View Full Version : MacBook ricondizionato: cosa controllare?
samsamsam
04-05-2016, 21:07
Come alcuni di voi sanno ho appena ordinato un MBP ricondizionato.
Ovviamente vorrò controllarlo per bene per decidere se tenerlo o restituirlo.
Cosa consigliate?
Pensavo, oltre al controllo estetico su vetro e chassis, di vedere la salute della batteria e i cicli di carica, le performance del disco (con black magic).
Poi?
C'è qualche applicazione per valutare eventuali pixel morti?
Altro?
samsamsam
05-05-2016, 07:50
che nai preso?:D
Retina 13 256 gb :)
Come alcuni di voi sanno ho appena ordinato un MBP ricondizionato.
Ovviamente vorrò controllarlo per bene per decidere se tenerlo o restituirlo.
Cosa consigliate?
Pensavo, oltre al controllo estetico su vetro e chassis, di vedere la salute della batteria e i cicli di carica, le performance del disco (con black magic).
Poi?
C'è qualche applicazione per valutare eventuali pixel morti?
Altro?
Per vedere i pixel morti basta procurarsi (o auto-prodursi) delle immagini con i vari colori principali e maxarle a tutto schermo ad una ad una (io di solito faccio così). Anche se non so con lo schermo Retina che risoluzione dovresti utilizzare :stordita:
Per il resto vanno bene i testi da te già elencati, per scrupolo controllerei pure che la porta HDMI funzioni bene e che lettore di SD e porte USB viaggino a regime (prova con un trasferimento di file grossi).
samsamsam
05-05-2016, 21:45
Mah, un po' mi sono pentito di averlo preso ricondizionato.
Insomma, 1.400 sacchi per un computer che nuovo non è...mi lascia ben sperare solo la attuale politica di Apple che non sostituisce più i Mac ma li ripara fino allo sfinimento...spero quindi che quello che capiti a me sia un reso per diritto di recesso nei 14 giorni...vedremo, domani vedremo
Mah, un po' mi sono pentito di averlo preso ricondizionato.
Insomma, 1.400 sacchi per un computer che nuovo non è...mi lascia ben sperare solo la attuale politica di Apple che non sostituisce più i Mac ma li ripara fino allo sfinimento...spero quindi che quello che capiti a me sia un reso per diritto di recesso nei 14 giorni...vedremo, domani vedremo
sisi sono come nuovi. Io ne ho presi diversi, tutti come nuovi.
Comunque come ben saprai se non sei contento fai recesso entro 14gg e via:D
con la mela sei sempre protetto. :D
samsamsam
06-05-2016, 13:05
Vi scrivo dal mac, appena arrivato.
In sintesi: fenomenale, indistinguibile dal nuovo.
La confezione, pur non essendo l'originale, è splendida, in perfetto stile Apple, molto migliore di quella in cartone dei vecchi ricondizionati:
http://i64.tinypic.com/2d86dz.jpg
All'interno il mac è imballato come nuovo con accessori che mi sembrano nuovi:
http://i67.tinypic.com/ip1953.jpg
http://i64.tinypic.com/161kih2.jpg
Il mac presenta anche nuova copertina copri tastiera:
http://i68.tinypic.com/2djqhp3.jpg
Speed test senza sorprese (sbalorditivo!!!!)
http://i66.tinypic.com/10g9oiu.png
Ma la grande sorpresa viene dalla batteria:
100% design capacity
1 (UNO!) cicli di carica
Data del mac 8.4.2016
Insomma: è nuovo!
Sono molto soddisfatto!
Ma hanno cambiato l'anonima scatola di cartone bianca???
Comunque spettacolo! Complimenti per l'acquisto :D
samsamsam
06-05-2016, 18:38
Ma hanno cambiato l'anonima scatola di cartone bianca???
Comunque spettacolo! Complimenti per l'acquisto :D
La scatola che ho ricevuto è obiettivamente identica a quella del nuovo, eccetto l'immagine stampata (qui abbiamo solo la scritta e l'indicazione "ricondizionato certificato").
Per il resto fantastica, anche all'interno.
