View Full Version : Aspire one e distro Linux
Verdemela
27-04-2016, 10:26
Vorrei provare Linux sul mio fido Aspire One D150 (Intel Atom N270 1.6Ghz e 1Gb di ram) perchè:
1) Vorrei fosse più veloce quando navigo sul web
2) Voglia di provare Linux, anche in virtù del fatto che XP è vecchiotto e mi piacerebbe avere un OS supportato.
Dato che non ho mai visto Linux nemmeno con il binocolo, vorrei una distro abbastana completa, così informandomi sul web ho adocchiato Linux Mint Mate, che mi sembra anche abbastanza leggera.
Proverò prima la versione live da usb e poi, se mi convince, la installarò.
La mia domanda è: dovrei ottenere miglioramenti significativi in navigazione web?
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-04-2016, 12:45
Temo che al giorno d'oggi un gigabyte di RAM comincia ad essere pochino per le distribuzioni più "popolari" di Linux. La stessa Mint non è certo parca di risorse pur se con XFCE. Al tuo posto non volendo cercare distribuzioni esotiche o che richiedono un certo impegno e qualche conoscenza superiore alla media del nuvo arrivato, proverei la Lubuntu che almeno ha un'interfaccia grafica che effettivamente è tra quelle che richiede meno risorse hardware:
http://www.ubuntu-it.org/derivate/lubuntu
Verdemela
27-04-2016, 14:27
Ho scaricato la distro Lubuntu come mi hai consigliato, ma una volta creato il disco usb di boot tramite unetbootin e riavviando, provo a fare partire linux da usb senza installazione e mi da errore: firmware file b43/ucode15fw not found.
Consigli?
Edit: ho capito che non è supportata la mia scheda di rete e mi chiede di installare il firmware, ma come faccio se sto provando ad avviare linux da usb senza installazione?
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-04-2016, 14:54
Non capisco che c'entra la scheda di rete con l'avvio del sistema operativo, cioè se una scheda non ha i driver semplicemente non funziona, non si collegherà alla rete, ma il sistema deve partire lo stesso.
Ormai da tempo faccio le scritture su USB del file .iso con Rufus:
https://rufus.akeo.ie/
E che si tratti di distro Linux o di .iso di Windows non mi ha fallito ancora un colpo, a differenza di quando usavo uninetbootin. Perché non riprovi con lui?
Verdemela
27-04-2016, 15:58
Provato, ma nulla.
Se provassi ad installare direttamente linux, senza passare per la versione live da usb, rischio di eliminare anche la partizione di recovery di windows?
Non voglio creare una nuova partizione e voglio avere la possibilità di ripristinare il pc nel caso in cui non dovesse piacermi il nuovo os.
Edit: risolto cambiando penna usb.
Grazie mille per il supporto
Nicodemo Timoteo Taddeo
27-04-2016, 20:06
Bene, poi quando hai tempo ci dici come gira Lubuntu sul quel minipc? :)
No perché mia figlia ne ha uno quasi uguale e quest'estate quando ritorna a casa (studia lontano) ho intenzione di comprarle uno più moderno ed efficace. Quindi visto che quello vecchio funziona ancora, potrei pensare di usarlo per me :)
Verdemela
28-04-2016, 09:37
Allora ti premetto che:
- ho provato Linux Mint Mate 17.3 perchè Lubuntu proprio non vuol avviarsi (ho letto che la scheda di rete broadcom crea problemi fin dall'installazione purtroppo)
- non ho installato linux, ma ho optato per l'esecuzione "live usb".
Detto questo, ho preferito di gran lunga XP, perchè ho trovato che Linux Mint fosse più lento; purtroppo non ho potuto provare la navigazione web perchè la scheda di rete non è riconosciuta, ma già l'avvio di firefox era mooooooooolto più lento rispetto ad XP.
Anche se sicuramente l'esecuzione da penna usb rallenta un pochino, ho avuto la sensazione che non avrei ottenuto benefici dal cambio di os, almeno in termini di velocità.
Mi spiace non poter provare Lubuntu, ma non so quanto possa cambiare le cose...
Per il momento rimango su XP, anche se non essendo più supportato da Microsoft, credo che a breve riproverò a rimpiazzare XP, magari con Ubuntu.
Io ho installato Mint XFCE su un Aspire One 521 senza alcun problema. E' rinato rispetto a Win7.
