View Full Version : [ASP.NET 4] Ricominciare a programmare
Ciao a tutti,
dico subito, cone da titolo, mi piacerebbe dinuovo ricominciare a programmare in web con ASP.NET.
Fino a 14 anni fa programmato con visual basic 6.0 e creavo programmi web in ASP soprattutto in VBSCRIPT e qualcosa in javascript, database SQL Server e Access. Lavorando nel campo dell'informatica generale ora ho ripreso un pò con ASP. Ora la mia intenzione sarebbe quella di riprendere seriamente a programma solo che da allora non ho seguito quasi per nulla l'evoluzione di questo campo se non solo per sentito dire. In queste settimane ho fatto delle ricerche, cercato di capire come io potessi iniziare, ma più cerco di capire e la la confusione aumenta sempre più. Cavolo, ci sono una miriade di linguaggi quasi tutti concatenati... bho...Partendo da zero e studiando, tempo permettendo, da dove devo iniziare? Mia intenzione era quella di acquistare asp.net 4.5 di bochicchio, faccio bene? Premetto che amavo visual basic e vbscript. Spero di essere stato chiaro. Grazie
vittorio130881
26-04-2016, 14:15
no apprendi prima i concetti di c# linguaggio necessario per asp.net. e puoi usare sempre quello di bochicchio (il libro uscito da poco si chiama c#6). ma da molte cose per scontato soprattutto la oop programmazione orientata agli oggetti per questa io ti direi di studiarti qualcosa online prima.
http://www.html.it/guide/guida-programmazione-orientata-agli-oggetti/
per il resto (html 5 javascript e altro) ti direi di aspettare qualcuno piu preparato di me che ti risponda.
no apprendi prima i concetti di c# linguaggio necessario per asp.net. e puoi usare sempre quello di bochicchio (il libro uscito da poco si chiama c#6). ma da molte cose per scontato soprattutto la oop programmazione orientata agli oggetti per questa io ti direi di studiarti qualcosa online prima.
http://www.html.it/guide/guida-programmazione-orientata-agli-oggetti/
per il resto (html 5 javascript e altro) ti direi di aspettare qualcuno piu preparato di me che ti risponda.
:mbe: :mbe: la oop? :confused: ma è parte integrante di C#?
Quindi mi consigli di acquistare prima il libro di Ç# (C# 6 e Visual Studio 2015 - Guida completa per lo sviluppatore) e poi quello di "ASP.NET 4.5 e ASP.NET MVC 4 in C# e VB - Guida completa per lo sviluppatore"?
Premetto comunque che vorrei utilizzare Visual studio. Visual basic e vbscript sono morti?
Quindi dovrei dimenticarmi If..then...else...end if, for....to...next, do while... untile, le function? Le sub? Etc... etc... C'è ancora scolpiti nella mente :(
Grazie
Aggiungo...
Ora stavo controllando il libro, Visual Basic 2015 - Guida completa per lo sviluppatore... questo no anziché C#?
vittorio130881
26-04-2016, 18:26
Anche visual basic 2015 è ora a oggetti. Ebbbene si devi imparaare a programmare oop. Tutto il .net framework su cui si basa la programmazione windows desktop asp.net e app è interamente fatta a classi. Addio sub cerca di cambiare modo di pensare. Prima lo fai meglio è. Ovviamente le funzioni ci sono ancora ma si chiamano metodi e fanno parte degli oggetti
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
vittorio130881
26-04-2016, 18:33
Dammi retta. Se devi imparare la oop da zero, tranquillo i costrutti principali ci sono ancora ovvero for do while if etc...., e imparare visual basic 2015 a oggetti meglio che cominci da zero con c#. Libro programmare c# 5 guida completa. Ha tutto compresa la oop. In un mese sarai gia operativo. Dopo passi ad altro asp.net etc....
Dammi retta. Se devi imparare la oop da zero, tranquillo i costrutti principali ci sono ancora ovvero for do while if etc...., e imparare visual basic 2015 a oggetti meglio che cominci da zero con c#. Libro programmare c# 5 guida completa. Ha tutto compresa la oop. In un mese sarai gia operativo. Dopo passi ad altro asp.net etc....
Se non ho capito male meglio iniziare da zero con C#? Quindi visual basic lo abbandono?
vittorio130881
26-04-2016, 18:45
Si per me si. Tanto tranquillo se hai programmato per anni molte cose ti saranno familiari. Unica cosa imparare a pensare a oggetti. Non penserai piu alle funzioni o sub ma a oggetti che contengono al loro interno dati e funzioni. Buona lettura e divertiti. Ti prometto che sarai operativo in un mese
"Programmare con C# 6. Guida completa" o "C# 6 e Visual Studio 2015 - Guida completa per lo sviluppatore" di bochicchio? Una recensione diceva del secondo che è un po troppo scientifico e non tantissimo intuitivo anche se positivo. Forse meglio il primo?
Visual basic 6.0 l'ho abbandonato 14 anni fa circa ed era pure ad oggetti... vero?