La data di produzione di questo esemplare e il numero di cicli di carica mi hanno sorpreso: quando comprai (nuovo) il MBP 15 arrivò con batteria al 97% e 6 cicli di carica...
Per il resto: gran macchina, con questa si può lavorare per davvero (il nostro lavoro, che tu ben conosci ;) )
Contento!!!
pippirimerlo
06-05-2016, 20:46
Beh che dire, ottimo acquisto!
Ma i ricondizionati oltre che arrivare dai recessi, che origini possono avere? DoA riparati?
Mi interessa soprattutto per la batteria
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
visto?! che t'avevo detto? E quanto hai risparmiato?!?!
un botto...ed è come nuovo forse anche meglio perchè li rivedono tutti :D
mi stai facendo venire la voglia :asd:
Ma i ricondizionati oltre che arrivare dai recessi, che origini possono avere? DoA riparati?
no sono prodotti che sono stati oggetto di recesso entro 14 giorni. Apple li rivede, se sono perfetti come nuovi li rimette in vendita.
Ovviamente non può venderli come nuovi...ma sono tali :D
certo può capitare l'articolo sfigato, ma puoi sempre recedere entro 14 giorni e fartene mandare un altro :asd: parliamo di apple mica di hp :asd: con tutto il rispetto per hp
samsamsam
06-05-2016, 21:21
visto?! che t'avevo detto? E quanto hai risparmiato?!?!
un botto...ed è come nuovo forse anche meglio perchè li rivedono tutti :D
mi stai facendo venire la voglia :asd:
Grazie :)
Hai proprio ragione (i nuovi sono controllati a campione, i ricondizionati tutti, per lo meno secondo quello che dichiara Apple) :) :)
samsamsam
06-05-2016, 23:09
PS: mi correggo. Il mac risulta prodotto il 25 aprile 2016 :D :D :D :D :D
La scatola che ho ricevuto è obiettivamente identica a quella del nuovo, eccetto l'immagine stampata (qui abbiamo solo la scritta e l'indicazione "ricondizionato certificato").
La data di produzione di questo esemplare e il numero di cicli di carica mi hanno sorpreso: quando comprai (nuovo) il MBP 15 arrivò con batteria al 97% e 6 cicli di carica...
Per il resto: gran macchina, con questa si può lavorare per davvero (il nostro lavoro, che tu ben conosci ;) )
Contento!!!
;)
La scatola comunque è stata cambiata, fino a due anni fa li mandavano in anonime (nonché brutte e molto molto meno curate) scatole di cartone bianco.
Sono pari al nuovo, anche se DoA vengono rimessi a nuovo.
PS: mi correggo. Il mac risulta prodotto il 25 aprile 2016 :D :D :D :D :D
Ottimo!!!
I ricondizionati Apple sono dei veri e propri affari.
Io ho sempre avuto il sospetto che dietro al termine ricondizionato si celino dei dispositivi nuovi di fabbrica.
L'unica differenza è nella grafica della scatola.
Contento!!!
Curiosità.
Che tipo di lavoro svolgi con quella macchina?
Se ho ben capito, hai preso un 13" che ha processore dual core.
Sono anche io tentato di scegliere quel tipo di macchina, quello che mi frena è il fatto che non sia quad core, e siccome fino ad ora le macchine che ho acquistato le ho tenute ben oltre gli 8 anni, non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Io lo userei per foto e video (tutta roba ad alta risoluzione), con monitor esterno separato.
samsamsam
16-05-2016, 10:19
Curiosità.
Che tipo di lavoro svolgi con quella macchina?
Se ho ben capito, hai preso un 13" che ha processore dual core.
Sono anche io tentato di scegliere quel tipo di macchina, quello che mi frena è il fatto che non sia quad core, e siccome fino ad ora le macchine che ho acquistato le ho tenute ben oltre gli 8 anni, non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Io lo userei per foto e video (tutta roba ad alta risoluzione), con monitor esterno separato.
L'avvocato, quindi il processore, qualunque esso sia, è comunque sovradimensionato per me ;)
Orbole...Poco ma sicuro! :asd:
mi stupisce che tu ti stupisca ;)
I ricondizionati Apple sono in effetti pari al nuovo (anzi forse controllati un filino meglio).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.