PDA

View Full Version : La scheda wifi del portatile non acquisisce l'indirizzo IP

Lucianot
22-04-2016, 06:51
Un notebook quando si tenta di collegarlo ad una rete wifi, attraverso l'apposita scheda, dà la segnalazione di "rete non identificata" e dunque non va su internet. Questo difetto si è presentato ultimamente, ma aveva sempre funzionato per anni.
Di fatto ho notato che non acquisisce l'indirizzo ip dal router, ed assume un indirizzo strano 169.xxx.xxx.xxx con sabnet mask 255.255.0.0, assolutamente incompatibili con quelli che assegna il router col DHCP (classico 192.168.1.XXX).

Il problema non si presenta se lo collego con il cavo di rete all'apposita scheda. Non si presenta nemmeno con un altro dispositivo wifi (es. il mio smartphone), in quanto acquisisce un indirizzo IP coerente con la rete del router.

Come posso risolvere questo problema (senza formattare ovviamente).

Grazie anticipate per l'attenzione.

Fede_94
22-04-2016, 07:22
Quell'indirizzo IP appartiene alla scheda di rete del PC, lo acquisisce quando non riesce ad acquisire un indirizzo IP da un DHCP Server. Hai controllato che effettivamente risulti abilitata l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP? Hai provato ad impostare un indirizzo IP fisso? Hai provato, inoltre, ad avviare lo strumento di risoluzione dei problemi?

Lucianot
22-04-2016, 08:06
Hai controllato che effettivamente risulti abilitata l'acquisizione automatica dell'indirizzo IP? Hai provato ad impostare un indirizzo IP fisso? Hai provato, inoltre, ad avviare lo strumento di risoluzione dei problemi?

Lo strumento di risoluzione... non mi ha risolto quel problema, purtroppo. L'indirizzo ip fisso non l'ho provato, lo farò proprio quando non posso fare altro perchè chi utilizza il pc va anche in altro posti dove cambia l'IP.
E' abilitata l'acquisizione automatica del'indirizzo.

Grazie, Luciano