Assicurati di utilizzare la versione 32bit e non usare unetbootin per creare la USB. Meglio Rufus e selezione la copiatura con la modalità "dd".
Verdemela
28-04-2016, 11:05
Nel frattempo ho fatto un upgrade a 2gb di ram, reperendo la memoria da un notebook ormai fuori uso.
Non ho notato, però, miglioramenti...
Verdemela
28-04-2016, 12:52
Io ho installato Mint XFCE su un Aspire One 521 senza alcun problema. E' rinato rispetto a Win7.
Assicurati di utilizzare la versione 32bit e non usare unetbootin per creare la USB. Meglio Rufus e selezione la copiatura con la modalità "dd".
Seguirò il tuo consiglio, magari provando ad installare Xubuntu, che da ciò che ho letto è una distro abbastanza leggera (più di Mint mi è sembrato di capire).
Se provassi ad installare su hd, formattando, andrei a cancellare tutto l'hd o soltanto la partizione su cui gira windows?
La partizione di ripristino di win xp sarebbe salva?
Dario771
28-04-2016, 14:25
Giusto per informazione: E' inutile provare ad installare Lubuntu 16.04 sui vecchi net (tipo l'Acer in oggetto o il Samsung Nc10 N150 etc..) per chè c'è un bug che non fa avviare il sistema dopo averlo installato (schermata nera). Il bug è dovuto al fatto che non sembrano essere caricati i driver per la scheda grafica (GMA) di Intel.. io ho perso 3 giorni per cercare di installarlo sul mio NC10, mentre sia Xubuntu che UbuntuMate non hanno problemi.. poi ho visto che è stata aperta la segnalazione sul forum di Ubuntu da molti utenti.. ed allora ho capito..:muro:
Verdemela
28-04-2016, 15:00
Aggiorno la mia situazione:
dopo aver effettuato un "fortuito" upgrade della ram a 2gb, ho provato la distro Xubuntu 16.04, sempre tramite usb live.
Sono riuscito con una guida ad installare i driver wifi; funziona tutto perfettamente ed il sistema è molto veloce.
Ho però badato alla navigazione web tramite firefox, che rappresenta il 90% dell'utilizzo del pc, ma ho prefrerito l'esperienza d'uso ottenuta con Windows XP, in quanto il browser mi è sembrato più fluido e veloce.
CielitoLindux
28-04-2016, 15:07
Prova chromium. Usa più ram di FF ma è più fluido. Oppure midori che sarebbe una versione leggera di FF ma con questo non ho mai avuto belle esperienze.
Poi, volendo, potresti ridurre l'uso di ram installando LXDE o addiruttura openbox, ma per quest'ultimo serve un minimo di sbattimento per configurarlo. In realtà non è difficilissimo specie su ubuntu che ha millemila guide per fare qualsiasi cosa.
Verdemela
28-04-2016, 15:22
Infatti ciò che ho apprezzato è stata proprio la disponibilità di una miriade di guide per risolvere qualsiasi problema... la community di Linux è fortissima!
>>The Red<<
28-04-2016, 15:31
Ti consiglio anch'io chromium. Con Firefox avevo dei lag molto fastidiosi su un pc un po datato, provato chromium e va una scheggia ;)
Dario771
28-04-2016, 22:36
In ogni caso con qualunque distro il net andrà cmq meglio che con xp.. Io ho un Samsung NC10 con 2 gb di ram con sopra Lubuntu 15.10 (il 16.04 non sono riuscito ad installarlo x un bug) ed un Acer Aspire D150 sempre con 2 gb di ram con su Debian Jessie 8.2 con Gnome.. ebbene entrambi volano rispetto a prima con xp... x capirci: avendo alcuni vecchi programmi che necessitano x forza di windows ho installato una Virtual Machine sul mio notebook con 16gb di ram e ssd da 512gb.. windows xp non ha mai girato così bene a mia memoria.. perciò il mio consiglio è quello di "Virtualizzare" xp su una macchina prestante.. gira meglio, è più sicuro ed all'occorrenza fa girare quei programmi di cui ancora non possiamo fare a meno..:)
IngMetallo
02-05-2016, 20:39
Vado controcorrente e consiglio di usare un browser più leggero come Midori: http://midori-browser.org/
Utilizza lo stesso motore di rendering di Chrome, offre tutto quello di cui ha bisogno un browser minimale (compreso un adblocker integrato) ed occupa poca RAM.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.