Grazie 1000 per i tuoi consigli
vittorio130881
26-04-2016, 19:17
No quelli di bochicchio danno molte cose per scontato....meglio il primo di pelleriti. Visual basic aveva gli oggetti bravo ma non era puramente a oggetti la programmazione ricordi? Fondamentalmente era procedurale a funzioni (sub). Inizia non avrai problemi. Dopo tipo i primi 10 capitoli saprai programmare tranqui. Molto codice lo trovi online. E la guida msn è piena zeppa di esempi chiari
Ok grazie....
Per sapere, il C e il C++ anche loro fanno parte del passato? O parliamo di altro
vittorio130881
26-04-2016, 20:46
Ancora vengono usati. Il c++ ha un ottima implementazione della oop. Ma non divaghiamo troppo. Per la maggior parte delle applicazioni c# va benissimo....
Cavolo dimenticavo credo una cosa importante.... prima di iniziare a studiare il codice bisognerebbe studiare gli aspetto generali della programmazzione ad oggetti: classi, oggetti, incapsulamento, ereditarieta, polimorfismo,ect... :muro: avo un'occhiata su wiki però :mc: :( ...
La prima parte del libro spiega questd cose?
vittorio130881
27-04-2016, 20:20
Si
Si
Grazie mille come sempre... forse ti sembro scocciante
vittorio130881
28-04-2016, 07:14
Nono normale sentirsi spaesato. Ma tranquillo non si puo sapere tutto di tutto. La oop pero è la base da associare alla pratica
vittorio130881
29-04-2016, 13:30
comprato il libro???????? hai cominciato a studiare????????
:)
comprato il libro???????? hai cominciato a studiare????????
:)
Ti ringrazio per l'interessamento, devo terminare alcuni lavori ora, poi a casa con la famiglia non è semplice avendo 2 bambini piccoli :) . Credo tra un mese.... mese e mezzo.
Sicuramente sarai il primo a saperlo quando inizierò ;) .
Nel frattempo posso chiederti di cosa ti occupi e le tue conoscenze?
Grazie 1000
vittorio130881
30-04-2016, 19:00
Programmatore sas. Niente a che vedere con c# :) :) però mi sono studiato molti libri tipo java di de sio che ti consiglio spassionatamente e c# di daniele bochicchio. Piu altri di teoria tipo architettura di calcolatori e reti di calcolatori di tanenbaum che ti consiglio se vuoi capire come funge un pc.
devil_mcry
30-04-2016, 20:13
"Programmare con C# 6. Guida completa" o "C# 6 e Visual Studio 2015 - Guida completa per lo sviluppatore" di bochicchio? Una recensione diceva del secondo che è un po troppo scientifico e non tantissimo intuitivo anche se positivo. Forse meglio il primo?
Visual basic 6.0 l'ho abbandonato 14 anni fa circa ed era pure ad oggetti... vero?
Grazie 1000 per i tuoi consigli
VB6.0 (linguaggio che per altro è stato anche il mio primo linguaggio di programmazione) non era realmente oop, c'erano gli oggetti e un supporto parziale della programmazione ad oggetti, mancavano tante cose mi pare che nemmeno il concetto di ereditarietà ci fosse che non è poca cosa.
Al di la dei consigli sicuramente giusti di almaxy, più che il linguaggio io mi porrei la domanda "cosa voglio fare"... le tecnologie poi le scegli in base al fine
Programmatore sas. Niente a che vedere con c# :) :) però mi sono studiato molti libri tipo java di de sio che ti consiglio spassionatamente e c# di daniele bochicchio. Piu altri di teoria tipo architettura di calcolatori e reti di calcolatori di tanenbaum che ti consiglio se vuoi capire come funge un pc.
Quindi conosci C# di bochicchio e mi hai consigliato l'altro :D :D
Comunque complimenti
VB6.0 (linguaggio che per altro è stato anche il mio primo linguaggio di programmazione) non era realmente oop, c'erano gli oggetti e un supporto parziale della programmazione ad oggetti, mancavano tante cose mi pare che nemmeno il concetto di ereditarietà ci fosse che non è poca cosa.
Al di la dei consigli sicuramente giusti di almaxy, più che il linguaggio io mi porrei la domanda "cosa voglio fare"... le tecnologie poi le scegli in base al fine
Come dicevo da VB6.0 ero passato a programmare in ASP, vbscript e qualcosa in javascript quando non potevo farne a meno, vorrei riprendere a programmare in web con ASP.NET usando Visual Studio
vittorio130881
01-05-2016, 12:01
Quindi conosci C# di bochicchio e mi hai consigliato l'altro :D :D
Comunque complimenti
Come dicevo da VB6.0 ero passato a programmare in ASP, vbscript e qualcosa in javascript quando non potevo farne a meno, vorrei riprendere a programmare in web con ASP.NET usando Visual Studio
Si questo di bochicchio scorre male. Se non avessi letto un libro cosi fatto bene come quello di de sio, la parte oop sarebbe stata dura capirla bene con questo. Ma che complimenti ahhaha al di fuori di database e datawarehouse non ho fatto nulla e un po mi dispiace. Cè un mondo la fuori come dice devil. Cè spazio per tutti anche quelli che non hanno voglia di ragionare in assembly come me :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.