View Full Version : Collegamento fibra ottica
Salve,
ho poca dimestichezza con le fibre ottiche, ma ho necessità di collegare un server con scheda multimodale lc con un router cisco con medesima scheda.
Usando il rame sarebbe, teoricamente un cavo crossato, la mia domanda è appunto: come si traduce un cavo crossato con le fibre ottiche? Non c'è differenza (cioè sia che fosse dritto o incorciato si connette uguale con la fibra), oppure cambia come per il rame tra dritto e incrociato?
Grazie mille!!
Certo che c'è differenza!
Se guardi una porta in fibra (a prescindere dal fatto che sia lc/sc/st...) una delle due porte ha un led che trasmette, l'altra porta ha un led che riceve. Ovviamente non puoi invertirle.....
Comunque con la multimodale non c'è rischio di rovinare nulla; se inverti il collegamente semplicemente.... non funziona.
Che ci sia differenza tra quella che riceve e che invia lo avevo circa capito (tx e rx) la domanda è proprio legata al tipo di collegamento....
detta banalmente potrebbe essere....
Un collegamento tramite patch cord dritto come si effettua usando la fibra?
Invece un collegamento tramite patch cord crossato come si effettua usando la fibra?
La mia domanda è proprio anche se esistono fibre ottiche differenti proprio di costruzione per dritto e crossato oppure no...non solo per quanto riguarda come le collego...
Sì esistono tipi differenti.
Se comperi una patch nel 90% dei casi avrà i due plug fissati insieme senza che sia possibili scambiarli di posto. In quel caso il cavo sarà di default incrociato.
Ma in qualche caso i cavi hanno i due plug indipendenti, nel qual caso ti danno un affarino di plastica per unirli insieme. In quel modo puoi invertirne la posizione e quindi fare un cavo non incrociato.
Con "affarino" di plastica intendo quello che vedi es. in questa figura (http://www.manhattanshop.it/cavo-fibra-ottica-sc-lc-50-125-multimodale-1-m-om4.html) (anche se non è lc)
Come mai di default è incrociato (essendo utilizzato solo per dispositivi allo stesso livello tipo tra switch o tra router o router e pc)?
Ma non c'è una classificazione o un codice che ti fa capire come è, nel senso...io ho visto un po di fibre, con gli attacchi fissi ne ho viste che da entrambi i lati hanno lo stesso ordine (tipo rosso nero e rosso nero) e alcune che ce l'hanno invertiti (da una parte rosso nero, dall'altra nero rosso)...sono queste che intendevi come differenze? quale delle due è crossata? quale è dritta? nel caso di router e pc devo usare la crossata?
a proposito...grazie mille per le risposte, sei una delle prime persone che riesce a rispondermi in modo chiaro e coinciso, grazie
Non saprei, credo solo per una questione di praticità.
Immagina di avere due switch uno sopra l'altro e di doverne collegare due porte: se il cavo è incrociato infili i due plug nello stesso senso, viene cioè più "naturale".
Non so forse è una mia supposizione errata, sta di fatto che funzionano così....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.