tra cui quella di poter ascoltare l'audio dal jack frontale.

Giovix84
10-06-2016, 16:29
potrebbe funzionare magari un pacchetto di codec?

aled1974
10-06-2016, 19:18
a questo punto puoi anche provare, magari è la soluzione giusta :sperem:

ciao ciao